Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao scusate ma vi tempesto di domande,vi e mai capitato di avere un cane con la displasia? Io ho un setter inglese di 20 mesi che corre per un ora e poi si siede e nei giorni seguenti non esce più dalla cuccia .
Il mio veterinario mi ha fatto fare le radiografie e la diagnosi è displasia grave di entrambe le anche e artrosi evidente,a detta sua l'unica soluzione è un operazione che mi costa 600 euro ad anca con una riuscita del 10%
voi avete qualche consiglio da darmi
grazie mille siete forti
Consiglio vivamente di non usarlo assolutamente in riproduzione, io non userei nemmeno più i genitori (con gli opportuni distinguo). Può essere tranquillamente tenuto come cane da compagnia. I veterinari del forum sapranno dirti di più.
Il mio primo cane fù un setter bianco arancio che mi venne regalato da mio zio. Non aveva pedigree e non era iscritto all'ENCI ma era un buon cane con un naso eccezionale. Purtroppo dopo un mesetto di intense uscite mi accorsi che appena fatto un po' di movimento iniziava a zoppicare vistosamente. Nelle giornate fredde dal dolore non si muoveva neanche. La diagnosi è stata identica alla tua. Io dopo aver sentito diverse campane ho deciso di non operare il cane e di darlo a mio nonno per fargli compagnia. La percentuale di riuscita è molto bassa, l'operazione dolorosa e la riabilitazione lunga. Non me la sono sentita.
Io parlo di sei anni fà. Al tempo mi fù detto che le possibilità che il cane tornasse in condizioni ottimali erano basse. C'erano molte più possibilità che il cane non nè beneficiasse o nè beneficiasse in minima parte. Il terzo veterinario mi disse chiaramente di non tentare e io non tentai.
Io parlo di sei anni fà. Al tempo mi fù detto che le possibilità che il cane tornasse in condizioni ottimali erano basse. C'erano molte più possibilità che il cane non nè beneficiasse o nè beneficiasse in minima parte. Il terzo veterinario mi disse chiaramente di non tentare e io non tentai.
...altrettanto farei adesso... un cane da lavoro è sempre un agonista e quando è "rotto" dalla nascita (che tu riesca a metterlo a posto) rimane sempre un mezzo agonista
Se poi si guarda la cosa dal lato affettivo è un'altro paio di maniche
dipende dal caso, dalla gravità, dal cane, dalla sua conformazione, dalla tecnica operatoria eccetera eccetera.
Sono valutazioni e prognosi da fare individualmente, è sbagliato scrivere come hai scritto tu che la chirurgia non dà risultati.
Dipende, ogni caso ha bisogno di una valutazione particolare.
Io non ho scritto che la chirurgia non dà risultati. Ho scritto che consultando vari veterinari è venuto fuori che le probabilità di recupero del cane erano basse rispetto alle sofferenze a cui sarebbe andato incontro e quindi ho preferito non fare niente. Da quel che ho capito anche a pippo79 hanno detto che le probabilità di recupero sono basse, 10%.
Comunque specifico meglio.
Nel caso specifico del mio setter inglese, dopo aver sentito tre veterinari la diagnosi è stata la seguente. Displasia grave delle anche, l'artrosi non me la ricordo. Secondo i tre veterinari, in quel caso, le probabilità di recupero del cane erano basse rispetto alle sofferenze a cui il cane sarebbe andato incontro sia durante la convalescenza e sia durante la riabilitazione. A quel punto io, e solo tio, ho deciso di non operare il cane.
Permettete intanto una considerazione: chi ha un'idea di ciò che comporta una dolorabilità cronica alle anche (come a qualsiasi altro apparato) protraentesi per anni, anche in virtù di un completo inutilizzo a caccia?
Il top della chirurgia, è ad oggi la protesi totale d'anca; risultati eccellenti in cani di media-grande taglia ma......costi elevati (circa 2500 € ad anca).
L'unica alternativa valida e sensata, in un soggetto di media taglia, affrontando una spesa abbordabile, rimane l'ostectomia di testa e collo femorale promuovendo la formazione di una neoartrosi. Con detta tecnica, se correttamente effettuata, si elimina il dolore al 100%, si può traquillamente utilizzare il soggetto a caccia, con un deficit di movimento, a volte appena apprezzabile.
Max
Permettete intanto una considerazione: chi ha un'idea di ciò che comporta una dolorabilità cronica alle anche (come a qualsiasi altro apparato) protraentesi per anni, anche in virtù di un completo inutilizzo a caccia?
Il top della chirurgia, è ad oggi la protesi totale d'anca; risultati eccellenti in cani di media-grande taglia ma......costi elevati (circa 2500 € ad anca).
L'unica alternativa valida e sensata, in un soggetto di media taglia, affrontando una spesa abbordabile, rimane l'ostectomia di testa e collo femorale promuovendo la formazione di una neoartrosi. Con detta tecnica, se correttamente effettuata, si elimina il dolore al 100%, si può traquillamente utilizzare il soggetto a caccia, con un deficit di movimento, a volte appena apprezzabile.
Max
esatto...
esperienze con la sinfiosidesi?
aggiungo anche che alcuni casi possono essere gestiti in maniera "conservativa" (dipende da caso a caso) ma questo comporta il ricorso a integratori, eventuali cicli di terapie (alternative per quanto mi riguarda), pratiche fisioterapiche, insomma il proprietario deve stargli dietro.
---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:12 PM ----------
Originariamente inviato da Ale79DD
Io non ho scritto che la chirurgia non dà risultati.
.
emm hai scritto che le percentuali di riuscita - senza specificare di quale tipo di intervento- sono molto basse.... per me è la stessa cosa....
Gli esperti siete voi e mi fido sicuramente di quello che dite.
Volevo solamente riportare la mia esperianza, che è stata appunto quella sopradescritta, senza entrare assolutamente in particolari.
Gli esperti siete voi e mi fido sicuramente di quello che dite.
Volevo solamente riportare la mia esperianza, che è stata appunto quella sopradescritta, senza entrare assolutamente in particolari.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta