Ho una setterina di ormai un anno, sto facendo uscire il cane e devo dire che mi sta piacendo: si muove bene e ferma discretamente anche ae a distanze non esagerate ( selvaggina immessa e temperature caldissime, credo sia nornale). Il problema e sempre stato il riporto... Fin da cucciola ho sempre posto particolare attenzione a questo aspetto: il cane premetto era sempre interessato e si lanciava prontamente sul riportello, arrivava inferocita e poi non abboccava, nemmeno lo mordicchiava! Con non poche difficolta sono riuscito a farle riportare il riportello che successivamente ho foderato di piume, a ogni cambiamento dell arnese si deve ricominciare da capo e non tutte le giornate sono uguali, a volte non lo riporta nemmeno se ha familiarizzato con l oggetto.
Con gli animali non e cambiata antifona, pero sono riuscito pian piano a farle riportare qualche piccione. Con i fagiani per adesso non c e niente da fare... Solo una volta dopo fermato, alzato, sparato l animale, lanciandolo per 3 o 4 volte alla fine ha abboccato come se fosse la cosa piu naturale del mondo e girava fiera con il fagiano in bocca, alla fine ha riporticchiato abbastanza bene.
Con premi da mangiare ecc... Non funziona gia provato, il cane poi non e cosi attratto dal cibo e questo complica le cose.
Ringrazio tutti e mi scuso di essermi dilungato, avete qualche consiglio da darmi?
Commenta