Dermatide dopo il Lavaggio.
Comprimi
X
-
Dermatide dopo il Lavaggio.
Salve a tutti, volevo chiedervi come potrei fare per lavare il mio Bracco italiano, poichè visto che negli ultimi due lavaggi, il giorno dopo trovavo sul dorso in prossimità delle zampe posteriori dei rialzamenti del pelo, quasi come fossero bolle, ma invece era un irritazione, diagnosticata dal veterinario come una dermatite, e la terapia è stata sempre la stessa con antibiotici (ceporex in compresse 2 al dì), e dopo qualche giorno spariva tutto. Inoltre mi è stato consigliato sempre dal mio veterinario di utilizzare uno shampo meno aggressivo Leniderm (proprio per i soggetti con pelle delicate a base di malto) ma anche sta volta la stessa cosa! Quindi vorrei chiedervi come potrei fare per poter lavare il mio cane e quanti lavaggi all'anno sono consigliati. Grazie a tutti.Ultima modifica griso08; 12-09-09, 11:05. -
La dermatite potrebbev dipendere anche dal fatto che usi lo shampoo puro direttamente sul pelo del cane...prova a diluire la dose in una caraffa minimo da un litro di acqua tiepida e buttare lo shampoo diluito sul pelo bagnato..farà meno schiuma matanta schiuma = tanta acqua per levarla,> quantita di sebo eliminato ecc ecc come pure può dipendere dalla presenza di conservanti tipo katon gc che danno
problem amche negli uomini
gigi -
grazie gigi della risposta, oggi controllero sulla confezione se magari ci possa essere questo tipo di conservante nella composizione dello shampo! E comunque proverò a mettere lo shampo diluito invece che puro sul pelo!!! GRAZIE!!
DamianoCommenta
-
La dermatite potrebbev dipendere anche dal fatto che usi lo shampoo puro direttamente sul pelo del cane...prova a diluire la dose in una caraffa minimo da un litro di acqua tiepida e buttare lo shampoo diluito sul pelo bagnato..farà meno schiuma matanta schiuma = tanta acqua per levarla,> quantita di sebo eliminato ecc ecc come pure può dipendere dalla presenza di conservanti tipo katon gc che danno
problem amche negli uomini
gigi
giustissimo. Prova anche uno shampo per cavalli, ne ricordo uno della FM molto delicato, ottimo anche sul cane. Una buona linea di shampi è quella della Ingenya... ho dato una scorsa qui
e alcuni non sembrano essere male l'ideale però sarebbe poter confrontare le etichette di quelli che hai usato per vedere se hanno ingredienti in comune
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ciao Griso, siamo vicini di casa... Ho una breton di 2 anni e 4 mesi. Per la toeletta l'ho sempre portata in un centro qui a Ciampino: sono molto bravi e scrupolosi ma nell'ultimo periodo, dopo lo shampoo, Diana ha cominciato a grattarsi con molta insistenza. Poiché non ha nulla, il prurito temporaneo è stato chiaramente imputabile al lavaggio. Non ci sono controindicazioni invece, anzi il pelo e la pelle sono detersi in modo delicato e profondo, con l'acqua di mare: la mia proprio recentemente ha fatto diverse nuotate e gli effetti sono stati straordinari.Commenta
-
Ciao LindaElena, grazie per la risposta..eh si proprio vicini di casa!! ma anch'io l'ho sempre portato dal tolettatore, molto esperto che lavava il mio cane con me presente, perche non amo lasciarlo! Per l'acqua di mare, non ho mai provato xke pensavo che proprio la salsedine potesse danneggiare il pelo o che comunque dopo avrei dovuto portarlo a lavare per non lasciargliela addosso!! Ma ora che mi dici cosi, beh mi sto cominciando a ricredere!! [vinci]
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------
x Rossella: Ho visionato il sito in questione e i prodotti, dopo devo confrontare le composizioni! sembrano buoni pero! Grazie di cuoreCommenta
-
Se hai possibilità di portare il tuo bracco al mare potrai constatare tu stesso, l'effetto è immediato. In questo periodo poi dovresti non avere problemi di affollamento. La precedente veterinaria che avevo mi fece prendere una sincope quando le dissi che volevo portare la cagnolina al mare: "No! Poi beve l'acqua salata e vomita, poi devi lavarla subito, e poi bla bla bla...". Invece, siccome i cani per fortuna sono più dritti di noi, messa in acqua la piccola non ha bevuto una goccia d'acqua e si è divertita un sacco! È il secondo anno che la porto al mare, non ho mai risciacquato il pelo ma l'ho solo spazzolato... è talmente morbido e lucido che riflette la luce come fosse di seta!
P.S. Anche i padiglioni esterni delle orecchie hanno beneficiato del trattamento... rosei e puliti!
Commenta
-
Ciao Salvatore, dei due che ci sono quello davanti al ristorante cinese... Purtroppo Diana è un po' vivace quindi non me la sento di lavarla a casa, credo non ne uscirei più! Invece Penelope, la mia precedente breton, era più tranquilla e l'ho sempre lavata con il sapone di Marsiglia liquido per mani (perché la saponetta lascia il residuo tipico del sapone compatto e opacizza un po' il pelo finché non va via): mi fu consigliato a suo tempo da un veterinario, che sosteneva il Marsiglia fosse l'unico sapone a PH veramente neutro. Avendolo usato per anni con successo, non posso che confermare il tuo consiglio.Commenta
-
sì sembrano buoni, poi vanno provati sul cane, guarda il sito dell FM si troa cercando FM shampi cavallo, mi pare ore abbiano linee anche per cani. Io ne avevo usato uno per cavalli sul cane, non ricordo quale. Non è tra i più "pulenti" ma è indibbubbiamente delicato.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ciao Salvatore, abbiamo "centrato" il centro! Pensa io rimango lì tutto il tempo - come fa Griso - e ultimamente c'era una ragazzotta (non le due titolari) che ha versato quasi mezzo flacone di shampoo diluito su Diana poverella! Premetto che lei sta in casa e quindi è sempre pulita, ma quella dose era eccezionale anche per un san bernardo a pelo lungo sporchissimo! E meno male che sono intervenuta, altrimenti chissà quanto ancora gliene avrebbe messo... mi aspettavo che a casa Diana si sarebbe grattata, infatti durante il giorno successivo è stato un continuo. Alla fine sono intervenuta con delle spugnature di acqua demineralizzata per lavare i residui. Idem per il profumo, che cosa insulsa! Loro sono abituate con gatti e barboncini toy che le signorine portano in borsetta, quindi pensano che la cosa vada bene anche per i nostri cani! L'ultima volta ho detto: "Niente profumo, questo è un breton. Al massimo deve odorare di erba e di bosco!".
Ciao,
Linda ElenaCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-