Il mio setter fa il pendolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Breton 79 Scopri di più su Breton 79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Breton 79
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2017
    • 31
    • (Sardegna)
    • Epagneul Breton Setter

Il mio setter fa il pendolo

Buongiorno a tutti nel farvi i complimenti per i vostri bellissimi ausiliari volevo farvi una domanda. ho da poco ricevuto in regalo un setter linea Radentis bianco arancio. Il cane ha 3 anni e sta iniziando a darmi belle soddisfazioni. Il cane ferma bene le pernici e le becacce solidamente, ma da qualche tempo si sta appassionando al cinghiale e con lui fa il pendolo. Cosa ne pensate?

• maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

cosa intendi per pendolo?

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12011
      • Trieste
      • spring spaniel

Con il fa il "pendolo" vuoi dire che non lo ferma e rientra per portarti sul cinghiale?

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Un setter è un cane da ferma, dunque deve fermare tutta la selvaggina da penna , diciamo anche un allodola; un cinghiale che c’entra con la selvaggina da penna, i miei setter quando incontriamo un cighiale lo devono lasciar perdere , altrimenti mi arrabbio e molto con i miei cani , come mio consiglio se vuoi bene al tuo cane fai altrettanto come faccio io con i miei, una bella verga e tanti strilli sia x mandare via la bestiaccia e fare capire al cane che non è il tipo di selvaggina che deve cacciare dal momento che il suo padrone non è interessato a quel puzzolente.

Cari saluti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          Un setter è un cane da ferma, dunque deve fermare tutta la selvaggina da penna , diciamo anche un allodola; un cinghiale che c’entra con la selvaggina da penna, i miei setter quando incontriamo un cighiale lo devono lasciar perdere , altrimenti mi arrabbio e molto con i miei cani , come mio consiglio se vuoi bene al tuo cane fai altrettanto come faccio io con i miei, una bella verga e tanti strilli sia x mandare via la bestiaccia e fare capire al cane che non è il tipo di selvaggina che deve cacciare dal momento che il suo padrone non è interessato a quel puzzolente.

Cari saluti
          E con la lepre che fai?
          The Rebel![;)]

Commenta

• Breton 79
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2017
            • 31
            • (Sardegna)
            • Epagneul Breton Setter

Allora , il cane ferma tutto quando è sul cinghiale lo ferma e poi con pendolo intendo che gira intorno al cespuglio puntando prima da dx poi fa di nuovo il giro e si punta dalla parte bassa e cosi via. fino a che il cinghiale non parte. con l'altra selvaggina resta immobile. Premetto che da noi la caccia al cinghiale con il cane da ferma è molto praticata.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4566
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Breton 79
              Allora , il cane ferma tutto quando è sul cinghiale lo ferma e poi con pendolo intendo che gira intorno al cespuglio puntando prima da dx poi fa di nuovo il giro e si punta dalla parte bassa e cosi via. fino a che il cinghiale non parte. con l'altra selvaggina resta immobile. Premetto che da noi la caccia al cinghiale con il cane da ferma è molto praticata.

Se fa cosi' sei fortunato. Sai che sta fermando un cinghiale e allora puoi agganciarlo e portarlo via. Oppure ..............

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1377925]E con la lepre che fai?[/

Bella domanda ti posso rispondere, primo a trovarle le lepri, poi in seconda risposta, mai sentito che una lepre ti massacra il cane . Io personalmente ci ho rimesso 2 bravi cani , uno con la spinosa xche me la cecato, un’altro con un verro che gli ha lacerato i muscoli della spalla e me la azzoppato. Il cinghiale ha i suoi appassionati io mi dedico alla beccaccia.

Cari saluti

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Originariamente inviato da Breton 79

che sia molto praticata... non vuol dire che devi farla anche tu (se ci tieni al cane).
                  un cinofilo si distingue anche per queste cose!!!![emoji106]
                  Come ti hanno già detto ... il cinghiale NON è selvatico per cani da ferma.
                  Visto che hai la fortuna che ha un atteggiamento non aggressivo (ferma e fà il pendolo), lo richiami lo leghi e lo porti via.
                  se poi vuoi tornare sul posto per sparare al cinghiale , puoi farlo anche senza il cane.
                  io penso che un compito di un buon cacciatore ... sia anche rispettare le caratteristiche di razza ,
                  se caccio con un segugio e mi parte una beccaccia, non sparo.....
                  se caccio con un setter e parte un cinghiale , non sparo!!!!!
                  se voglio solo far carniere [:142][:142] mi compro uno spaniel [emoji106]........ ma a quel punto mi trasformo in cacciatore generico .
                  NON Fà PER ME!!! io la caccia la vedo in altro modo.
                  Se tutti imparassimo a rispettare la selvaggina che NON stiamo cacciando.....
                  ci sarebbero più selvatici "giusti!!!" a disposizione per i nostri cani.

Commenta

• Goya
                    ⭐⭐
                    • Oct 2013
                    • 939
                    • Umbria
                    • EB. In passato cocker e setter irlandese

...sul cinghiale il mio cockerino abbaiava a fermo a debita distanza...
                    ..ma io non sono mai stato interessato al pelo (del suino, eh ), legavo il cane e cambiavo direzione...
                    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• beccacciaro
                      ⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 762
                      • roma
                      • pointer

Originariamente inviato da maxpointerx73
                      che sia molto praticata... non vuol dire che devi farla anche tu (se ci tieni al cane).
                      un cinofilo si distingue anche per queste cose!!!![emoji106]
                      Come ti hanno già detto ... il cinghiale NON è selvatico per cani da ferma.
                      Visto che hai la fortuna che ha un atteggiamento non aggressivo (ferma e fà il pendolo), lo richiami lo leghi e lo porti via.
                      se poi vuoi tornare sul posto per sparare al cinghiale , puoi farlo anche senza il cane.
                      io penso che un compito di un buon cacciatore ... sia anche rispettare le caratteristiche di razza ,
                      se caccio con un segugio e mi parte una beccaccia, non sparo.....
                      se caccio con un setter e parte un cinghiale , non sparo!!!!!
                      se voglio solo far carniere [:142][:142] mi compro uno spaniel [emoji106]........ ma a quel punto mi trasformo in cacciatore generico .
                      NON Fà PER ME!!! io la caccia la vedo in altro modo.
                      Se tutti imparassimo a rispettare la selvaggina che NON stiamo cacciando.....
                      ci sarebbero più selvatici "giusti!!!" a disposizione per i nostri cani.

Scusate se esco per un momento dal seminato.

Perdona la curiosità: la doppietta è una beretta 424?
                      Complimenti per le prede e la bella foto.
                      Ciao

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Originariamente inviato da beccacciaro
                        Scusate se esco per un momento dal seminato.

Perdona la curiosità: la doppietta è una beretta 424?
                        Complimenti per le prede e la bella foto.
                        Ciao

ciao beccacciaro [brindisi]
                        non sò ... questa non è una mia foto.
                        lo postata in primis perchè anche a me piace.... e poi perchè "legava" con il concetto che cercavo di spiegare in precedente post.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

A caccia si deve andare x valorizzare i nostri sentimenti, x fare la spesa si va al supermercato. Dal mio primo porto d’armi che lo sempre pensata così.

Cari saluti

Commenta

• Umbertodep
                            ⭐⭐
                            • Jan 2017
                            • 334
                            • Trevignano
                            • Setter inglese

Soluzione può sembrare strano m gli aysisluari vanno puniti 😂 nell’atto di commettere la scorrettezza non quando rientrano non capirebbero colpetto di colmare elettrico e ok

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12011
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Fare il pendolo è diverso, l'importante è capirsi. Se al cane non hai mai tirato un cinghiale, quindi non ha mai rinforzato l'interesse del cane per quel tipo di selvaggina, ti sarà più facile far capire al cane che non sei interessato al quel tipo di selvatico, mi sembra logico. Certamente per farglielo capire, non devi gridare è far scappare il cinghiale, il cane potrebbe interpretare in modo diverso, e invece di disincentivare incentivi ancora di più il suo comportamento. In natura chi decide se combattere o fuggire è chi comanda. Prova ad andare dal cane, ma per farti vedere che scappi dalla parte opposta, mentre scappi lo chiami. Dopo fatto questo, per qualsiasi motivo non devi più ritornare dal cane, devi aspettare che ti venga a cercare. Con un cane ben collegato dopo alcuni tentativi potrebbe funziona. Se funziona sei sicuro che il cane ha fatto spontaneamente la sua rinuncia, se lo leghi e lo porti via, quando lo sleghi potrebbe ritornare sul cinghiale, è una perdita di tempo che con il primo metodo potrebbe essere evitato. Punire il cane per qualcosa che non potrà mai capire gli fa perdere un poco del suo equilibrio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..