Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti.
Sono un giovane cacciatore con solo 2 stagioni venatorie alle spalle, molta inesperienza e tanta voglia di imparare e migliorare... ma soprattutto una grande passione per i cani da ferma, nella fattispecie i setter gordon.
Quasi 2 anni fa decisi di prendere un cuccioletto di gordon e da subito iniziai un lento e continuo percorso di addestramento "fai da te" con i soliti consigli dati dai vari compagni di caccia..
Ora mi trovo con un cane abbastanza obbediente, ma che però non fa emergere quelle doti venatorie basilari che uno si aspetta..
È ancora presto per stabilire se il cane si farà?
Io aspetterei. Parlo per esperienza personale. Ho avuto Gordon per tutta la vita e ovviamente nessuno è uguale a un altro. Alcuni sono più precoci, altri meno. La prima che ho avuto, fino all'età di due anni si comportava in modo che nulla aveva a che fare con un cane da ferma. Passato questo periodo di punto in bianco si è trasformata nel cane più bravo, anzi brava che io abbia mai avuto. Ti basti sapere che in un'occasione mi è stato offerto un assegno in bianco per acquistarla (non l'avrei mai ceduta, visto che i miei cani sono come familiari) e in seguito ho subito un tentativo di furto. Mi hanno aperto la macchina mentre eravamo a mangiare dopo una cacciata. Purtroppo per il ladro, quella cagna non era disponibile a farsi rubare. Diciamo che aveva un certo "caratterino" per cui l'ho trovata fuori della porta del ristorante ad aspettarmi. Ho solo dovuto sostituire la serratura dell'auto forzata.
---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 PM ----------
Cosa posso fare? Ha senso accostargli un cane adulto a questo punto, o è troppo tardi?
ma il cane ha avuto occasione di incontrare selvaggina?
da come spieghi sembra che il cane non caccia? non ferma? .....
quando lo porti in campagna gira? cerca? o ti stà attaccato ai piedi?
Bel ane il setter gordon ma... se maschio dovrai aspettare almeno i 3 anni prima che tu possa capire se è un cacciatore oppure no, mentre le femmine maturano prima.... Nel frattempo portalo in addestramento e fagli incontrare quanta piu selvaggina possibile, poche volte in quagliodromo se posso dirtelo, perchè un conto è la naturale ed un conto è la selvaggina di allevamento..
Detto questo bisogna capire come hai iniziato e proseguito per questi 2 anni con l'addestramento perchè non capiamo se il cane ferma oppure no, se ha problemi di cerca o di naso, se consente se ha difficoltà ad addattarsi al terreno..... ecc ecc...
facci una descrizione un po piu dettagliata cosi anche gli addestratori esperti presenti nel forum possono darti un consiglio.....
Ma comunque sia una cosa è certa.... devi avere tanta tanta pazienza..
Il cane è figlio di entrambi cacciatori, con sangue del ricciardo e buisson au cerf. Nello sporco/bosco gira a 50mt e in campo aperto/ vigneti 150mt massimo. Consenso non lo ha mai fatto, qnd vede atri cani in ferma gli passa davanti e se il selvatico non salta, lo ferma a 3 mt, atrimenti fa alzare. Qnd sente l'emanazione non rallenta e si avvicina con tanto impeto.
I capi abbattuti sotto ferma ( una decina) me li porta fino a 3 mt, poi si sdraia ci caccia una zampa sopra e se lo chiamo a me se ne riparte via con l' animale. Se invece mi giro di spalle ed inizio a camminare per i fatti miei, delle volte la lascia terra e delle volte mi viene dietro col selvatico in bocca, ma senza mai lasciandomelo in mano.. cmq gli oggetti in giardino me li porta tutti
Diciamo che ha i "difetti" se cosi possiamo chiamarli di quasi tutti i cani di quella età alle prime armi quindi credo tu non debba preoccuparti piu di tanto.... Poi ognuno ha il proprio modo di addestrare ilk proprio cane come meglio crede, nel senso che una cosa che a te puo piacere del tuo cane.... io potrei trovarla inutile, o viceversa. Detto questo aspettiamo pareri e consigli dagli esperti, nel frattempo puoi farti aiutare da qualche amico piu esperto
Ok, grazie dei consigli. Attendero' la prossima stagione venatoria e se riesco vado in qualche campo addestramento con sparo.
Se cmq qualche veterano e meglio ancora " gordonista" ha qualche altro consiglio da darmi... ben venga
Ok, grazie dei consigli. Attendero' la prossima stagione venatoria e se riesco vado in qualche campo addestramento con sparo.
Se cmq qualche veterano e meglio ancora " gordonista" ha qualche altro consiglio da darmi... ben venga
Ciao non ho capito se è maschio o femmina...?????
E' importante perchè negli anni ho visto maschi inizialmente poco promettenti cambiare improvvisamente dopo i tre anni e diventare ottimi cani!! quindi se è maschio se hai fatto due fai uno sforzo ed arriva a tre![:D]
Se invece è femmina la vedo un po' peggio!
lasciamo stare il riporto che ad un cacciatore serve, ma puo sopravvivere anche se non è perfetto! il fatto che non faccia consenso, e che addirittura abbia il vizio di sfrullare è molto grave!!!
Molta gente lo avrebbe tolto già un anno fa!
Potrebbe essere anche uno di quei cani gelosi che vedendo gli altri in ferma per gelosia gli va a rompere il lavoro, e poi magari da solo si comporta bene, lo hai uscito senza altri cani? continua sempre a sfrullare o non trova affatto?
Se è così ed è maschio escilo sempre da solo e fagli fare piu incontri possibili, nella speranza che sviluppi istinto del selvatico e rafforzi la ferma... se da solo invece si comporta bene, hai uno di quei soggetti difficili, che possono uscire solo da soli altrimenti rovinano la giornata agli altri... valuta se ti serve un cane del genere e traine le conclusioni.
Nel caso invece in cui si tratti di una femmina... vedi se conosci qualcuno che ama i setter per compagnia....
Un saluto.
È un maschio.
Effettivamente da solo lavora meglio e la maggior parte delle ferme andate a buon fine le ha fatte qnd era da solo o cmq qnd gli atri cani passavano altre zone..
Caro Fedegordon amo i setter inglesi ma ho posseduto anche un gordon...tieni presente che questa razza essendo meno diffusa rispetto ai cugini inglesi negli anni è stata curata anche per la bellezza e soprattutto nel mio caso il soggetto maschio era un gran testone e solo dopo i 3/4 anni ha cominciato a farmi veder qualcosa (prime ferme e riporti ..no consenso) ma per ottenere ciò mi sono sacrificato portandolo sempre fuori da solo su selvaggina "buona", per evitare che andasse al traino di cani esperti ed il tutto si risolvesse in tante corse.
Finchè un bel giorno in ripopolamento mi "inchiodo" un fagiano e successivamente riusci a caccia aperta ad ucciderne uno su di lui in ferma...di qui la svolta..
Conclusioni
Non mollare a mio parere in particolar modo se ci sei affezionato...ma regola prima è uscire da solo e su selvatico aspettandosi errori da parte sua... senza mai sgridarlo...sul riporto se non ti da il selvatico è positivo vuol dire che è "suo" ..porta con te dei regali alimentari da premiarlo in quella occasione.....in bocca al lupo !!
Se il cane ha quasi due anni e non riporta, la colpa non è del cane. ---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------
[quote=Fede Gordon;1331717]
Il cane è figlio di entrambi cacciatori, con sangue del ricciardo e buisson au cerf. Nello sporco/bosco gira a 50mt e in campo aperto/ vigneti 150mt massimo.
Io non mi lamenterei, ci sono continentali esteri che cacciano anche più corti.
Consenso non lo ha mai fatto,
Io preferisco quelli che non consentono mai a quelli che consentono sempre.
qnd vede atri cani in ferma gli passa davanti e se il selvatico non salta, lo ferma a 3 mt, atrimenti fa alzare. Qnd sente l'emanazione non rallenta e si avvicina con tanto impeto.
Con il tempo e con l'esperienza, prenderà le giuste misure, l'importante è non premiare con l'abbattimento queste piccole scorrettezze. Il cane ha abbastanza discernimento da capire quello che è conveniente da quello che non lo è.
I capi abbattuti sotto ferma ( una decina) me li porta fino a 3 mt, poi si sdraia ci caccia una zampa sopra e se lo chiamo a me se ne riparte via con l' animale. Se invece mi giro di spalle ed inizio a camminare per i fatti miei, delle volte la lascia terra e delle volte mi viene dietro col selvatico in bocca, ma senza mai lasciandomelo in mano.. cmq gli oggetti in giardino me li porta tutti
Il primo problema, riguarda la socializzazione. Il non voler riportare, mettere la zampa sopra la selvaggina, portare in giro, è l'atteggiamento di un cane dominante. il secondo problema riguarda l'addestramento, il cane non è stato ben addestrato.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta