Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
aiutatemi a scegliere il mio primo cucciolo da ferma!!
Chiedo scusa per l'incursione(essendo nuovo non so da che parte scrivere esattamente)...dato che sono un giovane di 24 anni che vorrebbe iniziare come molti ragazzi la caccia col cane da ferma; cosa mi dite del pointer per un neofita??
non nego di aver già letto molti libri,ma volevo sapere qualche parere da voi esperti:) io per adesso ho solo molta umiltà nel voler imparare... datemi consigli su questo cane per favore...
può andare per un neofita?? è il caso che io mi diriga in questa direzione??
vi ringrazio anticipatamente buona giornata a tutti
Ciao, prima che arrivi voce esperta suggerisco di dire meglio su quale tipo di caccia e selvatico ti orienterai maggiormente e, soprattutto, in quali ambienti muoverai il tuo fedele amico di caccia..
Hai fatto la presentazione nella sezione dedicata?
Benvenuto. [wel]
mmmm..no provvedo al più presto:) cmq il territorio è pianura padana (mantova) bassa bresciana oppure lato veronese...ci sono molte distese di campi siamo in pianura...solitamente qui tutti vanno a fagiani,acquatici, e lepri.
mi chiedevo se come primo cane da caccia e quindi da neofita mi era consigliato un pointer sia a livello caratteriale che a òivelo di difficoltà nell'addestramento rispetto ad altre razze ad esempio classico setter o breton o bracco italiano...grazie per avermi risposto:)
Sono d'accordo, territoro adatto all'Inglese .. Per quanto attiene la scelta del soggetto però, farei attenzione sul grado di preparazione, sullo stato dell'arte del giovincello al momento dell'acquisto.. Un vecchio proverbio recita: a cacciatore vecchio cane giovane e a cacciatore giovane cane vecchio... e nel caso degli Inglesi "di temperamento", che spero vorrai ricercare, questo modo di dire diventa regola "a mio avviso" in quanto cani spesso dalla tempera forte ma di delicata sensibilità ancor più se di sangue fine e genealogia importante ..
Consiglio almeno soggetto iniziato e ben addestrato ai comandi base almeno età 6/10 mesi e se riuscirai a trovarlo presto, avrai tempo per un affiatamento prima dell'apertura... questo al fine di avere maggiori garanzie di riuscita al tuo primo adestramento ...
In bocca al lupo e dai un'occhiata sempre a cucciolate utenti del forum e/o cessioni degli amici iscritti e difficilmete sbaglierai..
ciao secondo mè ,anche se sono di parte perchè hò solo breton ,io ti consiglio proprio il breton e sicuramente femmina ..cane veramente ottimo nei tuoi luoghi ..ottimo fermatore per fagiani e ottimo anche sulla lepre ..cane facile da addestrare e molto collegato al conduttore ... riportatore eccezzionale ,non ti pentirai credimi ..ciao e auguri per la scelta .....ultima cosa non cervellarti con la linea di sangue o genealogia .prendi un buon cucciolo che provenga da cani cacciatori che magari hai visto cacciare e sicuramente fai centro ....
Tutto e' possibile ... Cacci in una zona adatta per il Pointer e' gia' molto ...
...ed io che pensavo
l'esatto contrario. Non uno ne incontro di pointer in tutta la mia stagione di caccia in pianura. E così ormai da tanto tempo. Diverso era invece quando tantissima passione per le beccacce, mi portava a Favale o nell'alto Aveto. Lì m'innamorai del pointer, e lì in montagna che senza di lui ti senti disperso, piccolo, lento e troppo stanco per gurdar ovunque. In pianura tutto è più semplice, un qualsiasi cane, breton o bracco che trescano, fanno ugual carniere. L'importante è che piaccia...almeno un pochino. Il mio consiglio è un kk, un buon compromesso tra un Magnifico e Miserabile, mantenendo sempre il pelo corto!!!
Se hai scelto il Pointer non lasciarti condizionare da niente. Prendilo cucciolo da qualcuno che ha Pointer che utilizza anche a caccia e non temere. Cerca di tenerlo il più possile insieme a te portandolo ovunque e tutte le volte che puoi non tralasciare di portarlo anche in campagna (dove avrai cura di portarlo sempre da solo mai con cani adulti che possono solo condizionarlo e comunque non insegliargli niente). Vedrai che imparerete insieme e avrete grandi emozioni reciproche.
Giovanni Albergo - Bari
Tutto e' possibile ... Cacci in una zona adatta per il Pointer e' gia' molto ...
Perché esistono zone non adatte al pointer? Forse sulla luna o su marte... [:D]
Caro Alessandro, prenditi un bel cucciolo di pointer (cane intelligentissimo e molto affettuoso) e crescilo con te. E non farti condizionare da chi ne parla male. Usa il cane che ti piace.
ogni vostra risposta per me è oro...quindi vi ringrazio di avermi risposto...volevo chiedere 2 cose...
(so benissimo che il portafoglio non garantisce un buon cane da caccia, può darti buone aspettative ma poi che conta è l'addestratore e l'addestramento), ma quanto può costare un cucciolo figlio di campioni??
e seconda cosa, potreste darmi qualche dritta sulle tempistiche e metodi di addestramento?? premetto che vivo in campagna e potrei portare il cucciolo fuori in mezzo ai campi ogni giorno tranquillamente ma una volta lì come devo comportarmi a grandi linee??
so che la risposta a questa domanda potrebbe essere un libro aperto di milioni di pagine,ma se avete qualche consiglio/dritta la ascolto molto volentieri:)
buona giornata a tutti
Ciao Alessandro.
La tua domanda, su quale cane rivolgerti per iniziare, meriterebbe fiumi di considerazioni.
Il pointer, mediamente, è un cane difficile, nel senso che molti soggetti, sopratutto se maschi e provevienti da linee da lavoro, sono cani difficli da gestire sul terreno, senza un solido addetsraemnto. Questo mediamente, perchè poi ci sono anche dei soggetti più malleabili e meno focosi, ma questo in un cucciolo difficilemnte si può discernere.
Le zone in cui cacci potrebbero essere adatte ad un pointer, ma considera che in terreno così aperto tenderà ad allungare parecchio, con le possibili conseguenze del caso.
Io ti suggerirei un continentale, come un bracco tedesco, un breton di buona statura, un Korthal o un bracco francese, che sono (ma anche qui c'è una parte di soggettività da non escludere), mediamente più gestibili per un neofita.
Il costo di un cucciolo può andare da 300 euro a oltre 1000, li ci sono delle variabili che riguardano la razza di appartenenza, la genealogia, il nome dell'allevatore, ecc.
Il cucciolo deve stare molto tempo con te. All'inizio saranno momenti in casa, in giardino, o solo delle passeggiate, per farlo tuo complice, per conoscervi a vicenda. Poi arriva l'età dei primi comandi, delle prime uscite in campagna, ecc.ecc. Documentati, leggi qualche libro o le discussioni nei forum, e vedrai che, con un minimo di impegno, il tuo primo cane non lo scorderai per tutta la tua vita di cacciatore.
IBAL
Perché esistono zone non adatte al pointer? Forse sulla luna o su marte... [:D]
Caro Alessandro, prenditi un bel cucciolo di pointer (cane intelligentissimo e molto affettuoso) e crescilo con te. E non farti condizionare da chi ne parla male. Usa il cane che ti piace.
esistono zone non adatte al conduttore di un pointer per gran parte del periodi di caccia,leggasi mais e risi non ancora raccolti,zone molto sporche con rovi alti un metro che impediscono di individuare il cane a 50 metri,rendendo impossibile servirlo...
il pointer è un ottimo cane da caccia(e non mi fisserei su figli di campioni per forza),ma bisogna rispettare la sua indole evitando di limitarlo nelle azioni...
io ci andavo a uccelli neri,lepri e anatre...ma non ho mai voluto che mi pascolasse a pochi metri di distanza solo per non perdere una fucilata in più!
ciao roberto, la tua risposta è proprio quello che intendevo...la mia incompetenza da principiante con un cane cosi...cioè "come guidare una ferrari avendo appena preso la patente":) quindi era li dove volevo focalizzarmi ovvero sul quanto può incidere la mia inesperienza partendo da un pointer...tutto li:) è un cane che per gli atteggiamenti che ha, le movenze, gli scatti repentini, può mettere quasi paura nel senso buono del termine..credo che tu mi abbia capito...quindi la mia indecisione era proprio quella
---------- Messaggio inserito alle 09:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------
tra l'altro se è un cane che viene maggiormente al giorno d'oggi usato più per le prove che per la caccia tradizionale un motivo ci sarà...magari è più adatto degli altri a questi tipi di lavori quindi MENO ADATTO AD UN PRINCIPIANTE... non lo so..la mia paura è quella di prendere un cane senza riuscire a tirargli fuori il massimo che può darmi a causa della mia inesperienza ...quindi più il cane è "morbido",malleabile,gestibile meglio è...credo
ogni vostra risposta per me è oro...quindi vi ringrazio di avermi risposto...volevo chiedere 2 cose...
(so benissimo che il portafoglio non garantisce un buon cane da caccia, può darti buone aspettative ma poi che conta è l'addestratore e l'addestramento), ma quanto può costare un cucciolo figlio di campioni??
e seconda cosa, potreste darmi qualche dritta sulle tempistiche e metodi di addestramento?? premetto che vivo in campagna e potrei portare il cucciolo fuori in mezzo ai campi ogni giorno tranquillamente ma una volta lì come devo comportarmi a grandi linee??
so che la risposta a questa domanda potrebbe essere un libro aperto di milioni di pagine,ma se avete qualche consiglio/dritta la ascolto molto volentieri:)
buona giornata a tutti
Leggi nella sezione addestramento, trovi di tutto di più.. io resto del parere, sopratutto se ti affezioni e non puoi cambiare cane fin quando riuscirai ad averne uno ottimo a caccia, di spendere qualcosa in più per un cucciolone avviato, anche se non figlio di campioni, con garanzia di ubbidienza ai comandi base, passione, buona cerca e ferma (il resto lo rifinisci da te).. Un cucciolo di alta genealogia e con pedigree iportante a 60/90 giorni stai tra i 900 e i 1.800 euro.. pel la scelta Poienter nessuna perplessita, grande cane vai tranquillo!!
ciao.
In bocca al lupo..
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta