L' Italia Dei Gordon Prima In Europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea81 Scopri di più su Andrea81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

L' Italia Dei Gordon Prima In Europa

Marzo tempo di coppe e di campionati europei. Dopo le campagne di Spagna, Grecia e Serbia i primi a scendere in campo per difendere i colori dell’Italia sono i Setter Gordon selezionati quest’anno dal vice Presidente Francesco Balducci.
    Anche quest’anno sono stato chiamato a rappresentare l’Italia nella terna di giuria composta, oltre che da me come presidente, dal francese Cassandre e dallo svizzero Senn. Come da tradizione l’incontro è avvenuto la sera antecedente all’inizio delle prove a Phityviers, 60 km a sud ovest di Parigi, dove sono avvenuti i sorteggi per il giorno seguente.
    Boynes ospiterà sui suoi terreni la prova.
    Durante i 15 chilometri che ci separano dal raduno, scorgiamo tra i campi di grano ancora basso tantissime coppie di starne in movimento che fanno presagire giornate difficilissime. Neanche le condizioni metereologiche ci aiutano, visto che la giornata trascorre sotto forti raffiche di vento, pioggia e a tratti neve. Le tante starne incontrate non ci permettono di stilare una grande classifica, visto che a fine giornata sul nostro taccuino c’è, insieme a tanti “eliminato”, un solo cane in classifica ed è il cane francese Toulain con 1° Molto Buono.
    Primi turni su un campo minato di selvaggina visto che dopo soli 8 minuti dall’inizio eravamo già a chiamare il quarto turno. I cani italiani rientrano nella media con starne sfrullate o trascurate. Alla sera torniamo in albergo sfiniti e con tanta amarezza ma con al consapevolezza che tutto era ancora aperto. L’indomani il primo turno è di Techno e il terreno a lui assegnato è lo stesso “minato” del primo giorno. Quaglino scioglie e dopo un lacet il cane è in ferma. All’arrivo del conduttore il cane guida e dopo poco si sottrae una lepre. Corretto anche allo sparo. Rilanciato dopo un altro lacet Techno è di nuovo in ferma. Ancora il conduttore che si accinge a servire il cane ma non si avvede delle starne che gli partono lontano.
    Sganciato di nuovo e come da copione dopo alcuni passaggi è lì immobile. Questa volta Quaglino, dopo una bella guidata, si avvede delle starne che si involano e spara. Sembrano ore ma sono passati solo 10 minuti. Bisogna rilanciare, Techno è concetratissimo e ancora risganciato dopo altri due lacet va in ferma ma anche questa volta il conduttore non vede le starne che partono lontane e non spara. Turno finito.
    Purtroppo non va altrettanto bene agli altri componenti della squadra. Tibet, quest’anno poco concentrata, fa tre arresti senza esito, Titano dopo un bel punto iniziale va fuori mano e non si fa recuperare, Tamara condotta l’anno passato da Eugenio De Marchi non è sicuramente all’altezza dell’anno precedente e anche lei va fuori con tre arresti senza esito.
    Alla fine della giornata si tirano le somme e anche oggi abbiamo una scarnita classifica, ma che vede al 1° Eccellente Techno di Quaglino, che ci permette di vincere per la seconda volta consecutiva il Campionato europeo.
    A Tessa condotta da Boitier, portacolori della Svizzera, il Campionato europeo come miglior femmina.
    Andrea[:D]
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Clikk
    File allegati

Commenta

• Sergordon
      Cow Kill 2014
      • Jan 2007
      • 6416
      • Divignano, Novara, Piemonte.
      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Complimenti Andrea, ti meriti un gordon e dato che il tuo servizio fotografico non è il massimo ti vengo in aiuto!!! Colgo l'occasione per fare i complimenti a Quaglino e sopratutto a Techno!!!
      File allegati
      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Sergordon
        Cow Kill 2014
        • Jan 2007
        • 6416

Nell'ultima foto "gordon per Maia" sarebbe il maschio tedesco che il proprietario di Maia, una mia gordon, ha scelto per una monta, a detta del mio amico è un bel gordon!!!! [:-bunny]
        La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Mauro Nerviani
          Pierino la peste
          • Apr 2005
          • 4969
          • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
          • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Complimenti ai possessori dei Setter Gordon, sono cani che mi piacciono tantissimo.
          Mauro
          Pierino la peste

Commenta

• Andrea81
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 10058

mi piaciono molto anche a me

Commenta

• cacciatorino

e anche a me piaciono ma una cosa li c'è un gordon con il pelo corto è perchè gli a lo hanno tagliato?????

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416

Cacciatorino, per la tua giovane età sei già un buon osservatore, no il pelo non glielo hanno tagliato, calcola che è un gordon da lavoro e non può avere il pelo di un gordon da ring, comunque hai ragione, vedo molti soggetti carenti di pelo, ma quello è un fattore genetico, un bel gordon tipico è il tedesco nella terza foto!! [:D][:-golf]

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297
                  • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                  • Bracco Italiano & Setter Gordon

Un nuovo successo della cinofilia italiana dal piccolo , ma professionale, mondo del gordon, personalmente mi rende particolarmente felice dato che si tratta della razza che allevo.
                  La qualità dei gordon da lavoro italiani è notevolmente migliorata negli ultimi anni tanto da non temere confronti ne sul piano della caccia cacciata dove da sempre tuttavia hanno dimostrato il loro valore, ne sui campi di gara dove hanno raggiunto performance di alto valore tecnico.

Sul pelo bisogna dire che è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'efficienza a qualche cosa devi rinunciare soprattutto se si tratta di elementi anatomici che in qualche nodo contrastano con la prestazione. Il pelo ad esempio serve al cane per difendersi dagli agenti atmosferici avversi, ma può, in certi casi, diventare un vero tormento, tutti sappiamo che i cani non regolano efficacemente l'omeostasi termica ( non sudano) e un mantello troppo pesante in certi casi può essere deleterio. Tanto più che, giustamente, si pretende che il gordon non cali di taglia, altro elemento che contrasta la capacità di regolare l'omeostasi di cui sopra, quindi se si vuole che il gordon corra con qualsiasi tempo alle giuste velocità che sia, in definitiva, il cane da sport che tutti si aspettano a qualche cosa bisogna rinunciare, senza stravolgere troppo il tipo, ma tutto non si può avere. Il setter inglese infatti ha mantenuto il pelo, abbastanza, ma la taglia? Un cane leggero disperde molto più calore perchè cambia il rapporto massa/ superficie corporea a favore della dispersione termica.
                  Altrimenti il gordon sarà destinato a restare per sempre quel cane che popola da sempre l'immaginario collettivo che lo vuole immerso fino ai gomiti in una marcita in una cupa giornata di pioggia a filare beccaccini, scena per altro di grande valore cinegetico che mi piacerebbe vivere senz'altro, ma da allevatore voglio pensare anche ad un gordon eclettico che se la cava su ogni terreno che in definitiva somiglia al gordon moderno da lavoro che con grande passione e competenza i gordonisti italiani e non, si impegnano a selezionare non senza sacrifici, fra gli altri combattere i luoghi comuni.

Ivan

Commenta

• Mattoon

Viva il setter gordon! Troppo poco risalto ai traguardi di questa razza...
                    Bravi agli estimatori che tengono viva la razza in Italia!

Commenta

• dellaciufola
                      • Jun 2009
                      • 64
                      • casaprota
                      • setter inglese odorico elsy

Originariamente inviato da Sergordon
                      Complimenti Andrea, ti meriti un gordon e dato che il tuo servizio fotografico non è il massimo ti vengo in aiuto!!! Colgo l'occasione per fare i complimenti a Quaglino e sopratutto a Techno!!!
                      sergordon leggendo il post , mi sono meravigliato. io mi ero fatto l' idea che i cani di linee di sangue al di fuori ai dell' arbia non ti piacevano. tantomeno i cani da prove di oggi.
                      un abbraccio marcello

Commenta

• Sergordon
                        Cow Kill 2014
                        • Jan 2007
                        • 6416

Ciao Marcello, non sei sicuramente un gordon di quelli che intendo io, se ti sei accorto del mio post 6 anni dopo, ahahah, a parte la battuta, sono diventato gordonista con i soggetti dell'Arbia, ma non ho mai detto che al di fuori di quelli c'è il buio, anzi, poi che alcuni soggetti che calcano le prove non sono, PER ME, il massimo della tipicità, sono sempre dalla parte dei gordon da lavoro che da quelli che sfilano nei ring, perciò non meravigliarti tanto del "vecchio" gordonista che usa questa splendida razza da oltre ormai 35 anni e con grande soddisfazione, ma sopratutto che non ha le fette di salame sugli occhi, anzi.
                        Un abbraccio anche a te!! [vinci][brindisi][:-golf]

Commenta

• dellaciufola
                          • Jun 2009
                          • 64
                          • casaprota
                          • setter inglese odorico elsy

era per pura curiosita'. la verita' oggi mi sono letto un po di messaggi e leggendo vari interventi mi ero fatto dell' idea.
                          sono contento che mi sono sbagliato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..