pointer e setter si-no perchè?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

ma quello è un grifone non un gatto [:D][:D][emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

La mia love story con i Pointer: Ero poco più di bambino , a 16 anni prendo la mia licenza da caccia, conobbi una signora che si divide da suo marito e x fargli un dispetto mi regala un cucciolone di Pointer bianco arancio , io non ci capivo niente e il cane meno di me . Dopo un paio di mesi mi trovavo a caccia in una famosa zona di Viterbo quando dei cani di altri cacciatori scovano un fagiano e viene ucciso , il mio cane dava fastidio a tutti i cani dei colleghi chi mi urlava di legare il cane e chi maleducatamente lo mandava a quel paese, rassegnato mi convinco che il cane , il marito l’aveva lasciato alla moglie xche non valeva niente, mentre sto pensando come fare x liberarmi da quel buono a nulla, in lontananza lo vedo fermo su tre piedi, mi avvicinai x capire cosa stava facendo, mentre affascinato lo guardavo gli parte una starna da davanti al muso , ancora mi ricordo che la ferii con la 5 cartuccia , lu la prendeva mentre cercava di riportare la starna , come mi vedeva gli sbatteva le ali e gli ripartiva dalla bocca e io altre 5 cartucce, al terzo involo riesco a incarnierarla . Il cucciolone da questo episodio sembrava un vecchio cane campione. Purtroppo mi mori di cimurro. Trovai chi mi dette x 40 mila lire un un altro Pointer, mi forzava gli animali sotto ferma, dopo poco era diventato un super fermatore , io non gli avevo insegnato nulla, in quei lontani tempi nel viterbese c’erano molte starne io da grande appassionato 2 volte alla settimana a caccia chiusa lo portavo . Mi ha sempre affascinato la montagna, mi trovavo sul monte Velino era la prima domenica di ottobre apertura alla coturnici , l’unico cane che le trova è il mio Pointer non contento scova pure 2 lepri . Mentre scendevo ormai si era fatto sera incontravo altri cacciatori con i cani legati xche non riuscivano a camminare, e io dentro di me parlavo da solo e mi dicevo che CANE . In quella settimana entrano dove io lavoravo e mi rubano il mio cane. Poi fu la volta di un grande ma credetemi un grande Pointer figlio di lucaniee Gaio ancora a oggi non ho mai visto un cane ai suoi livelli, il suo ex padrone me lo regalò xche stava morendo con la rogna , lo curai più con il mio amore che con i medicinali, un veterinario giudice di gare e appassionato di Pointer quando vide il suo pedigree rimase a bocca aperta, (il veterinario si chiamava Rebecchini di Fiumicino) riesco a curarlo a caccia non gli dovevo insegnare niente lui sapeva tutto , dove lo portavo trovava era un cucciolone intorno ai venti mesi lo segnano x una gara nazionale dove partecipavano oltre 140 cani , c’erano le macchine targate sia del nord che del sud lui mi trva 5 quaglie in 10 minuti le fermava ma all’involo gli correva dietro, sconsolato mi lego il cane x andare via , era di domenica ma lavoravo di pomeriggio, il giudice vedendomi che me ne andavo via mi corre dietro e mi dice il suo cane è andato a punti è stato l’unico cane che è riuscito a fermare 5 quaglie con questa temperatura , ( era una mattinata di Agosto caldo asfissiante) se va via lasci il suo cane a un suo amico ,
      morale 2 posto era la prima volta x me era la prima x lui . Vinto un coppone alto come il cane iniziano i problemi con il vecchio proprietario, mi dice che non è giusto che il suo cane ne usufruisca solo io , lui d’altronde lo prenderebbe una volta al mese x andare in riserva io gl dico di no lui mi dice che mi vuole denunciare xche il suo cane è intestato ancora a lui , andiamo in causa tutto il resto è una noia. Mi stavo dimenticando il perché ho optato x i setter era la notte del 24 dicembre faceva molto freddo lui sapendo che dovevo ritornare dal lavoro mi aspetta fuori dalla cuccia, il freddo intenso di quella notte gli fa prendere la polmonite, il 25 Natale vai a trovare un veterinario prescritte le medicine , mi prescrive anche le flebo, tutta la notte di Natale io e la mia fidanzata oggi moglie in 2 a tenerlo x fargli le flebo , da lì la decisione del Inglese peloso. Molto belli i ricordi dei miei cani , ma il ricordo del mio Lucaniee mi lascia un grande vuoto. Buona notte.

Cari saluti

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Fabry,
        non possiamo dare torto nemmeno a noi stessi se ci siamo sof-fermati sui frangiati...e con i coda corta, ci togliamo qualche sfizio pomeridiano.[;)]

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
          Si, si...fate i furbetti.... ma cercate di non dimenticare che gatti si nasce e non si diventa...e ci sono tante belle code lunghe e frangiate che fermano come attaccapanni e non guidano neanche a calci in c.ulo...:-pr:-pr

Poi ci sono gatti che nascono brutti, ispidi e con la coda accorciata, ma si muovono e ragionano da gatti.....

Provare per credere.
          E' fuori di dubbio che anche nei frangiati ci siano soggetti che non hanno movenze feline, come credo, non tutti i GK le abbiano [:-golf]
          A testimonianza di ciò, nel mio canile non tutti sono leopardi...ma quelli che lo sono [cuori]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4912
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] quelli che lo sono ....... li tieni separati dai cani.... vorrei sperare.......
            certo che dopo una giornata di caccia....... quanto ti ci vuole a smacchiare bene il leopardo.....
            peggio che me quando avevo la coker...!!!

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da ALE
              [;)] quelli che lo sono ....... li tieni separati dai cani.... vorrei sperare.......
              certo che dopo una giornata di caccia....... quanto ti ci vuole a smacchiare bene il leopardo.....
              peggio che me quando avevo la coker...!!!
              Ultimamente in primavera li toso...poco belli a vedersi ma molto funzionali per i primi mesi della stagione...
              Poi da metà ottobre...non ci sono più problemi [brindisi]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• Marsell
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2019
                • 3
                • Caserta
                • Setter

io ho sempre cacciato con setter inglesi, e ho avuto grandi soddisfazioni , adesso ho un cucciolone pointer di tredici mesi, ha tanta volonta' , quindi promette bene, penso che questa razza ha l'olfatto più forte dei setter , che a volte lo vedo anche come un difetto in quanto ripassando da dave e volato il selvatico va di nuovo in ferma, qualcuno che conosce di piu questa razza sa dirmi se e normale.
                grazie

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Originariamente inviato da Marsell
                  io ho sempre cacciato con setter inglesi, e ho avuto grandi soddisfazioni , adesso ho un cucciolone pointer di tredici mesi, ha tanta volonta' , quindi promette bene, penso che questa razza ha l'olfatto più forte dei setter , che a volte lo vedo anche come un difetto in quanto ripassando da dave e volato il selvatico va di nuovo in ferma, qualcuno che conosce di piu questa razza sa dirmi se e normale.
                  grazie

" ho un cucciolone pointer di tredici mesi"
                  penso che tutto sia dentro questa frase......
                  sicuramente il soggetto ha grande naso , perchè se và in ferma anche se non c'è la carne.... è perchè anche quelle pochissime emanazioni rimaste sul terreno riesce a percepirle e le reputa importanti a tal punto da farlo fermare........
                  DIFETTO? .... sì !! se preso in generale perchè alla fine è una ferma in bianco .......
                  in questo caso dovuta alla giovane età del soggetto , ma sopratutto alla mancanza di esperienza.
                  normalmente se il soggetto ha questo "difetto", in un paio di stagioni venatorie fatte bene, tutto si risolve.
                  che il pointer abbia più naso del setter .... NO!
                  la potenza di naso è da attribuire singolarmente a un soggetto , non può essere riferita alla razza.
                  ti parlo da utilizzatore di pointer:
                  questa suo "difetto" che io considero un pregio , cerca di sfruttarlo a tuo favore.
                  dove puoi cerca di mettere sempre il cane a vento.... vedrai che numeri!!![emoji106][emoji106]

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Max Pointer, xche tu riesci a scrivere molto bene quello che io penso, non mi riferisco soltanto alla risposta di Marsell , bensì a come tu e io vediamo la caccia come fosse un film da vivere con i nostri eroi . Complimenti da un vecchio appassionato del magico cane.

Cari saluti

Commenta

• maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                      Max Pointer, xche tu riesci a scrivere molto bene quello che io penso, non mi riferisco soltanto alla risposta di Marsell , bensì a come tu e io vediamo la caccia come fosse un film da vivere con i nostri eroi . Complimenti da un vecchio appassionato del magico cane.

Cari saluti

ciao Iacopo, ti ringrazio per il complimento [:-golf], sono onorato [emoji106]
                      in riferimento al post di Marsell , è facile dedurre se si mastica di cani e si conoscono i pointer , che un soggetto sopratutto se maschio.... a 13 mesi non può essere considerato un cane maturo.....(quindi il "difettuccio" ci stà , ovviamente da correggere).

in secondo luogo , oggi molta gente e propensa a guardare e millantare solo le cose buone di un soggetto...... facendo finta di niente sui difetti , che a volte superano i pregi....,
                      personalmente lo trovo sbagliatissimo sulla valutazione di un cane.

io in primis osservando il mio cane cerco sempre il difetto [emoji106] , che come tutti i cani ne ha.

riallacciandomi a Marsell... "le ferme in bianco del cane"
                      io personalmente sono uno di quelli che , come già detto .....
                      in un cucciolo "vergine/giovane" lo considero un pregio e non un difetto .....

spiego il perchè:

-preferisco un cucciolone che mi ferma una pastura di un selvatico vero , dimostrandomi potenza di naso , ma che da "vergine" non sà ancora selezionare la carne da una calda....

- piuttosto che un cucciolone che per vederlo fermare devo portarlo a mezzo metro da una quaglia marcia ...... dimostrandomi poca potenza di naso....

e un pò come dire... sceglieresti un cane pazzo scatenato o un cane molto calmo? ...........
                      io sceglierei il pazzo scatenato..... perchè in qualche modo lui gira..... in devo solo frenarlo e gestirlo.... ma lui caccia....
                      invece quello molto calmo non posso prenderlo a calci nel culo per farlo girare/cacciare....

ho minimizzato!!!! cercate di capire cosa voglio esprimere....

oggi ancora più di anni indietro .... nella caccia "cacciata" il cane è diventato veramente importante.
                      i selvatici scarseggiano, i terreni da battere sono sempre meno , i tempi per svolgere l'attività venatoria sono sempre più brevi, le leggi non ci permettono di poter "allenare/addestrare" liberamente i nostri ausiliari [:142][:142]
                      tutte queste cose messe insieme , portano il cane a vestire un ruolo importantissimo.

ritornando ai pointer ....
                      è vero che le starne sono scomparse in quasi tutta Italia ...... (ma ci sono quaglie - beccaccini- coturnici - forcelli - beccacce - ecc....).
                      è vero che i terreni per i pointer sono sempre meno........
                      però devo ammettere che se il soggetto è quello giusto, ancora oggi con i pointer ci si può divertire molto.

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Il mio maestro classe 1907 mio zio appassionato di Pointer mi diceva: il figlio muto la mamma lo capisce, ovviamente si riferiva al cane, poi mi ha insegnato, che x fare un grande cane , occorre un anno x gamba , sempre restando che il suo conduttore fosse stato un bravo dresseur . Conclusione, ho visto tanti bravi cani in mano ha dei pessimi padroni, dico quello che la mia esperienza mi ha fatto vedere, chiedo scusa a chiunque non la pensa come me.

Cari saluti

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12047
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da Marsell
                          grazie
                          Sicuramente Iacopo non sarà d'accordo con quello sto per dirti, forse neanche max lo sarà. Non serve conoscere la razza, è un difetto che hanno anche altre razze. Effettivamente 13 mesi sono pochi per valutare un cucciolone, il tuo "a volte" potrebbe far ben sperare. Sulla ferma in bianco incappano quasi tutti i cani, quelli che hanno naso la risolvono in pochi secondi, parlo di cani adulti. Non è preoccupante il cucciolone che a volte ferma in "bianco" è molto preoccupante quello che sfrulla e fa le ferme in bianco. Cioè non ferma dove c'è selvaggina e ferma dove non c'è. Da questo puoi fare le prime deduzioni, che comunque in un cane giovane rimangono ipotesi che non hanno fondamento, solo il tempo ti potrà dire la verità. Purtroppo la mancanza di discernimento il cane non la risolve con l'esperienza, lo dicono i fatti, non si tratta di sensibilità di naso.[:D] Le mie, credo anche quelle di max, sono opinioni, nulla a che vedere con la verità.

Commenta

• Pointer per sempre
                            • May 2014
                            • 181
                            • Nola
                            • Pointer

Buongiorno a tutti ,tornando al titolo della discussione credo che,credo che si dovrebbe fare un lavoro per rendere il pointer un cane ancora più adatto per il bosco,mi spiego meglio .
                            Oggi si seleziona il pointer per velocità e movimento e per fare questo si ci affida alle gare cioè territori estesi puliti ed ined iin piano ma parliamoci chiaro la selvaggina inn Italia è quello che è le starne pochissime ma quasi niente eccetto dove qualche gruppo di appassionati cerca di ripopolare ,le cotorne beato a chi le vede ,le grouse da noi non esistono.
                            Quindi tra qualche quaglia beccaccini e menomale che le beccacce vengono ancora in Italia i faggiani immessi quelli non li calcolo proprio.
                            La verità è che il setter nel bosco ci ha soppiantato e l'associazione non se ne frega proprio basta che il pointer viaggia a 100km/h .

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da sly8489
                              Sicuramente Iacopo non sarà d'accordo con quello sto per dirti, forse neanche max lo sarà. Non serve conoscere la razza, è un difetto che hanno anche altre razze. Effettivamente 13 mesi sono pochi per valutare un cucciolone, il tuo "a volte" potrebbe far ben sperare. Sulla ferma in bianco incappano quasi tutti i cani, quelli che hanno naso la risolvono in pochi secondi, parlo di cani adulti. Non è preoccupante il cucciolone che a volte ferma in "bianco" è molto preoccupante quello che sfrulla e fa le ferme in bianco. Cioè non ferma dove c'è selvaggina e ferma dove non c'è. Da questo puoi fare le prime deduzioni, che comunque in un cane giovane rimangono ipotesi che non hanno fondamento, solo il tempo ti potrà dire la verità. Purtroppo la mancanza di discernimento il cane non la risolve con l'esperienza, lo dicono i fatti, non si tratta di sensibilità di naso.[:D] Le mie, credo anche quelle di max, sono opinioni, nulla a che vedere con la verità.

Onestamente non riesco a comprendere il tuo discorso, stiamo parlando di un cucciolone di 13 mesi con, quanti selvatici è stato a contatto, con starne,beccacce, quaglie vere , certo che se è stato a caccia come la maggior parte dei cani in generale, 13 mesi sono pochini. Poi sulla ferma in bianco incappano tutti i cani , io sono in accordo con te in parte , mi spiego , se su quel terreno si trovava un selvatico e sentendo i cane o il cacciatore e va via di volo, mi sembra sacrosanto che un cane giovane o non giovane fermi la cosiddetta calda . Non ti seguo quando scrivi ferma dove non c’è nulla e non ferma dove c’è il selvatico, da questo puoi fare le prime deduzioni, che comunque in un cane giovane rimangono ipotesi che non hanno fondamento. Qui onestamente non capisco, non sono molto istruito, ma 2+2=4 , un qualunque cane da ferma al cospetto del selvatico (a meno che non abbia il vento di coda) lo deve fermare, questo è scritto su tutte le bibbie cinofile, se questo non accade nutro dubbi sulle capacità di ferma, poi in natura tutto può succedere anche vederlo in grande cerca , io il collare elettrico non lo mai usato, sono un modesto cacciatore appassionato di cani inglesi, e x quanto testardi i miei cani li ho portati sulla selvaggina vera, e gli ho dato il giusto tempo x la maturazione.

Cari saluti

Commenta

• maxpointer73
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2016
                                • 3088
                                • torino
                                • pointer inglese

Originariamente inviato da sly8489

Purtroppo la mancanza di discernimento il cane non la risolve con l'esperienza

ciao Sly.... come stai? (covid a parte) spero tutto ok![emoji106]

a tutti i cani anche i più esperti e anziani può capitare di fare una ferma in bianco.... (gesto non gradito ! , ma nella caccia reale ci può stare spiegherò il perchè) con questo non voglio dire che è gradita.....
                                i fattori che possono portare a un comportamento del genere sono moltissimi a iniziare dall'aria, umidità , tipologia di terreno, temperatura, ecc.........

occhio però !!! noi umani diciamo in bianco...
                                ma se il cane và in ferma , è perchè delle particelle odorose (calda o carne) gli sono entrati nel naso...

la calda in determinate situazioni (ambientali/climatiche) tengono fermi i cani molto più della carne,

vedi le pasture di beccaccino in giornate di forte vento , dove la particella odorosa può essere presa anche a 35/40 m.........(su questo argomento approfondirò dopo).

o in giornate molto calde nelle ore di punta con assenza di aria, dove l'odore della muffa della risaia supera l'odore del selvatico) in gergo lo chiamano (al tuf [:D][:D][:D]).

un soggetto che caccia sempre lo stesso selvatico , sempre nella stessa tipologia di terreno , con il tempo impara molto più velocemente a distinguere se è una calda o se c'è la carne.... (a volte sbagliano lo stesso)..... sono cani non robot !!!!

altri soggetti , per capirci quelli che fanno caccia vagante su vari selvatici e su terreni molto vari , è più facile che incappino in una ferma in bianco....
                                ma ripeto il cane se entra in ferma è perchè qualcosa ha sentito.... poi ovvio che se la carne non c'è deve risolvere in breve tempo.
                                se la situazione si ripete spesso ..... e il cane spesso non riesce a risolvere da solo.... allora lì c'è un problema non legato all'esperienza , ma al binomio naso/testa.

non per ultimo , un fattore che porta questa sgradevole situazione è la tipologia di selvaggina e vi porto un esempio semplice ma concreto , sulla tipologia di caccia che pratico più assiduamente , dove ho potuto notare cosa può capitare " per colpa del selvatico " .

non tutti i cani sono uguali psicologicamente/caratterialmente , quindi manifestano comportamenti diversi a secondo della situazione in cui si trovano.

es: un cane portato assiduamente su beccaccini (selvatico per eccellenza cattivo , che non si fà caricare salvo qualche eccezione) ...............
                                se ha i numeri , DEVE!!! imparare a fermare al minimo effluvio ........ questo "giochetto" in certi soggetti può fare acquisire un comportamento talmente sensibile agli effluvi che basta un niente per cadere in fallo!!!!! perchè pur di non sfrullare il selvatico , inizia a comportarsi spesso in modo sbagliato fermando in bianco.

con questo non voglio dire che se porti il cane a beccaccini rischi che si rovina .... CAPITEMI!!!!
                                anzi il 90% dei cani portati sul beccaccino non lo fermano neanche......

questo per tornare al mio modo di vedere i difetti di un cane , che a volte se ben gestiti possono diventare pregi!!!!! ovvio che bisogna essere in grado di leggere bene il soggetto , se no rischiamo di valutare in modo errato nel bene e nel male....

Queste sono piccole sfumature comportamentali che si imparano a "leggere" solo passando anni nel fango, con moltissimi cani e una passione grande per la cinofilia.....
                                chi mette il cane in macchina solo il giorno dell'apertura è pretende!!!! non riuscirà mai a percepire e valutare veramente i pregi e i difetti di un soggetto , anche perchè è lui il primo a non saper caso vuol dire avere un cane da caccia e come si usa un cane/atleta per la caccia.

---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------

Originariamente inviato da Pointer per sempre
                                Buongiorno a tutti ,tornando al titolo della discussione credo che,credo che si dovrebbe fare un lavoro per rendere il pointer un cane ancora più adatto per il bosco,mi spiego meglio .
                                Oggi si seleziona il pointer per velocità e movimento e per fare questo si ci affida alle gare cioè territori estesi puliti ed ined iin piano ma parliamoci chiaro la selvaggina inn Italia è quello che è le starne pochissime ma quasi niente eccetto dove qualche gruppo di appassionati cerca di ripopolare ,le cotorne beato a chi le vede ,le grouse da noi non esistono.
                                Quindi tra qualche quaglia beccaccini e menomale che le beccacce vengono ancora in Italia i faggiani immessi quelli non li calcolo proprio.
                                La verità è che il setter nel bosco ci ha soppiantato e l'associazione non se ne frega proprio basta che il pointer viaggia a 100km/h .

ciao Francesco [:-golf][:-golf],
                                è assodato che le selezioni estremizzate hanno portato solo problemi a tutte le razze .......(vedi : Gordon- irlandese - pointer - ecc.....).

- continentali che viaggiano come inglesi.....
                                - setter piccoli come breton .....
                                - bracchi francesi che sono fotocopie strutturali di pointer....... (in questo caso , forse a "guadagnato").
                                - pointer che corrono come pazzi scatenati senza sapere cosa fanno.......

il pointer purtroppo si porta dietro ancora oggi una cattiva selezione di decenni..... e di dicerie in parte non veritiere.
                                sono io il primo ad ammettere che trovare oggi un buon pointer da caccia non è facile.
                                MA NON IMPOSSIBILE [emoji106][emoji106][emoji106] ci sono privati e allevamenti che lavorano seriamente è hanno ottimi soggetti.

per pointer cacciatore intendo un cane che caccia in qualsiasi tipo di terreno e sia gestibile come qualsiasi altra razza............

il problema che ho riscontrato non è tanto sulla mancanza di istinto alla caccia..... , o di mancanza di voglia o di naso o ferma ...... ,
                                ma vedo che il problema è più legato alla difficoltà di gestione dei soggetti (questo per una continua ed esasperata selezione su cani che hanno una foga esagerata) .
                                quindi ovvio che per il grosso dei cacciatori comuni , diventa complicato indirizzare/gestire un cane con determinate caratteristiche a nostro piacere....
                                Con questo non voglio dire che il 100% dei pointer è così !!!! ma c'è una buona percentuale di cani difficilmente gestibili.
                                da non confondere con quelli che comprano un pointer e poi pretendono di avere il cane che caccia a 30 m. ..... OCCHIO!!!!!

questo binomio contrastante a portato molti cacciatori ad abbandonare il pointer per indirizzarsi su altre razze comunque proficue ma molto più gestibili .
                                per non parlare delle dicerie.....: patisce il freddo , non entra nei rovi , non riportano , ecc.......
                                SONO SOLO PALLE!!!! ........
                                il pointer non patisce il freddo ...... te lo posso garantire!!!!
                                il pointer entra nei rovi .......... ma bisogna ammettere che se cacci in terreni molto sporchi , alla sera hai il cane a strisce!!![:142][:142][:142]
                                questo è anche un'altro motivo del perchè in molti hanno preferito il setter inglese per cacciare beccacce negli sporchi.... (con il pelo è molto più protetto).
                                i pointer riportano!!!! non saranno paragonabili a dei golden retriver....... ma riportano bene!!! anche dall'acqua!!!!.
                                poi come in tutte le razze ci sono i soggetti che non amano le spine..... e non riportano ..... sono cani non robot!!!

per quanto riguarda il setter , ti posso dire che da pointerista sfegatato , non posso che parlare bene del setter [emoji106]
                                i fatti lo dimostrano !!!
                                la razza oggi ha ottimi soggetti che danno molte soddisfazioni ai loro propietari su qualsiasi tipo di selvaggina , e anche nel settore delle prove riesce sempre a confermarsi con ottimi risultati.
                                questo è sicuramente un ottimo risultato che hanno ottenuto tutti i selezionatori/utilizzatori di setter inglese.
                                ai quali faccio i miei complimenti [emoji106].

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..