pur non conoscendo approfonditamente lo standard di comportamento del setter praticando solo boschi e incolti e non campi di gare, a mio modesto avviso, almeno per la caccia, o almeno per me, propendo per quei soggetti che prima di iniziare a guidare aspettano il conduttore.
Generalmente infatti, ad esempio a beccace, questo tipo di animale non si sottrae per centinaia di metri dal punto in cui il cane ne reperisce l'usta, e, specie se lontano dal conduttore, l'accostamento da solo d'iniziativa, (mettiamoci magari anche a stagione avanzata) spesso puo' portare a far volare l'animale senza che si abbia la possibilita' neanche di vederlo.
Naturalmente la cosa migliore (ripeto quela che prediligo io) e che poi il cane inizi a guidare quando vede il cacciatore ma senza toccarlo o dargli ordini particolari .. dovrebbe cioe' esere nella sua indole.
Ora non vorrei attirarmi le critiche dei puristi, ripeto questo e' un mio pensiero e volevo sapere il Vs. e le Vs. esperienze .. e se ci sono linee di sangue che piu' di altre hanno questa (direi io) attitudine/prerogativa.
Un saluto a tutti e buon Anno nuovo in attesa delle Vs. considerazioni.
Enzo
Commenta