Esperienza per un cane giovane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pointer per sempre Scopri di più su Pointer per sempre
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pointer per sempre
    • May 2014
    • 181
    • Nola
    • Pointer

Esperienza per un cane giovane

Salve a tutti , volevo sapere da qualche esperto , siccome ho una Pointer di dieci mesi è al dire la verità gia' mi ha fermato alcune quaglie selvatiche , però da qualche tempo un po' per il momento Delle quaglie un po' per l 'erba alta sono più gli sfrulli che le ferme.
    Secondo voi tra qualche mese la situazione , sempre inerente agli incontri logicamente , cambierà ?E sempre sul vostro parere la cattura del selvatico aiuta per la passione di un cane giovane ?
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

pointer per sempre

Originariamente inviato da Pointer per sempre
    Salve a tutti , volevo sapere da qualche esperto , siccome ho una Pointer di dieci mesi è al dire la verità gia' mi ha fermato alcune quaglie selvatiche , però da qualche tempo un po' per il momento Delle quaglie un po' per l 'erba alta sono più gli sfrulli che le ferme.
    Secondo voi tra qualche mese la situazione , sempre inerente agli incontri logicamente , cambierà ?E sempre sul vostro parere la cattura del selvatico aiuta per la passione di un cane giovane ?
    Salve. Io di quaglie non sono esperto. Se per cattura intendi l'abbocco del cane sul selvatico è meglio se lo porti.....al mare.
    Un saluto
    Iliano

Commenta

• Ospite

Le quaglie selvatiche a mio parere sono un'ottima palestra soprattutto per i cani giovani ma anche per quelli adulti.
      E' un selvatico che ha dei pro e dei contro. L'ideale, soprattutto quando si ha un cane giovane, sarebbe quello di cercare di metterlo nelle migliori condizioni possibili sia a livello di vegetazione che di vento, in modo tale da consentirgli di svolgere il lavoro nel modo più corretto possibile e senza che sia costretto a prender delle deroghe che poi col tempo si trasformeranno in abitudine.
      Meglio 2 o 3 incontri fatti bene ad uscita, che parecchi ma con altrettanti errori.

Tornando alle tue domande: bisogna vedere quanto era alta l'erba, se c'era caldo e assenza di vento ecc ecc
      In ogni modo se il cane t'ha già dimostrato di saperle fermare, non ti preoccupare, vedrai che le fermerà ancora. Te cerca di aiutarlo mettendolo nelle migliori condizioni possibili.
      Per quel che riguarda il far abboccare selvaggina al cane giovane per fargli aumentare la passione, io credo che serva indubbiamente anche quello. Però questo è un aspetto che dovrai curare e valutare esclusivamente a caccia!
      Lascia stare la selvaggina di voliera, che se usata in malo modo molte volte fa più danni che altro.

Io non sono un esperto però ti dico come la penso e come ho fatto e faccio coi mie cani.
      Un grande in bocca al lupo![:-golf]

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

come dice max murelli spesso è più importante il "come" un cucciolone trova che il "quanto" ne trova .
        vale a dire anche per me : è vero che si sta parlando di quaglie selvatiche ... ma che non bisogna mettere il cane in difficoltà per poterle fermare ( altrimenti un cucciolone potrebbe adottare un metodo , che seppur per lui efficace, non sarebbe di nostro gradimento ; ad esempio : rallentamenti troppo accentuati della cerca , uso del naso sul terreno o a bassissima quota ...e non nel vento ).
        quindi serve il vento adatto , il caldo non eccessivo , un' umidità piuttosto bassa ma non mancante del tutto ...poi un ambiente adatto : una stoppia erbosa, un medicaio non da tagliare ... da considerare che se ci sono molte schiuse le quaglie adulte staranno attaccate al terreno distogliendo il cane dai pullus ... oppure voleranno con rimessa prossima senza farsi fermare ( quindi questa non è la stagione adatta ).

l' abbocco di una preda adatta è sicuramente proficua per un cucciolone ; va da se che deve essere preceduta dal colpo di fucile :) , ma gli abbocchi su quaglie selvatiche non sono frequenti al contrario di quelli su liberate ( che sono dannosi ).

quindi il cucciolone va prima allenato al colpo di fucile ... che servirà poi a discriminare il selvatico che il cane deve cercare .

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

è un pointer !!!!!!! quindi diventerà un gran cane!!!!!!!!
          sono di parte !!
          dagli tempo non avere fretta........[brindisi]

Commenta

• corvo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1478
            • ariccia
            • setter inglese

Ciao, personalmente non amo le quaglie per iniziare un cucciolone. Di solito aspetto che abbia 9/10 mesi e li porto direttamente sulle starne.
            Il secondo cane nel video era alla sua prima esperienza su questo selvatico ed aveva 12 mesi.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=5jki2kAIeJY[/VIDEO]
            Giordano Il Corvo
            FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da corvo
              Ciao, personalmente non amo le quaglie per iniziare un cucciolone. Di solito aspetto che abbia 9/10 mesi e li porto direttamente sulle starne.
              Senza ombra di dubbio le Starne sono la miglior palestra per un cane.
              Io invece proprio per iniziare preferisco le quaglie e dopo le prime esperienze su queste allora passare alle Starne. Starne buone inteso, che dalle mie parti in qualche zona ancora sono presenti anche se in numero non di certo abbondante come in certi Paesi dell'Est Europa, da potersi permettere di lavorare i cani SOLO su quelle.

L'ideale sarebbe sempre avere tanto tempo a disposizione e anche qualche soldo da spendere, allora uno si organizza qualche viaggetto e va coi cani giovani in quei posti all'estero dove appunto c'è la possibilità di fargli conoscere bene le Starne con parecchi incontri giornalieri.
              Chi non può purtroppo si deve accontentare di quello che passa al convento.

Premesso ciò, sempre a mio avviso, c'è anche da valutare in base al cane e alla sua crescita quando, come e quanti incontri fargli fare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..