problemi con pointer....
Comprimi
X
-
A prescindere da tutto, correggere un cane di tre anni non è facile, comunque il cane sull'emanazione può essere fermato, ci vuole metodo tempo e pazienza. E' sempre meglio di niente, intanto il cane anche se non ferma si ferma, dopo può succedere di tutto, dove il cane non può arrivare con le zampe (perché costretto a stare fermo) potrebbe imparare a tirare di naso, questo ammesso che il naso lo ha. Con il prossimo cane andrà sicuramente meglio, anche se negativa è sempre una buona esperienza. Il cane va affiancato solo una due volte, dopo deve lavorare con la sua testa. Killer, il cane va portato quando è pronto, altrimenti lo si porta a prendere vizi, secondo la mia opinione il cane non era ancora pronto per essere portato fuori. I cani sono intelligentissimi, fanno presto a capire da che parte sta la loro convenienza. In questo caso il cucciolo sfruttava il lavoro della setter, usa gli occhi e le orecchie il naso lo fa funzionare poco, sa che quando la setter è in ferma basta andargli davanti a sbattere a destra e a sinistra per far volare la selvaggina, anche questo è un metodo. Sulla quaglia di allevamento molto probabilmente il cane si ferma. Su un selvatico che non sa difendersi e puzza alcuni cani si fermano, e tra questi ci sono quelli che battono anche la coda. -
Vi rigrazio tutti per le risposte, forse sono incappato in una famiglia di pointer un pó pazzi perché anche il fratello fa le stesse identiche cose che fa il mio... altra cosa, ho una pointer di 7 mesi altra linea di sangue e già mi ha fermato la sua prima beccaccia dopo solo averne viste 2 sempre insieme alla Setter e una l'ha fermata lei senza averne mai sfrullata una... quindi sarà anche il carattere del cane a essere decisivo, visto che allo stesso modo sto uscendo la femmina come al maschio e il comportamento dei due é completamente diverso già a quest'etá...Commenta
-
i cani da ferma DEVONO essere fermatori altrimenti mancherebbe loro la caratteristica precipua che li rende tali, la ferma, alcuni possono fermare prima altri dopo, ma concordo che a tre anni, non si possa piu' aspettare . Se i fratelli hanno lo stesso difetto, c'é ritenere che si tratti di un difetto genetico e quindi ben difficile da correggere (ammesso e non concesso che ci si riesca)lucioCommenta
-
Quoto al 100%. Il Grande Giulio Colombo, che di cani da caccia e da prove se ne intendeva davvero, sosteneva, nel suo straordinario "Addestriamo insieme Tell", che il "cane da ferma che non ferma non è un cane da ferma".scusatemi, ma perchè perdere tutto questo tempo, il cane ha avuto tutto quello che potesse desiderare di avere, semplicemente non và, bisogna scartarlo dalla caccia. purtroppo i pointer li hanno ammazzati . i pointer da caccia vecchio stile sono oramai ridotti al lumicino. i nuovi pointer semplicemente non hanno più il cervello cacciatore. scusatemi se sono stato brusco ma è la vera verità.
un pointer, pointer, inizia a dare grandi soddisfazioni da cucciolo 5/6 mesi.
Affermava altresì che di fronte a soggetti come quello in argomento, che a tre anni, nonostante i tentativi profus nel corso dell'addestramento, si dimostrano refrattari sia alla ferma che all'impiego secondo lo standard di lavoro della specifica razza, la migliore soluzione sia quella di avere il coraggio scartarli inesorabilmente, tanto più che la vita e l'utilizzo venatorio del cane da caccia sono assai brevi.
Comprendo l'aspetto affettivo, ma se si vuole un cane all'altezza di ciò che si desidera da lui, è consigliabile cambiare soggetto, ricorrendo ad allevatori noti per la loro serietà cinegetica e cinotecnica.Commenta
-
posso daRTI UN CONSIGLIO APPRESO LEGGENDO il libro di celano sull'addestramento del cane da ferma, il cane va uscito da solo finche non prende fiducia nelle sue capacità, uscirlo con un cane piu pratico comporta a seconda del suo carattere che si metta in competizione, e vedendo l'altro cane piu pratico vedendolo in ferma corre a sfrullare la beccaccia per invidia...Buon pomeriggio a tutti amici del forum, dopo un po' di tempo ho deciso di chiedere a voi qualche consiglio per riuscire, se è possibile, ad eliminare alcuni problemi che presenta il mio Pointer Bull di 3 anni, perché io non ho più idea su come fare... innanzitutto il cane ce l'ho da quando aveva 3 mesi, mi è stato dato a dicembre del 2011 con pedigree e libretto sanitario... il cane dopo prime lezioni basi, seduto, a terra, piede e riporto fatte tutte in giardino l'ho iniziato ad uscire sul terreno a marzo del 2012, praticamente a 6 mesi affiancato da Dora la setter di mio padre... purtroppo nei primi due anni (fino a gennaio 2014) il cane è uscito tante volte devo dire, in media 3 volte a settimana (anche a caccia chiusa) ma ha incontrato pochissima selvaggina, posso dire che avrà visto non più di 20 quaglie e un 6-7 beccacce... quest'anno invece le cose sono cambiate, infatti ad aprile sono riuscito a fargli incontrate tante quaglie, ma anche nel periodo luglio/agosto e nell'ultimo mese parecchie beccacce, anche 2-3 al giorno... ebbene il problema è il seguente, percepisce la presenza del selvatico ma gli va di sopra e lo sfrulla e poi lo insegue...praticamente il cane non ferma la selvaggina, quaglia e beccaccia che sia... il cane è stato uscito sempre in compagnia della setter ma da circa 1 mese sono costretto ad uscire prima uno e poi l'altro sennò lui se vede la cagna in ferma va spedito verso di lei, ma non consente (prima qualche consenso l'ha fatto), gli corre davanti a lei come il pazzo e guarda in aria per vedere se la beccaccia sia partita e lo fa fino a che non fa partire la beccaccia e poi una volta involata la insegue... questo l'ha fatto per 4 mattine di fila, poi ho notato che la setter fermava e volutamente abbandonava la beccaccia per non farla poi sfrullare da lui (la setter ha 5 anni e 1/2)... uscendoli separatamente ora la setter si comporta come sempre e mi fa sparare la beccaccia... molti amici cacciatori mi hanno detto che Bull va a "traino" allora l'ho uscito solo fino a ieri, ma il problema rimane, lui sente il selvatico ma lo sfrulla e lo insegue (non gliene ho mai sparate se le ha sfrullate)... ho pensato che le prime era cosa normale, ma ora sono arrivato a vedergli sfrullare 12 beccacce, più altre sicuramente che io non ho visto... io ho dedicato tantissimo tempo al cane, non sono stato uno che se n'è fregato, quindi io voglio fare di tutto per farlo diventare un ottimo cane da caccia, ma al momento non so più cosa fare... per questo motivo vi chiedo di aiutarmi, se potete darmi qualche consiglio ve ne sono davvero grato...
invece se esce solo e non ha nessuno da tallonare, deve per forza di cosa darsi da fare, e DOPO I PRIMI INCONTRI CON SFRULLO capirà per forza di cose che deve fermare! certo a tre anni siamo un po' in ritardo... ma tanto vale cominciare! in bocca al lupo e buon nataLE!Commenta
-
Ragazzi vi ringrazio davvero a tutti di cuore e vi faccio tantissimi auguri di buon anno nuovo... ad oggi dopo varie prove fatte e consigli, cioè uscendolo solo, mettere una beccaccia morta a terra e spararle vicino e farla prendere, e dopo tanti altri trucchi messi in pratica posso dire che ho avuto la "prima ferma" su beccaccia ma durata solo circa 10 secondi, diciamo il tempo che facesse il primo Beep a fermo il mio canicom.. e subito la regina é partita...10 secondi che per me sono stati un eternità... sono d'accordo con gli amici che dicono che sono incappato in un soggetto non eccellente, infatti ho un altra pointerina di 7 mesi figlia di Dark allevamento satianda e già ha fermato 3 beccacce lei sola, senza sfrullarne mai, ne ha precedentemente viste in tutto 2 fermate dalla setter e lei subito in consenso e sembra aver capito subito cosa deve fare, di questo sono contentissimo ma sarei più contento se anche bull fermasse come lei e come la setter... sono comunque contento di questo piccolo accenno di ferma.. sono convinto che nel mese di febbraio facendolo uscire e sperando di incontrare beccacce da solo si possa perfezionare... vi terrò aggiornati su quello che farà il mio campione ahah :) perché resterà per me sempre un campione! :)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
UDINE - GRUPPO CINOFILO FRIULANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
15-01-25, 12:39 -
-