Setter dalla Cerca stretta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4023
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Setter dalla Cerca stretta

Salve a tutti Qualche mese fa ho preso una gocciolona di 6 mesi di setter inglese questa cagnolina è sempre stata chiusa Eh non era mai uscita prima considerando l'età ho cominciato il normale addestramento. All'inizio era completamente asciutta come è normale che fosse Ma poi piano piano che ha fatto incontrare delle quaglie da volo eh Ha cominciato a fare le sue prima ferma. Non ferma in maniera particolarmente corretta ma a questo piano piano si rimedia Eh purtroppo non ha il consenso estintivo quindi su queste cose c'è da lavorare molto. Cominciato il periodo belle beccaccia ho cominciato a portarmela dietro alla mia cagna ogni settimana è oggi dopo un mese e mezzo di uscita conosce la beccaccia se la incontra la ferma e ha dimostrato di avere un buon naso. Quello che però mi lascia più perplesso È che purtroppo ha un grave difetto si tiene sempre entro i 15-20 metri da me e tende sempre a rientrare il che si traduce nella quasi impossibilità di fare incontri. E qui chiedo un consiglio ai più esperti come posso convincerla ad allargare? Vorrei che si allontanasse almeno di una cinquantina di metri altrimenti non potrà mai funzionare né come cane da beccaccia né come cane da montagna ma sembra abbia quasi paura di perderti o di allontanarsi da me quasi temesse abbandono. Io posso Correggere una ferma poco solida o posso insegnare a fare consenso ma non so proprio come fare a convincerla ad allontanarsi un po' e ad acquisire sicurezza e come credo il problema consiste proprio in questo. Voi avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi questo cane si può recuperare o quando hanno questo vizio non c'è niente da fare? È la prima volta che mi capita un soggetto con questo tipo di difetto accetto consigli grazie.
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

ciao ronin per come è la situazione descritta,ti consiglio spassionatamente di non avere "fretta"quando cacci con lei. incoraggiala con parole dal tono non aggressivo,si tu audace,mi spiego,non andare per stradelli,entra ogni tanto nel fitto,usa voce e corpo per direzionarla,liberala piano piano ,non avere ansia per prestazioni che dovrai conquistare,e far "SBOCCIARE"IN LEI,ricordati che non è una macchina ma un essere pensante.old

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

ps slay 8489 sul piano tecnico è imbattibile lui se legge il post ti aiuterà ma le linee guida sono queste che ho detto non si scappa .

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

tu dici che siccome è stata sempre "ferma" sino a 6 mesi, hai iniziato il "normale" addestramento ... ecco ... se per "normale" si intende principalmente di fargli incontrare qualche selvatico, anche messo, allora secondo me non è per nulla normale iniziare così !
      avresti dovuto innanzitutto incentivare l' azione di cerca e l' istinto all' esplorazione piuttosto che preoccuparti di capire se avesse la ferma o il naso adatti ai tuoi scopi.

certo fare questo non avrebbe dato la certezza che adesso il cane sarebbe stato "diverso" ... ma per me era questo il modo di procedere.
      soprattutto i cuccioloni "trascurati" in canile e "trasferiti" devono prima di tutto "integrarsi" col conduttore e col nuovo ambiente, magari poi servirebbe l' addestramento di routine al richiamo e alle varie correttezze che riteniamo indispensabili, poi appunto lo sviluppo di una cerca corretta e soddisfacente ... solo in fondo (e in questo caso si parla di diversi mesi da percorrere) il "contatto" con qualche tipo di selvatico ... anche di voliera .

adesso secondo me non ti rimane che sperare ... lo hai portato nel bosco diverse volte e il cane non si muove ... non hai fatto altro che rafforzare i suoi "timori" e consolidare il suo comportamente in quell' ambiente .... magari non si sarebbe mosso comunque ... ma chissà ?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ma ora quindi questo setter quanti mesi ha?

Credo sia ben diverso se si parla di cane di 8 mesi o di 13...
        The Rebel![;)]

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3042
          • Romagna

Se per 6 mesi è stata privata delle normali esperienze che avrebbe dovuto fare è "indietro" proprio di quei 6 mesi. Mi taccio su questa pratica.
          Per certi cani bastano poche uscite per recuperare il tempo perduto, altri molto ma molto di più. Quando si renderà conto che se non allunga non trova e avrà più fiducia in se stessa partirà.

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da ronin977
            Salve a tutti Qualche mese fa ho preso una gocciolona di 6 mesi di setter inglese questa cagnolina è sempre stata chiusa Eh non era mai uscita prima considerando l'età ho cominciato il normale addestramento. All'inizio era completamente asciutta come è normale che fosse Ma poi piano piano che ha fatto incontrare delle quaglie da volo eh Ha cominciato a fare le sue prima ferma. Non ferma in maniera particolarmente corretta ma a questo piano piano si rimedia Eh purtroppo non ha il consenso estintivo quindi su queste cose c'è da lavorare molto. Cominciato il periodo belle beccaccia ho cominciato a portarmela dietro alla mia cagna ogni settimana è oggi dopo un mese e mezzo di uscita conosce la beccaccia se la incontra la ferma e ha dimostrato di avere un buon naso. Quello che però mi lascia più perplesso È che purtroppo ha un grave difetto si tiene sempre entro i 15-20 metri da me e tende sempre a rientrare il che si traduce nella quasi impossibilità di fare incontri. E qui chiedo un consiglio ai più esperti come posso convincerla ad allargare? Vorrei che si allontanasse almeno di una cinquantina di metri altrimenti non potrà mai funzionare né come cane da beccaccia né come cane da montagna ma sembra abbia quasi paura di perderti o di allontanarsi da me quasi temesse abbandono. Io posso Correggere una ferma poco solida o posso insegnare a fare consenso ma non so proprio come fare a convincerla ad allontanarsi un po' e ad acquisire sicurezza e come credo il problema consiste proprio in questo. Voi avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi questo cane si può recuperare o quando hanno questo vizio non c'è niente da fare? È la prima volta che mi capita un soggetto con questo tipo di difetto accetto consigli grazie.
            Ronin come descrivi la tua cagnolina non e' altro che lo specchio della vita che viviamo tuttora.Abbiamo finito la pazienza. Andiamo di fretta,chi e' piu lento si lascia per strada,e via di questo passo.Ritornando al tuo problema,tanti anni fa era solito dire di un cucciolo/ne...l'importante che ti segua,certo che se non era proprio vero questo detto,non si puo' neanche sopportare cani di un anno che corrono come dei pazzi all'infinito.Io sono dell'avviso che e' piu facile in un cane allungargli la cerca che restringergliela. Mi sembra di capire che, invece di scrivere fa ancora le aste,aspetta che prenda coscienza di quello che deve fare poi vedrai il cambiamento.E qua si ritorna alla pazienza.Molto probabilmente e' stata anche trascurata a livello di effetto nei primi mesi,portala all'incontro anche in zone protette deve vedere selvaggina possibilmente buona. Io su un paio di cani che non allargavano abbastanza li portavo in riserva dove cerano molte lepri,questo funziona sempre tutti i cani rincorrono qualcosa che corre [:-golf]

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Non portarla nel bosco ( per ora), ma in spazi aperti estesissimi, magari con un cane che apra, e fregatene di ferma e consenso ( per ora) e pensa solo a farle crescere la passione....non sappiamo il motivo per cui si comporta così, ma x tranquillizzarla io andrei dove può allontanarsi senza comunque perderti di vista.
              Mala tempora currunt

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 4023
                • palermo

Ognuno ha detto la sua... Tutti sono d'accordo sul fatto che ci vuole pazienza.... Be questo è assodato!

Io normalmente a due e tre mesi il cucciolo lo tengo in casa per creare un legame solido, affinché si fidi di me, mi cerchi e si senta sicuro e. Tranquillo, contemporaneamente gli insegno alcuni comandi base, come il seduto, il terrà e a venire e conoscere il suo nome.
                Li faccio giocare a riportare la palla... Poi dopo l'ultimo vaccino sui 4 mesi li portò in campagna a farli correre e prendere confidenza con il terreno... È finalmente cominciò con le gabbirole a fargli sentire l'odore fare le prime ferme, e aspetto che comincino ad interessarsi ed inseguirle per fargli sentire i primi colpi.... Quando cercano e fermano le gabbirole, e imparano anche il consenso cerco di portarle a incontrare i veri selvatici.... E da lì inizia il vero addestramento.
                Con questo cane la prima parte è saltata del tutto perché mi è arrivato a fine ottobre senza sapere nulla... Tempo di farci amicizia e sono cominciate le becche, e ho cominciato a portarlo dietro la mia, sperando che la seguisse e facesse degli incontri.
                Purtroppo non è in grado di starle dietro, la segue per 40 mt e poi torna indietro... Forse ha paura di perdersi... Non so... Appena sembra stia prendendo campo, subito si gira mi cerca e torna da me....così proprio non va!
                Uscirla da sola peggio che mai... Poi magari passò vicino ad una beccaccia e la vedo andare in ferma! Quindi la conosce la sente e la punta, anche se non è capace di seguirla quando pedina.... Me ne ha trovate due... Ma giusto perché il caso ha voluto che ci passasse vicino... Allargare, cercare.... Niente! Questo il problema sembra aver paura ad andare in giro forse ha paura di perdersi.? Adesso se la chiamo arriva di corsa, se la incoraggio a camminare mi sta da i piedi fino a farmi inciampare... Ho provato ad ignorarla, e se vede l'altro cane la segue un po'... Ma appena quella va oltre i 40 mt torna indietro di corsa... Come fare a c vincerla ad allargare?

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

secondo me Non devi fare propio niente.....
                  se ho capito bene hai un cucciolo di pochi mesi .......... "buono su tutto", tranne il prendere terreno (non da inglese)......
                  secondo me è una cosa che con i terreni giusti (molto ampi e con pochissima vegetazione) e selvatici buoni volatori!!!!! ............ tutto si risolve da solo senza dover fare niente.

la cucciola da come dici ha passato mesi senza uscire.... poi lai presa tu e hai iniziato a portarla fuori....
                  "poco tempo ....poche pretese"..........

hai già visto che ti ascolta e ferma ....... la ritengo già un'ottima cosa per un cucciolo.

la "MOLLA" che deve scattare nella sua testa , per portare il cane a coprire molto più terreno ....
                  può essere stimolata portando il cane su terreni molto molto molto ampi (lui lì ti può vedere sempre anche a 150/200 m.) , non chiamarlo mai , lascialo fare .... (deve sentirsi libera di fare ciò che vuole).

falle trovare selvaggina NO QUAGLIE!!!!! SOLO PERNICI/STARNE/CIUCAR "dopo capirai perchè", (devono volare veramente lontano).

e poi il giochino per spronarla!!!!

falla gironzolare liberamente, cercando di portarla in zona dove hai posato la selvaggina .............
                  quando ferma , vai a servirla .....
                  quando partirà il selvatico (sparo simulato) ...
                  il cane avrà la possibilità di vedere il selvatico e inseguirlo........
                  lasciala fare .......falla andare fin che vuole....... (il tuo problema è sboccare .... non frenare)--------
                  lei quasi sicuramente partirà come un razzo per seguire il volo del selvatico.....
                  senza farlo apposta si troverà a molti metri da te !!!!.
                  molto tranquillamente da lì non ti muovere e non dirle niente........ aspetta che sia lei a tornare sul posto.... NON CHIAMARLA!!!
                  a quel punto via a battere altro terreno per cercare altri selvatici... (per ripetere il giochino).
                  ATTENZIONE!!!!
                  questo giochino è da fare 1 volta massimo 2 e poi si chiama il cane , si lega e via a casa!!!!.
                  non è un metodo di caccia o addestramento!!!!! ma è solo una possibilità di mettere un cane nelle condizioni migliori per farle scattare la molla della frenesia del selvatico che le parte davanti al naso .

il terreno pulito e ampio , le darà quella sicurezza di vederti sempre anche a distanze più estese ............ ma con la possibilità di poter rientrare dal "padrone" come e quando vuole lei..........
                  presa sicurezza il cane allargherà anche in terreni coperti , sicuramente un pò meno e sicuramente ci vorrà un pò di tempo e di uscite.......

deve prendere sicurezza !!! conta sempre che è un cucciolo..... non dare tutto per scontato e non pretendere di avere un trailer di 4 anni..... dagli tempo , ma sopratutto osserva se con ogni uscita le cose pia piano migliorano.

io eviterei per adesso uscite con altri cani oltre hai tuoi..... sai a volte puoi trovare soggetti particolarmente protettivi o timidi .... e basta poco per ribloccare il tutto.

sono solo consigli .... e a volte funzionano.
                  auguri e buon lavoro
                  tienici aggiornati.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12164
                    • Trieste
                    • spring spaniel

"Ma poi piano piano che ha fatto incontrare delle quaglie da volo eh ha cominciato a fare le sue prima ferma." Secondo me non lo devi più portare a fargli incontrare quaglie di voliera. Sulle quaglie di voliera più che fermare, il cane si ferma, sulle quaglie di voliera si fermano anche i cani da cerca. Portala e non interagire con il cane per nessun motivo, neanche quando ti sta sto i piedi, interagire vuol dire che non la devi neanche incitarla per mandarla via, se lo fai il cane potrebbe venirti sotto i piedi per essere mandato via. Evita qualsiasi forma di addestramento, "se sono rose fioriranno" Io vado contro tendenza, per me il miglior cane da caccia, è quello che ti fa ammazzare più selvaggina, non è quello che allarga di più. Portalo, portalo, portalo, meno inciti meno parli meglio è.

---------- Messaggio inserito alle 08:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 PM ----------

Originariamente inviato da PATO
                    Ritornando al tuo problema,tanti anni fa era solito dire di un cucciolo/ne...l'importante che ti segua,certo che se non era proprio vero questo detto,non si puo' neanche sopportare cani di un anno che corrono come dei pazzi all'infinito.
                    Dalle mie parti dicevano che il cane che non si perde e non ha paura degli spari è un cane "mezzo fatto"
                    Io sono dell'avviso che e' piu facile in un cane allungargli la cerca che restringergliela.
                    Allungargli la cerca vuol dire incentivare, incoraggiare lo stimolo, se questo è presente. Restringere la cerca vuol dire frenare, un cane frenato è penalizzato, però è pià facile reprimere che incentivare.
                    Mi sembra di capire che, invece di scrivere fa ancora le aste,aspetta che prenda coscienza di quello che deve fare poi vedrai il cambiamento.E qua si ritorna alla pazienza.Molto probabilmente e' stata anche trascurata a livello di effetto nei primi mesi,portala all'incontro anche in zone protette deve vedere selvaggina possibilmente buona. Io su un paio di cani che non allargavano abbastanza li portavo in riserva dove cerano molte lepri,questo funziona sempre tutti i cani rincorrono qualcosa che corre [:-golf]
                    Le lepri, servono a svegliare i cani che "dormono".

Commenta

• Brontolo
                      • Jun 2008
                      • 114
                      • Empoli

Del cane sono state dette tante cose, ma non l'età esatta ad oggi.
                      Comunque, se ho capito bene, a fine ottobre aveva sei mesi quindi oggi ne ha poco più di otto.
                      Io non pretenderei troppo da un cane di otto mesi, ha già fermato un paio di beccacce e non è poco, deve solo crescere sano e robusto in attesa della prossima stagione.
                      Saluti
                      PIERO

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 4023
                        • palermo

Il cane e di aprile quindi va per i nove mesi.
                        Be io ho avuto setter che già da piccoli giravano come i pazzi in avanti ed indietro nella restuccia, e che nel bosco mi sparivano davanti per poi riapparire dietro dopo 5 minuti.... se lo pattugliamento tutto il bosco anche senza sapere cosa cercavano...E sono venuti tutti buoni cani. Questa ha un atteggiamento che ho visto solo in cani spaesati e problematici che avendo paura dell'abbandono mi stavano incollati. Tutti cani che ho dovuto togliere perché incapaci di cacciare. Questa però a differenza di quelli mi ferma se incontra.
                        E ciò mi spiazza un po'...Non so come valutarla.
                        Lo stesso comportamento aveva un setter adulto di un mio amico che però aveva il vizio di allargare molto ed era stato rovinato, dal cattivo uso del collare elettrico, per cui aveva terrore ad allargare.... ma questa e cucciola e non è mai stata sotto collare elettrico ne altro...quindi non so come valutare il suo atteggiamento.

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Brontolo
                          Del cane sono state dette tante cose, ma non l'età esatta ad oggi.
                          Comunque, se ho capito bene, a fine ottobre aveva sei mesi quindi oggi ne ha poco più di otto.
                          Io non pretenderei troppo da un cane di otto mesi, ha già fermato un paio di beccacce e non è poco, deve solo crescere sano e robusto in attesa della prossima stagione.
                          Saluti
                          PIERO
                          come non quotarti!!!c'è tempo per vere valutazioni,e,a beccacce non esiste un metro,sai quanti corridori ci sono in giro?migliaia ma alla sera niente arrosto!!!solo kilometri inutili[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 4023
                            • palermo

Originariamente inviato da ginger
                            come non quotarti!!!c'è tempo per vere valutazioni,e,a beccacce non esiste un metro,sai quanti corridori ci sono in giro?migliaia ma alla sera niente arrosto!!!solo kilometri inutili[brindisi][brindisi][brindisi]
                            In altre parole mi consigli di aspettare prima di valutare!
                            Siamo d'accordo, io chiedo solo se questo difetto si può correggere e Soprattutto come?
                            In linea di massima mi consigliate di portarla fuori e farle fare incontri....Bene lo sto già facendo!
                            Mi avete anche detto di ignorarla e non chiamarla ne invitarla...proverò anche a fare questo.
                            Mi avete consigliato di usare Pernici da volo...proverò anche questo in qualche campo di addestramento a caccia chiusa....
                            Se ci sono altri consigli sono qui... Questa e una condizione in cui non mi sono mai trovato ad uscirne con successo, quindi s qualcuno c'è riuscito sono pronto a seguire i suoi consigli. grazie.

Commenta

• Darione
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2017
                              • 43
                              • SP
                              • Setter

seguo anche io con interesse le risposte a questo topic, il mio compagno di caccia ha preso un setter maschio di 1 anno da un privato e con mio grande stupore si comporta come il tuo...

io non avrei mai immaginato che un cane liberato dal guinzaglio potesse non correre e cercare con passione , ma è affascinante anche capire che hanno una psicologia più complessa di quanto credevo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..