Problemi nel riporto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biso Scopri di più su Biso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Biso
    Ho rotto il silenzio
    • May 2019
    • 6
    • Prov siena
    • Epagneul breton Setter inglese

Problemi nel riporto

Salve a tutti,
    Ho una setterina di ormai un anno, sto facendo uscire il cane e devo dire che mi sta piacendo: si muove bene e ferma discretamente anche ae a distanze non esagerate ( selvaggina immessa e temperature caldissime, credo sia nornale). Il problema e sempre stato il riporto... Fin da cucciola ho sempre posto particolare attenzione a questo aspetto: il cane premetto era sempre interessato e si lanciava prontamente sul riportello, arrivava inferocita e poi non abboccava, nemmeno lo mordicchiava! Con non poche difficolta sono riuscito a farle riportare il riportello che successivamente ho foderato di piume, a ogni cambiamento dell arnese si deve ricominciare da capo e non tutte le giornate sono uguali, a volte non lo riporta nemmeno se ha familiarizzato con l oggetto.
    Con gli animali non e cambiata antifona, pero sono riuscito pian piano a farle riportare qualche piccione. Con i fagiani per adesso non c e niente da fare... Solo una volta dopo fermato, alzato, sparato l animale, lanciandolo per 3 o 4 volte alla fine ha abboccato come se fosse la cosa piu naturale del mondo e girava fiera con il fagiano in bocca, alla fine ha riporticchiato abbastanza bene.
    Con premi da mangiare ecc... Non funziona gia provato, il cane poi non e cosi attratto dal cibo e questo complica le cose.
    Ringrazio tutti e mi scuso di essermi dilungato, avete qualche consiglio da darmi?
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Il cane necessita di un corretto addestramento al "Riporto Forzato". Ci sono già parecchie discussioni nel Forum su questo argomento, con la funzione cerca puoi trovarle facilmente, comunque per ricapitolare, ci sono due tipo di Riporto: Spontaneo e Forzato.
    Il primo il cane può averlo o meno, comunque sarà sempre una sua iniziativa quella di riportare e pertanto non ti darà mai una certezza. Il secondo è frutto di addestramento e, quando il cane lo avrà appreso, ti garantirà un riporto corretto e costante.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Biso
      Ho rotto il silenzio
      • May 2019
      • 6
      • Prov siena
      • Epagneul breton Setter inglese

Grazie mille... Scusa se ho risposto solo adesso ho avuto delle giornate difficili... Cerchero nel forum.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4959
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] verissimo quanto detto sopra.... ma spesso gli inglesi se non hanno quello spontaneo è dura anche insegnare quello forzato....!
        cmq con il tempo e buona volonta' si migliora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..