Ferma inconcludente!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lupo12 Scopri di più su lupo12
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lupo12
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2012
    • 18
    • frosinone
    • setter inglese

Ferma inconcludente!!!

Salve a tutti,ho un setter di 3 anni e mezzo che va tranquillamente a caccia specialmente di beccacce visto che da anni addestro i miei cani solo a questa specie..il cane come già detto conosce bene la selvaggina avendo avuto modo nell'arco della sua vita di incrociarne almeno una trentina..oggi però mi è successo un fatto inusuale..il cane dopo ore di cerca ferma;in genere se è un accertamento dopo qualche secondo riparte mentre se è una beccaccia finchè non vola resta in ferma...la ferma dura,questa volta,circa 20 minuti ed ero certo che l'avesse trovata fino a quando facendo un accostamento la cagna riparte..per terra c'era la pastura e la rimessa della beccaccia ma non il selvatico..ho supposto che qualcuno mi avesse preceduto e sparato il selvatico oppure che sia volato via non molto tempo prima che arrivassimo..voi che ne pensate?? grazie anticipatamente!!!
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8027
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Il cane solitamente guida la selvaggina che si allontana di pedina ????

Sei stato 20 minuti davanti al cane in ferma, o ci hai messo 20 minuti ad arrivare sul cane ?

Questo perchè magari la beccaccia C'ERA, ma nell'arco dei 20 minuti può aver pedinato e magari esser partita ad una quindicina di metri dal cane senza che lui se ne accorgesse...specie se era nel pieno della pastura dove per un pò non si era mossa, magari è stato "ingannato" dalla calda....
    Ultima modifica fabryboc; 27-12-14, 17:38.
    Mala tempora currunt

Commenta

• lupo12
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2012
      • 18
      • frosinone
      • setter inglese

no il cane non è un gran guidatore..in genere guida bene se è ad una certa distanza ma se è abbastanza vicino al selvatico e questo si muove rompe la ferma e lo fa volare...sono stato 20 minuti dietro il cane in ferma aspettando che l animale volasse e qualche minuto l ho perso per ritovare il cane(in tutto 5minuti per arrivare sul cane e 20 di ferma)...la "calda" era distante circa 15-20metri dal cane quindi il selvatico potrebbe anche aver pedinato..il punto è che il cane è abbastanza esperto e dovrebbe risolvere queste situazioni con facilità

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Beccaccia vecchia è furba.
        Ciao Vittorio

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3995
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Hai perso troppo tempo la beccaccia si è allontanata di pedina facendo perdere le sue tracce! Personalmente dopo 5 minuti avrei forzato l'azione, perché le beccacce sono tutte laureate e non si fanno fermare per tanto tempo senza escogitare una uscita di scena rapida e silenziosa!

Commenta

• walge
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 624
            • roma
            • setter inglese

Non forzare ma "incoraggiare" la guidata.
            Con calma e pazienza; con i tempi che corrono (=beccacce furbe) il cane che guida in modo accorto è quasi indispensabile!!
            Forse ti conviene provare in primavera con qualche quaglia di arrivo senza avere fretta.

Saluti

Walter

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da lupo12
              no il cane non è un gran guidatore..in genere guida bene se è ad una certa distanza ma se è abbastanza vicino al selvatico e questo si muove rompe la ferma e lo fa volare...sono stato 20 minuti dietro il cane in ferma aspettando che l animale volasse e qualche minuto l ho perso per ritovare il cane(in tutto 5minuti per arrivare sul cane e 20 di ferma)...la "calda" era distante circa 15-20metri dal cane quindi il selvatico potrebbe anche aver pedinato..il punto è che il cane è abbastanza esperto e dovrebbe risolvere queste situazioni con facilità
              questa frase è contraddittoria :)
              guida se è ad una certa distanza ... significa che guida con giudizio ( perfettamente allineato alla definizione di guidata ) e la distanza a cui lo fa è determinata dalla sua esperienza e dal selvatico reperito ... quindi il cane è decente sotto questo aspetto .

quando invece il selvatico è sotto ferma a corta-media distanza ... e con la presenza del conduttore ... il cane accosta per far volare ( perchè dovrebbe guidare ? ) , e questa è una azione "tollerata" ... spesso utile nella caccia pratica .

purtroppo ci sono cani che non fanno nè l' una nè l' altra azione e questo può dipendere da cause diverse , comprese l' insicurezza , la timidezza, e talvolta anche una carenza di potenza olfattiva .

nel tuo caso non conoscendo il cane , e soprattutto la frequenza in cui cade in questi errori ( da tener conto che il cane è giovane ...e secondo me migliorabile nell' esperienza ) ... lo perdonerei : noi sbagliamo spessissimo ! più dei nostri cani ! loro devono essere infallibili ?

per una eventuale cura ... sono d' accordo con walge : il cane va incitato a guidare .. ma allo stesso tempo il selvatico in queste occasioni deve essere necessariamente incarnierato ... per non dare al cane il motivo di dubitare in futuro.
              un "buon" cane ..secondo me a beccacce deve comportarsi come il tuo ( ma dipende molto dall' ambiente frequentato ) ... in più deve avere una guidata/accostata a "comando" o almeno spontanea "soltanto" alla presenza del conduttore.

Commenta

• lupo12
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2012
                • 18
                • frosinone
                • setter inglese

mi sono espresso male Maremmano perdonami..intendevo che il cane guida quando riesce con l' olfatto a sentire l'animale che si sposta mentre al contatto visivo con il selvatico se questo si muove proverà a frullarlo...non mi era mai capitato con questo cane una situazione del genere perchè spesso fa le due azioni che ho citato prima e comunque dopo una lunga ferma mi ha sempre tirato fuori la beccaccia..evidentemente questa "ci ha fatto fessi entrambi"

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

Originariamente inviato da lupo12
                  mi sono espresso male Maremmano perdonami..intendevo che il cane guida quando riesce con l' olfatto a sentire l'animale che si sposta mentre al contatto visivo con il selvatico se questo si muove proverà a frullarlo...non mi era mai capitato con questo cane una situazione del genere perchè spesso fa le due azioni che ho citato prima e comunque dopo una lunga ferma mi ha sempre tirato fuori la beccaccia..evidentemente questa "ci ha fatto fessi entrambi"
                  situazioni come questa si vivono e si sentono dire a "iosa" nella caccia alla regina in ambiti boscosi ... succedono anche a cani molto esperti e di buona qualità : la regina vola appena prima che il cane vada in emanazione ( e cade in ferma ) , se il cane facesse accertamenti lasciando la ferma allora spesso cadrebbe nello sfrullo ( se la regina è sul posto ) .
                  se invece durante la ferma la regina si muove di pedina ... allora se il cane non si accorge si potrebbe parlare di errore ... ma ripeto molti cani non iniziano a guidare spontaneamente se il conduttore non è nei pressi , e per me questo è un pregio piuttosto che un difetto : il cane avrà il tempo di iniziare a guidare/accertare poi .
                  da tener conto che molte volte la regina vola, senza essere sentita, perchè sente/vede il conduttore che si avvicina ... di norma non teme la vicinanza del cane !
                  ed in questi casi ( in cui vola per i movimenti del conduttore ) il cane , molto spesso neppure se ne rende conto ... poi guidando arriva presto al punto di involo ...e sembra che : ..... quello che è successo a te :)

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2640
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Caro lupo con tutto il rispetto non ha senso aspettare 20 minuti dietro al cane anche perchè dopo qualche minuto,pochi,il cane con discernimento si deve rendere conto che davanti la beccaccia non c'è l'ha più e se non se ne rende conto lui perchè giovane ed inesperto se tu che ti devi muovere per sbloccare la situazione.
                    Massimo C.

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8027
                      • piemonte

Originariamente inviato da maremmano
                      un "buon" cane ..secondo me a beccacce deve comportarsi come il tuo ( ma dipende molto dall' ambiente frequentato ) ... in più deve avere una guidata/accostata a "comando" o almeno spontanea "soltanto" alla presenza del conduttore.
                      Il cane più redditizio che ho avuto a beccacce fa esattamente il contrario...ferma ed inizia immediatamente a guidare o addirittura ad accostare se la beccaccia non si muove, quando arrivo al massimo è a due metri dal suo naso...ebbene, così facendo è rarissimo che (a lui) frulli una beccaccia, mentre gli altri, grandi avventatori, spesso si trovano con un palmo di naso e la guardano andar via dai 10 metri da cui l'han fermata....

Secondo me dipende dalla psiche del cane, c'è quello che ferma e quello che viene fermato...

Peraltro, questo ottimo cane è ormai quasi inutilizzabile, poichè ultimamente lo perdo sempre...completamente sballato da quando dopo aver seguito un cinghiale ha avuto la peggio...adesso ce l'ha con loro....e la mia media di quest'anno ne ha risentito parecchio.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• lupo12
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2012
                        • 18
                        • frosinone
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Cantarini
                        Caro lupo con tutto il rispetto non ha senso aspettare 20 minuti dietro al cane anche perchè dopo qualche minuto,pochi,il cane con discernimento si deve rendere conto che davanti la beccaccia non c'è l'ha più e se non se ne rende conto lui perchè giovane ed inesperto se tu che ti devi muovere per sbloccare la situazione.
                        Cantarini sono d'accordo sul fatto che il cane deve capire subito se la beccaccia c'è o non c'è ma ho già detto che dopo lunghe ferme mi ha sempre tirato fuori il selvatico..personalmente cerco di tenerla in ferma più possibile e lascio decidere al cane quando e come accostare questo per due motivi: 1) così posso prepararmi al tiro in una posizione ottimale 2)il cane deve capire ed avere la personalità di accostare senza che gli vada vicino(quando sono arrivato su di lui ovviamente).
                        Comunque ripeto che era la prima volta che dopo un lunga ferma il cane non ha tirato fuori il selvatico che comunque effettivamente dai buchi nel terreno e le feci era stato sicuramente lì.

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da fabryboc
                          Il cane più redditizio che ho avuto a beccacce fa esattamente il contrario...ferma ed inizia immediatamente a guidare o addirittura ad accostare se la beccaccia non si muove, quando arrivo al massimo è a due metri dal suo naso...ebbene, così facendo è rarissimo che (a lui) frulli una beccaccia, mentre gli altri, grandi avventatori, spesso si trovano con un palmo di naso e la guardano andar via dai 10 metri da cui l'han fermata....

Secondo me dipende dalla psiche del cane, c'è quello che ferma e quello che viene fermato...

Peraltro, questo ottimo cane è ormai quasi inutilizzabile, poichè ultimamente lo perdo sempre...completamente sballato da quando dopo aver seguito un cinghiale ha avuto la peggio...adesso ce l'ha con loro....e la mia media di quest'anno ne ha risentito parecchio.
                          questo : conferma che la regina teme più il cacciatore che il cane

su questo : sono d' accordissimo

quest' ultimo : mi dispiace ... sinceramente :)

tanto per divagare : ieri tirava un vento fortissimo e sappiamo che cacciare in queste condizioni spesso non è piacevole ... soprattutto perchè risulta difficoltoso, a tratti impossibile, sapere cosa "fa" e talvolta "dov' è" il cane .
                          io e Andrea , mamma cane ( buono ) e figlio ( un pò meno ... ma giovane ) , sul culmine di un montarozzo becchiamo la situazione peggiore e la cagna esperta sparisce : io dico è andata di là nel versante più esposto al vento , nelle rimesse a bordo campo !
                          Lui, che intanto cominciava a smadonnare, : no no ...è tornata indietro , è tutta la mattina che caccia a farmi incavolare .... !
                          e intanto il tempo passava, 5 10 15 20 minuti, ... io ho legato il giovane, che anche lui contrariamente al solito aveva perso il contatto con la mamma ; Andrea appoggiato ad un albero fischiava a tutto spiano ... e ogni tanto urlava ai 4 venti ( veramente il vento era uno solo ... ma importante !!!) il suo sdegno verso la cagna :)

finalmente la cagna riappare da dove avevo suggerito io.... ovvie sgridate di Andrea ... chissà se la cagna le ha comprese appieno ??? :)

e io decido di separarmi tornando indietro verso i costoni più appoventati ... lui .... invece segue la cagna che accenna a tornare da dove era venuta verso il vento .....

ci ritroviamo alla macchina dopo qualche ora
                          ... io senza aver incontrato nulla ... lui con una bella regina e una altrettanto bella, a suo dire ... e ci credo fermamente :), padella nel carniere : la cagna lo aveva riportato immediatamente sulle beccacce ... che probabilmente aveva anche fermato nei minuti di sparizione :)

quando si dice che un cane ferma ...e qualcunaltro si fa fermare !

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8027
                            • piemonte

Originariamente inviato da maremmano
                            questo : conferma che la regina teme più il cacciatore che il cane

su questo : sono d' accordissimo

quest' ultimo : mi dispiace ... sinceramente :)

tanto per divagare : ieri tirava un vento fortissimo e sappiamo che cacciare in queste condizioni spesso non è piacevole ... soprattutto perchè risulta difficoltoso, a tratti impossibile, sapere cosa "fa" e talvolta "dov' è" il cane .
                            io e Andrea , mamma cane ( buono ) e figlio ( un pò meno ... ma giovane ) , sul culmine di un montarozzo becchiamo la situazione peggiore e la cagna esperta sparisce : io dico è andata di là nel versante più esposto al vento , nelle rimesse a bordo campo !
                            Lui, che intanto cominciava a smadonnare, : no no ...è tornata indietro , è tutta la mattina che caccia a farmi incavolare .... !
                            e intanto il tempo passava, 5 10 15 20 minuti, ... io ho legato il giovane, che anche lui contrariamente al solito aveva perso il contatto con la mamma ; Andrea appoggiato ad un albero fischiava a tutto spiano ... e ogni tanto urlava ai 4 venti ( veramente il vento era uno solo ... ma importante !!!) il suo sdegno verso la cagna :)

finalmente la cagna riappare da dove avevo suggerito io.... ovvie sgridate di Andrea ... chissà se la cagna le ha comprese appieno ??? :)

e io decido di separarmi tornando indietro verso i costoni più appoventati ... lui .... invece segue la cagna che accenna a tornare da dove era venuta verso il vento .....

ci ritroviamo alla macchina dopo qualche ora
                            ... io senza aver incontrato nulla ... lui con una bella regina e una altrettanto bella, a suo dire ... e ci credo fermamente :), padella nel carniere : la cagna lo aveva riportato immediatamente sulle beccacce ... che probabilmente aveva anche fermato nei minuti di sparizione :)

quando si dice che un cane ferma ...e qualcunaltro si fa fermare !
                            D'accordissimo su tutto, con una perplessità relativa all'assunto evidenziato: la beccaccia teme più il cacciatore o il cane sfrontato che accostandola senza tanti complimenti la "terrorizza" al punto che davanti a lui non si invola ?
                            Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da fabryboc
                              D'accordissimo su tutto, con una perplessità relativa all'assunto evidenziato: la beccaccia teme più il cacciatore o il cane sfrontato che accostandola senza tanti complimenti la "terrorizza" al punto che davanti a lui non si invola ?

eh eh eh :) può essere
                              è come se gli dicesse :: se te movi ... te fulmino ! occhio !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..