Eutanasia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Eutanasia

Argomento pesante e difficile da trattare! Sicuramente più umano che l'accanimento terapeutico.
    Oggi sono giù di morale, questa mattina ho dovuto praticare l'eutanasia a uno dei miei ragazzi, 17 anni vissuti intensamente,praticando il suo gioco preferito,l'arte venatoria, uno dei miei cani storici capolavoro di Carlo Ronchi che nonostante abbia avuto con me qualche divergenza di opinione, ritengo sia stato un grande allevatore di Deutscher Jagdterrier e sia tuttora un grande conoscitore-estimatore della razza.
    Ha generato nel mio allevamento selezionando con altri soggetti campioni di lavoro e di bellezza, a sua volta campione italiano di lavoro, brevettato su cinghiale, struttura potente, di grande temperamento, perfetto equilibrio acquisito con la maturità, Cochis della Volpaia mi ha lasciato oggi senza sofferenza con il suo sguardo severo e nello stesso tempo dolce di un vecchio saggio, come se avesse voluto dirmi che era giunto il suo tempo. Causa una grave disfunzione cardiaca ho ritenuto opportuno,con grande dispiacere, per non arrecare sofferenza al mio "ragazzo" che mi aveva dato tanto praticare l'eutanasia. Questo caso può essere motivo di approvazione o viceversa, io però preferisco pensarla così.[:-cry]
    Ultima modifica elio193; 28-01-10, 15:44.

Il primo cinghialone di Charon
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

ti comprendo, ti sono vicino e ... sono d'accordo.
    silvio

Commenta

• EZIO CERBELLA

Originariamente inviato da elio193
      argomento pesante e difficile da trattare! Sicuramente più umano che l'accanimento terapeutico.
      Oggi sono giù di morale, questa mattina ho dovuto praticare l'eutanasia a uno dei miei ragazzi, 17 anni vissuti intensamente,praticando il suo gioco preferito,l'arte venatoria, uno dei miei cani storici capolavoro di carlo ronchi che nonostante abbia avuto con me qualche divergenza di opinione, ritengo sia stato un grande allevatore di deutscher jagdterrier e sia tuttora un grande conoscitore-estimatore della razza.
      Ha generato nel mio allevamento selezionando con altri soggetti campioni di lavoro e di bellezza, a sua volta campione italiano di lavoro, brevettato su cinghiale, struttura potente, di grande temperamento, perfetto equilibrio acqisito con la maturità, cochis della volpaia mi ha lasciato oggi senza sofferenza con il suo sguardo severo e nello stesso tempo dolce di un vecchio saggio, come se avesse voluto dirmi che era giunto il suo tempo. Causa una grave disfunzione cardiaca ho ritenuto opportuno,con grande dispiacere, per non arrecare sofferenza al mio "ragazzo" che mi aveva dato tanto praticare l'eutanasia. Questo caso può essere motivo di approvazione o viceversa, io però preferisco pensarla così.[:-cry]
      mi dispiace per l'evento,ma da veterinario ti dico sinceramente che e' stato un fatto necessario.non mi dilungo in commenti inutili.

E.c.

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

Sentite condoglianze!
        Per quello che può valere... non ti rattristare e pensa al futuro con un altro cucciolo!

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2487
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

sono nella tua stessa situazione con la mia pradellinensis... capisco quello che provi e per questo ti sono "vicino"...
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Ale79DD

Hai fatto la cosa giusta.
            Un abbraccio.

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)
              • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ringrazio tutti di cuore, il mio messaggio vule essere anche una provocazione, non c'è nel forum qualche animalista bigotto ? Così mi sfogo l'animo.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Il cane è parte di te, ed è giusto che sia stato tu a decidere, sicuramente hai fatto la scelta giusta.[:-golf]
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• madonna
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3685
                  • Germania, 74731 Walldürn
                  • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da Ale79DD
                  Hai fatto la cosa giusta.
                  Un abbraccio.

Salve- Si! sono di stesso opinione! mio marito ha fatto l`eutanasia con tutti cani miei. solo mio Rocky ha stato l`eutanasia da l`veterinario- non voglio un cane morire da un vetereniaro ancora una volta.

Mio cuore è con te!

Saluti Madonna

Commenta

• sara.corrias

Ti capisco perfettamente, io ho fatto praticare l'eutanasia in ottobre al mio amato bull terrier di soli 5 anni malato da quasi un anno di una forma irrecuperabile di insufficienza renale cronica.

Devo essere sincera, l'ho curato come avrei curato me stessa o un mio caro perchè avendone la possibilità non trovo giusto non farlo, ma ho sempre pensato che tutto avesse senso solo finchè lui avesse conservato una buona qualità di vita (dal suo punto di vista non dal mio), quando mi sono resa conto che era arrivato il momento gli ho evitato una fine dolorosa e indegna.

Mi è costato un pezzo di cuore che è morto li con lui quel giorno e ancora oggi faccio molta fatica a parlarne, ma credo di aver fatto la scelta giusta, se dovessi scegliere per me stessa farei la stessa cosa.

L'eutanasia è un gesto doveroso quando non ci sono più possibilità e solo chi ha un cuore arido può pensarla diversamente. Solo chi ci è passato sa cosa significa dire addio ad un grande amico, quadrupede ma sempre un grande amico!

Commenta

• Donato Scalfari
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 6091
                      • Morlupo, Roma, Lazio.
                      • epagneul breton, bracco italiano

Ti capisco benissimo e ti abbraccio virtualmente.
                      Il 6 gennaio scorso, ho dovuto fare la stessa cosa alla mia simil-jack-russell. Le si era paralizzato il treno posteriore. Era già successo un paio di anni fa e il mio amico veterinario l'aveva rimessa a nuovo. Stavolta, oltre all'immobilità assoluta nel posteriore, come la toccavi aveva dolori fortissimi e si girava a mordere. Ho ancora i segni sul pollice destro. Le è stata praticata l'anestesia e fino a quando non si è addormentata, sono rimasto ad accarezzarla, poi mi sono dovuto allontanare. Aveva cinque anni e mezzo.
                      Quando la sera rientro a casa, mi aspetto ancora di sentirla abbaiare per il mio arrivo.
                      Quando succede agli altri si fa presto a parlare, ma io, ancora, mi chiedo se ho fatto la cosa giusta
                      Scusami se invado il tuo spazio, ma, finora, non avevo trovato la forza di parlarne. Il tuo post mi ha aiutato.
                      Ultima modifica Donato Scalfari; 28-01-10, 17:08.
                      Donato Scalfari
                      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• arearoby
                        Collaboratore WAHW
                        • Dec 2008
                        • 1761
                        • Prealpi
                        • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Purtroppo conosco la sensazione che si prova, ed a quasi due anni di distanza mi si stringe ancora il cuore! Cmq approvo e lo rifarei per alleviare il dolore ad un inseparabile amico, umano e non. un abbraccio [:-golf]
                        sigpic

Commenta

• Sergordon
                          Cow Kill 2014
                          • Jan 2007
                          • 6416
                          • Divignano, Novara, Piemonte.
                          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da elio193
                          Ringrazio tutti di cuore, il mio messaggio vule essere anche una provocazione, non c'è nel forum qualche animalista bigotto ? Così mi sfogo l'animo.
                          Caro Elio, tutti abbiamo dovuto decidere per il bene dei nostri amati, molte volte anche più giovani, anche se l'età non conta, aveva raggiunto un bel traguardo e mi dispiace molto della sofferta decisione che hai dovuto affrontare!!! Vedo che hai la grinta dei tuoi Jag, ma non servirebbe a niente sfogarti con l'animalista di turno, accetta con serenità il tuo dispiacere e pensa che hai fatto la cosa giusta !!! [:-clown] [:-golf]
                          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Pensa che io sono per l'eutanasia anche agli uomini e spero che se mi capitasse di trovarmi in "certe" situazioni qualcuno abbia pietà e metta fine alle mie sofferenze.
                            Ho sempre fatto l'eutanasia ai cani quando mi sono accorto che soffrivano e che non c'erano rimedi, credo che sia un gesto
                            d'amore necessario.
                            lucio

Commenta

• balu

Prima di tutto coraggio hai fatto la cosa giusta e' anche questa decisione un grande gesto d'amore nei confronti dei nostri compagni di viaggio anche io ho avuto vari cani a cui abbian dovuto dare l'addio cosi' e' dura ma l'unica cosa da fare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..