perde tanto pelo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

yagd Scopri di più su yagd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • yagd
    Ho rotto il silenzio
    • May 2009
    • 35
    • teramo
    • ,jagd segugio italiano

perde tanto pelo

ciao a tutti ,ho una jagd terrier che perde molto pelo di continuo, volevo sapere se è una cosa normale per quando riguarda questa razza oppure no.E cosa devo fare per rimmediare?grazie
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1348
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da yagd
    ciao a tutti ,ho una jagd terrier che perde molto pelo di continuo, volevo sapere se è una cosa normale per quando riguarda questa razza oppure no.E cosa devo fare per rimmediare?grazie
    a chiazze o uniforme?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• yagd
      Ho rotto il silenzio
      • May 2009
      • 35
      • teramo
      • ,jagd segugio italiano

uniforme.

Commenta

• EZIO CERBELLA

Originariamente inviato da yagd
        almeno esami ematoclinici e delle urine per avere parametri di riferimento.in seguito si potra' affrontare un discorso riguardo l'alimentazione.la perdita' uniforme del pelo spesso fa riferimento alla carenza di alcune vitamine o fattori vitamino simili.

e.c.

Commenta

• Arolf

Riapro questo argomento in quanto anche il mio jagd perde molto pelo, è normale in questa stagione oppure devo preoccuparmi? Il cane mi sembra in ottima forma, io cerco di variare il più possibile l'alimentazione, al mattino quando faccio colazione viene e gli do un biscotto di quelli che mangio io, poi una volta al giorno carne macinata scottata e mescolata con pasta o riso lessato oppure soffiato, un cucchiaio al giorno di olio extravergine d'oliva, una volta la settimana una mozzarella e altri latticini e un uovo cotto, oltre a tutto questo ha sempre a disposizione un piccolo bacino di crochette, per l'addestramento uso come premi piccoli pezzetti di wurtel di pollo, in media ne mangia uno al giorno e qualche biscotto per cani. Ovviamente a ogni pasto aggiungo un cucchiaio di semola di frumento questo serve per la pulizia intestinale, frutta e verdura non riesco a fargliele mangiare, l'unica verdura che mangia è qualche filo d'erba che trova.
          Se sbaglio in qualche alimento sono pronto a cambiarlo, ringrazio in anticipo per tutti i consigli.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Arolf
            Riapro questo argomento in quanto anche il mio jagd perde molto pelo, è normale in questa stagione oppure devo preoccuparmi? Il cane mi sembra in ottima forma, io cerco di variare il più possibile l'alimentazione, al mattino quando faccio colazione viene e gli do un biscotto di quelli che mangio io, poi una volta al giorno carne macinata scottata e mescolata con pasta o riso lessato oppure soffiato, un cucchiaio al giorno di olio extravergine d'oliva, una volta la settimana una mozzarella e altri latticini e un uovo cotto, oltre a tutto questo ha sempre a disposizione un piccolo bacino di crochette, per l'addestramento uso come premi piccoli pezzetti di wurtel di pollo, in media ne mangia uno al giorno e qualche biscotto per cani. Ovviamente a ogni pasto aggiungo un cucchiaio di semola di frumento questo serve per la pulizia intestinale, frutta e verdura non riesco a fargliele mangiare, l'unica verdura che mangia è qualche filo d'erba che trova.
            Se sbaglio in qualche alimento sono pronto a cambiarlo, ringrazio in anticipo per tutti i consigli.

lo strippi un paio di volte all'anno?
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Arolf

Cosa vuol dire "strippi"?
              Se intenti rimetterlo in linea (e cioè togliere la trippa), allora questo non è necessario, il cane ha una forma perfetta, anzi dopo la solita ora giornaliera di corsa nei boschi quando torniamo mi sembra anche magro. Solo che al mattino quando lo spazzolo perde abbastanza pelo, chiedevo se magari c'è un alimento o una vitamina specifici per il pelo o se si tratta di un problema di stagione.

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Arolf
                Cosa vuol dire "strippi"?
                Se intenti rimetterlo in linea (e cioè togliere la trippa), allora questo non è necessario, il cane ha una forma perfetta, anzi dopo la solita ora giornaliera di corsa nei boschi quando torniamo mi sembra anche magro. Solo che al mattino quando lo spazzolo perde abbastanza pelo, chiedevo se magari c'è un alimento o una vitamina specifici per il pelo o se si tratta di un problema di stagione.
                Carlo strippare, significa togliere il pelo superfluo con un attrezzo apposito che assomiglia ad una lametta da barba con dei dentini, facendo così viene via il pelo superfluo e il nuovo pelo cresce più forte e duro. Ma non è il tuo caso, il tuo cane è quasi un liscio e non ha necessità di essere strippato. Credo anche se non lo vedo dal vivo che sia una questione di muta stagionale, al limite ti consiglio il "biotin forte" della Canina, è un ottimo prodotto che oltre a rafforzare il pelo lo mantiene lucido. Sull'alimentazione mista e non dosata alla fai da te non sono molto d'accordo, a mio avviso è molto meglio un ottimo alimento dosato in crocchette, è più sbrigativo e le concentrazioni di vitamine proteine ecc.ecc. sono dosati alla fabbisogna del cane a secondo delle razze e dell'utilizzo. Ciao Elio[:-golf]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Arolf

Ciao Elio, grazie dei consigli, il pelo è lucido e quasi tutte le mattine lo spazzolo con una vecchia spazzola per capelli "scartata" da mia moglie, il problema e iniziato circa un mese e mezzo fà, comunque se continua seguirò il tuo consiglio. A riguardo dell'alimentazione cerco di dare al cane cibo il più possibile naturale, le crocchette mi sembra che non le gradisce molto, ne ho già cambiato almeno di 3 o 4 tipi con lo stesso risultato, le cose anomale sono i wurstel di pollo che uso a pezzetti come premi mentre cerco di insegnargli l'obbedienza (è un gran testone e di solito ne uso uno al giorno) e quel biscotto al mattino, ormai è così viziato che si siede fuori dalla finestra e non si muove finchè non mi affaccio.
                  Grazie ancora per i consigli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..