avrei bisogno di un parere su un comportamento alquanto strano della mia setter di 4 anni.
Premetto che l'ho presa che aveva tre anni e mezzo e da quasi subito mi sono accorto avere un'atteggiamento strano nei confronti del cibo.
Condivide il recinto con la vecchia breton ed il problema è questo.
Quando metto le ciotole alle due bestiole (ognuna ha la sua) la breton mangia regolarmente mentre la setter comincia avidamente con il muso a spostare le crocchette, come a volerle nasondere, molte le butta per terra e subito dopo questo rituale si mette davanti alla ciotola come a difenderla dalla Breton che terrorrizzata si mette in un angolo della cuccia.
Sono stato anche diverso tempo a guardare dopo cosa succedeva anche senzafarmi vedere, a volte dopo un po comincia a mangiare quelle a terra per poi finire quelle dentro la ciotola e ripulire anche quelle della Breton, a volte anche dopo più di un'ora la ritrovo a fare la sentinella con tutto il mangiare dove lo aveva lasciato.
Ho provato in questi frangenti a darle anche un bel pezzo di bistecca ma anche il quel caso il comportamento non è cambiato, lo prende avidamente poi lo lascia per terra e lo ignora tenendo alla larga anche in maniere forti la povera Breton.
Il punto è che comunque magari dopo qualche ora le ciotole si svuotano, e credo che non dipenda dalla Breton, perchè ripeto che ho visto la Setter fare la guardia al mangiare anche per piu di un'ora.
La cagna pur essendo magra non presenta altri problemi ne comportamentali ne fisici, anzi la lavora come una forsennata anche con gli attuali 40 gradi senza segni di stanchezza ed è comunque vivacissima anche quando è chiusa.
I cani sono tenuti in un box nel nostro giardino e vengono liberati quotidianamente alla stessa ora, oltre ad un paio di uscite settimanali nelle ZAC, e comunque sempre prima della sbobba, mangiano quindi dopo essere state liberate o portate fuori.
Le crocchette sono sempre le stesse (Le Top Energy della TOP LINE durante il lavoro e le Regular a riposo).
Può essere un problema di testa come penso io, o può esserci qualche altro problema...?
Cosa ne pensate..???
Ringrazio tutti fino da ora per le possibili risposte

Commenta