Problemi con la kira
Comprimi
X
-
Problemi con la kira
Ciao a tutti.. Sabato sono andato in riserva a caccia di starne e pernici con kira la mia setter di 14 mesi.. Appena iniziato la cerca subito la trovo in ferma mi avvicino per sparare ma la pernice non parte. Scappa da cespuglio a cespuglio fino a quando kira la abbocca.. Mi arrabbio un po' e continuo.. Durante tutta la giornata kira fermava e dopo poco entrava addosso per abboccarle.. Nonostante prima di quella occasione manteneva bene la ferma. È un cane molto intelligente e appassionato. Non sono molto esperto e vorrei qualche consiglio su come comportarmi. Grazie in anticipo.. -
Per me dopo la prima dovevi legare il cane e portarlo in macchina. Starne e pernici di riserva (soprattutto se poco volatrici) non sono animali adatti per un cane giovane.
Personalmente se voglio andare in riserva con amici a fare qualche fucilata preferisco usare un cane adulto che sia corretto piuttosto che quello giovane onde evitare di rovinare il lavoro fatto fino a quel momento.
Se invece si ha la necessità di sparare qualche surrogato per lavorare il cane giovane allora secondo me c'è da assicurarsi innanzitutto della qualità degli animali e poi fare un lavoro preciso usando certi accorgimenti.
Almeno io ho sempre fatto così
---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------
Comunque poco male, portala su animali buoni e falle fare esperienze positive e vedrai che va tutto bene.Commenta
-
queste pseudo pernici sono più adatte a cani tipo springer secondo me...
ho avuto un esperienza simile con dei fagiani a settembre, grandi pedinatori, preferivano scappare che volare, questi però non si facevano abboccare, sparivano dalla circolazione, e dopo che la cagna me li ritrovava 3 o 4 volte li perdeva del tutto.
Sono contento di aver lasciato i cagnoli in auto perchè un animale che pedina tanto e si sottrae alla ferma potrebbe portare un cagnolo a rompere la ferma e tentare di afferrarli rincorrendoli. E ciò potrebbe compromettere la giusta solidità della ferma.
un cane grande inìvece ha tanta esperienza e ormai la ferma consolidata, quindi il problema non c'è.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025