[:142].......[:-bunny]......Drool]
setter bianco arancio...strano
Comprimi
X
-
[quote=Rossella;206183]Spiritosi![fiuu] stanno spuntando nuove specializzazioni...è vero che con cani giovani tirare a tordi e merli è rischioso e con un cane giovane io non lo farei mai.
Personalmente se sono nel bosco e parte un tordo una schoppetata la faccio partire... poi artu' (5 anni) arriva sentendo la fucilata, va sul tonno
yep! e dopo il mio setter da tori eccoci al setterino da tonni! razza versatilissima. altro che:-pr
[:D]AndreaCommenta
-
Ammesso e concesso che con il suo cane ognuno fa la caccia che vuole,( come dice Lucio) ma, secondo quanto detto dal buon Luigino Bottani ai suoi tempi,si può insegnare la fema anche a un maiale..... quindi se si insegna , un setter( e non serebbe il primo e nenanche l'ultimo) puo riportare i tordi.
Affermato questo, però, bisogna vedere se poi il setter, svolge le sue funzioni di cane fermatore!......ai posteri l'ardua sentenza.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
[quote=Rossella;206180]questo è un DD non un bracco italiano ;-)
Rossella, guardalo meglio. In effetti puo' ingannare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
puoi sparare anche ai tordi se vuoi sciupare il cane.
se ti interessa un poco fermatore o cacciator di tutto quel che vola.
personalmente ho 3 setter 2 inglesi e 1 gordon e me ne guardo bene di sparare a qualsiasi tipo di selvaggina che non sia cacciabile con il cane da ferma.Commenta
-
ho avuto una fidanzata anglosassone per anni,quindi come i setter,ho imparato anche ad invertire il senso di marcia......oltre che a comprendere l'inglese
Commenta
-
Ora ho capito perchè gli inglesi trovano la selvaggina!!..perchè viaggiano alla mano contraria degli altri cani(continentali)..[:D]..me sà che siamo [ot]he! che dite!![:-golf]sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
scusate io sono nuovo di questo forum e non sono ancora molto pratico...pero mi potreste rispondere anche un po piu seriamente[:(] ma a voi non vi e capitato mai di sparare qualche tordo,merlo,ecc davanti al cane?? poi intendiamoci io non porto il cane per sparare i tordi ma se capita qualcuno gli tiro non vedo dove sia la cosa strana...[:D]
no....................si chiama etica....e poi il cane se spari ad un merlo cerchera sempre quelli che sono l'unica cosa che cè in gran numero e stanno a terra.... lasciando magari un fagiano o una beccaccia.....ogni cane ha il suo scop cambia razza se vuoi un tutto fare!Commenta
-
condivido in pieno!puoi sparare anche ai tordi se vuoi sciupare il cane.
se ti interessa un poco fermatore o cacciator di tutto quel che vola.
personalmente ho 3 setter 2 inglesi e 1 gordon e me ne guardo bene di sparare a qualsiasi tipo di selvaggina che non sia cacciabile con il cane da ferma.Commenta
-
Pure io son dello stesso parere. Come avevo già scritto precedentemente quando son fuori coi miei cani non sparo né a merli né a tordi né a qualsiasi altro tipo che non sia selvaggina "giusta" per i miei cani (per "giusta" intendo fagiani, beccacce, pernici ecc...). Anzi ti dirò di più, una volta mi sono imbestialito a morte con il mio amico perché ha tirato a un colombaccio che passava sopra la nostra testa intanto che stavamo cacciando pernici rosse. In quel caso eravamo fuori con un mio setter che ha interrotto la sua cerca per correre sulla fucilata perdendo quindi la concentrazione e lasciando perdere l'emanazione. Come ha scritto due dentoni
...se spari ad un merlo cerchera sempre quelli che sono l'unica cosa che cè in gran numero e stanno a terra.... lasciando magari un fagiano o una beccaccia.....ogni cane ha il suo scop cambia razza se vuoi un tutto fare! <!-- / message -->Commenta
-
Io non posso che concordare, ma credo che lo sparo a un qualsiasi selvatico che non sia da cacciare con il cane da ferma, debba necessariamente essere evitato qualora si stia cacciando con cani giovani. Se siamo in giro con cani di 6/7 anni corretti e che non tendono a trascurare animali buoni per inseguire piste aeree di merli tordi ecc e sporadicamente (per sporadicamente intendo 1 volte l'anno) si spara ad un colombaccio, almeno che in quel momento il cane non sia impegnato a risalire un fiato, non credo che sia particolarmente dannoso.
Capisco che le regole "accademiche" del buon fare non possano darmi ragione.AndreaCommenta
-
Io ho una setter di circa 5 anni e se da un lato non sparerei mai ad un merlo come ad un tordo da l'altro vi posso dire che io caccio anche colombacci e vi garantisco che un setter che ha la ferma solida e l'istinto non disdegnera' mai un fagiano o una beccaccia anche se si trovera' a riportare selvatici diversi da quelli x i quali e' "nato"...uno degli ultimi giorni di caccia mi sono trovato a sparare a 2 colombi riportati bene e dopo neanche 15 min colpire un beccaccino fermato in una marcita...tutto questo anche x dire che non tutti possiamo permetterci di cacciare in mezzo a beccacce starne fagiani e pernici come spesso leggo dai racconti e quindi nei modi giusti ci si deve anche poter adattare a sparare anche ad altri selvatici senza x questo dovere x forza rinunciare al setter visto oltretutto che ritengo la mia una cagna normalissima e che io non sono di sicuro un addestratore espertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2026
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:44 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025