Setter Gordon: riporto e recupero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8871
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Setter Gordon: riporto e recupero

Come vi trovate coi vostri Gordon in queste delicate fai della caccia?
    Il Gordon...attitudinalmente è un ottimo riportatore e recuperatore?
    Quali sono le vostre esperienze in merito?

Grazie a chi vorrá intervenire.
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Ciao Daniele.
    Posso portare la mia piccola esperienza. Il più grande recuperatore e portatore che abbia mai avuto mio padre è un settor gordon[:-golf] nonostante alcuni dei suoi inglesi non erano da meno. Ma nel complesso un grandissimo cane..un cane da carniere[:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871

Ottimo, grazie Cristian

Commenta

• alberto85
        • Nov 2014
        • 61
        • friuli udine
        • drahthaar setter gordon

Sicuramente migliore del suo cugino inglese!!

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Oltretutto era un cane intelligentissimo [:-golf]
          Fermava la lepre al covo...l'abbaiava...sui fagiani selvatici era una MACCHINA....quelli di lancio...li prendeva..5/10 dopo averli fermati lì prendeva...davamo la colpa ai fagiani[:D] E te li riportava con la massima delicatezza nelle mani.
          Una cosa non ci siamo mai spiegati...la sua totale ignoranza in tema di beccacce...niente non ne ha mai fermata una..le portava perché era una cosa innata secondo me, ma non gli interessavano[occhi] [:-bunny]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8871

Quello può capitare in tutte le razze, avevamo una spinona presa adulta che fermava le rosse selvatiche all'altezza dei migliori inglesi, un naso incredibile, ma...becche...niente, andava in consenso sulla mia vecchia e sulla setter del babbo...ma non ne ha mai trovata una.

Commenta

• Amanda
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 525
              • Alpi tridentine
              • Cane da ferma scozzese Luna

Io ho avuto solo gordon quindi non ho termini di paragone.
              Luna, la femmina che possiedo attualmente riporta in maniera impeccabile, come i cani da gara, mentre maja (Amanda), la gordon precedente, sembrava non fosse interessata al riporto, a volte portava a spasso le prede per poi lasciarle in giro, a volte le ignorava completamente.
              Luna è fantastica.
              Con lei si possono mettere le cartucce in canna quando si sente il primo beep!

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416
                • Divignano, Novara, Piemonte.
                • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Come vi trovate coi vostri Gordon in queste delicate fai della caccia?
                Il Gordon...attitudinalmente è un ottimo riportatore e recuperatore?
                Quali sono le vostre esperienze in merito?

Grazie a chi vorrá intervenire.
                Ciao Daniele, vedo adesso questa discussione e come potrei non dire la mia, solo dal mio nik ne sono coinvolto.
                Caccio con questa magnifica razza da oltre 35 anni e di esperienze ne ho in grande quantità, ho avuto ed ho grandi soggetti riportatori e recuperatori, come ne ho avuti, per fortuna pochi, di mediocri, ma non ho mai perso un capo di selvaggina, perché ti portavano sul selvatico e poi ti dicevano di raccoglierlo tu, comunque anche il gordon ha queste qualità naturali, e le svolge egregiamente, ti racconto l'ultima con il mio Tom, giorno di apertura di quest'anno, io caccio sempre da solo, avevo il gordon in ferma in un campo di granoturco, parte un maschio, lo intravedo a filo delle cime, faccio tre tiri e al secondo mi accorgo di averlo toccato, ma se nè andato come niente fosse, il gordon era nel granoturco e non ha visto dov'era andato, mentre io si, aggiro il mais e dalla direzione che aveva preso poteva essere atterrato in altri mais di grosse dimensioni, a quel punto penso che sarà dura ritrovarlo, chiamo il gordon e non arriva, lo richiamo ancora un paio di volte, niente, a questo punto aspetto, il gordon ha anche come dote naturale il collegamento, perciò se non si fa vedere intuisco che è sul selvatico, aspetto e dopo un lungo quarto d'ora, lo intravedo in lontananza in una stradina che divide i due campi di mais arrivare col maschio in bocca, puoi intuire la mia emozione nel vederlo arrivare, ma quello che mi domando è come ci sia arrivato sul fagiano che lui non ha visto la direzione che ha preso, ma anche questo è il gordon, non ha la spettacolarità del cugino inglese, ma è un cacciatore spettacolare!!
                La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• zurito
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 728
                  • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                  • setter gordon

Originariamente inviato da Sergordon
                  Ciao Daniele, vedo adesso questa discussione e come potrei non dire la mia, solo dal mio nik ne sono coinvolto.
                  Caccio con questa magnifica razza da oltre 35 anni e di esperienze ne ho in grande quantità, ho avuto ed ho grandi soggetti riportatori e recuperatori, come ne ho avuti, per fortuna pochi, di mediocri, ma non ho mai perso un capo di selvaggina, perché ti portavano sul selvatico e poi ti dicevano di raccoglierlo tu, comunque anche il gordon ha queste qualità naturali, e le svolge egregiamente, ti racconto l'ultima con il mio Tom, giorno di apertura di quest'anno, io caccio sempre da solo, avevo il gordon in ferma in un campo di granoturco, parte un maschio, lo intravedo a filo delle cime, faccio tre tiri e al secondo mi accorgo di averlo toccato, ma se nè andato come niente fosse, il gordon era nel granoturco e non ha visto dov'era andato, mentre io si, aggiro il mais e dalla direzione che aveva preso poteva essere atterrato in altri mais di grosse dimensioni, a quel punto penso che sarà dura ritrovarlo, chiamo il gordon e non arriva, lo richiamo ancora un paio di volte, niente, a questo punto aspetto, il gordon ha anche come dote naturale il collegamento, perciò se non si fa vedere intuisco che è sul selvatico, aspetto e dopo un lungo quarto d'ora, lo intravedo in lontananza in una stradina che divide i due campi di mais arrivare col maschio in bocca, puoi intuire la mia emozione nel vederlo arrivare, ma quello che mi domando è come ci sia arrivato sul fagiano che lui non ha visto la direzione che ha preso, ma anche questo è il gordon, non ha la spettacolarità del cugino inglese, ma è un cacciatore spettacolare!!
                  Sergio,
                  ho comperato una gordon di 3 mesi in russia e la rivevero prossima settimana, spero cosi di cominciare ad andare a caccia anche qui in Kazakhstan.......................mi hai contagiato!!!

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8871

Sergio grazie per la tua esperienza, stavo aspettando anche il tuo intervento, ma con l'acqua avete riscontrato problemi?

Commenta

• PigKill

si... il problema del Gordon con l'acqua è tenercelo fuori!!! ahhaahah
                      non per niente lo chiamano il più continentale dei setter!!

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8871

Originariamente inviato da PigKill
                        non per niente lo chiamano il più continentale dei setter!!
                        E questo è per me un suo lato positivo[vinci]

Commenta

• Sergordon
                          Cow Kill 2014
                          • Jan 2007
                          • 6416

Sergio grazie per la tua esperienza, stavo aspettando anche il tuo intervento, ma con l'acqua avete riscontrato problemi?
                          Per problemi ti riferisci alla connessione, se si, io non ho riscontrato nessun problema, mentre il problema l'ho riscontrato ieri, ho incontrato la prima beccaccia della stagione per ben tre volte, grazie al mio Tom, superlativo su questo selvatico e li mi sono accorto che sto invecchiando, questo è un problema, ciao Daniele!! [:D] [old][old][brindisi]
                          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8871

Dai Sergio, che anche se le primavere passano finchè c'è passione e ci divertiamo...siamo sempre ragazzi!

Commenta

• Sergordon
                              Cow Kill 2014
                              • Jan 2007
                              • 6416

Forse ho frainteso la tua domanda, ti riferivi sempre al gordon per l'acqua? per il gordon è il suo ambiente naturale, instancabile lavoratore anche nelle risaie a beccaccini, l'inglese l'eleganza, il gordon la forza, qualche problema col caldo, ma va da soggetto a soggetto, comunque lo soffre un po, ricordo quando cacciavo nelle valli del ticino, oggi parco, scendeva a fare il pieno e poi ripartiva come se fosse appena uscito, scusa se mi faccio prendere la mano quando si parla di gordon, la discussione era sul recupero e riporto, ciaooo!! [:D][vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..