Malattie ereditarie
Comprimi
X
-
Malattie ereditarie
qual'è x vostra conoscenza la razza colpita meno da patologie tipo :ocd displasie varie ecc.,Mi spiace leggere di persone che rinunciano determinate razze indicandole come piene di tali problemi,x la precisione mi riferisco ad uno scritto di Giuseppe (Non me ne volere come sai ho avuto anche io lo stesso problema) vorre sapere se ha ragione lui a condannare queste razze o no. Leggendo qua e la sul forum tali patologie si riscontrano anche nel setter ,breton ,drathar ma magari in percentuali minori ? ciao ciao[:-bunny]Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni -
Ciao ettore hai aperto un discorso molto interessante e complesso. Non credo sia possibile però darti una risposta attendibile al 100% e per un motivo preciso.
Ci sono pochi studi, specie italiani, che indagano su questo fronte.
La maggior parte dei dati in nostro possesso sono americani e, di conseguenza, riguardano le razze più comuni da loro (es... non hanno tanti bracchi, spinoni, segugi italiani), hanno a volte standard più estremi dei nostri e, in talune razze, linee di sangue diverse.
Insomma è tutto work in progress.
In base a quanto ho scritto, per esempio, se andassimo a guardare alcuni testi sacri specifici (come il padgett, genetic for dog breeders) non troveremmo alcune razze nostrane o troveremmo, abbinate a certe razze, pochissime patologie. Esempio... il lundehund è un disastro su zampe ma...quanti lundehund ci sono in giro? Pochi per finire su un libro.
Poi bisognerebbe distinguere tra patologie invalidanti e patologie, per quanto ereditarie, meno gravi e spesso risolvibili (certo il cane resta un taroccone se era prognato e gli hai messo l'apparecchio!)
In linea di massima le razze più naturali (= cane a forma di cane), di colori naturali... ecc e le razze primitive (alcuni nordici, alcuni levrieri, podenchi etcec...) sono le più sane...
Sulla carta uno shiba inu o un cirneco sono più sani di un bulldog ma... attenzione, se la razza ha un pool genetico ridotto (es lundehund) e quindi troppa consanguineità anche se si tratta di cani di aspetto normale e primitivo... è facile che abbiano parecchi problemi.
Poi ci sono eccezioni come il basenji che è primitivissimo ma soffre della sindrome di fanconi, una grana mica da ridere :-(
Ho scoperto di recente (e con un certo stupore) parlando di razze canine, che lo schnauzer medio (se si esclude la possibilità di cardiopatie...) è una delle razze con meno grane ereditarie... è stata una sorpresa.
Ps i problemi all'arto anteriore (OCD & C) posso dirti che sono diffusi e confermati anche nel kurzhaar e nel DD e... in vari retrievers. Non molta casistica sul setter, breton etcetc.. posso spulciare (con i limiti sopra citati), sentiamo anche Tuco in base a a cosa ha visto.
In germania il DD (stando a uno studio tedesco) era secondo dietro i bovaro del bernese... il testo l'avevo preso in biblioteca e non ho qui i tabulati.
Mi diceva il Dr. Olivieri, un ortopedico vet che si occua di queste cose, che lui ha visto più retrievers che DD o DK perchè... tanti cacciatori non pensano a un problema tale e non arrivano a lui... non perchè ci siano più golden e labrador problematici. Il fatto che un problema salti fuori o meno dipende anche dalla volontà del proprietario di scoprirlo.Ultima modifica Rossella; 14-02-10, 16:45.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
Rossella ha perfettamente ragione, il discorso è complesso e sopratutto "ombroso".
Le patologie che colpiscono i cani da caccia in gran parte patologie a carico dell'apparato muscolo scheletrico, e questo devo dire che dipende molto dal fatto che cmq parliamo di cani piuttosto grandi come mole che hanno tendenza a sviluppare questi problemi.
Ma devo dirti che cmq rispetto alle altre razze i cani da caccia essendo cani da lavoro tendono ad avere meno magagne, la selezione su di loro ha tenuto conto delle doti lavorative e poi dell'aspetto, infatti all'interno di alcune razze dove esiste la distinzione lavoro/bellezza i cani da bellezza presentano patologie differenti da quelli da lavoro.
Purtroppo lo stesso non si può dire per quei cani che ormai da decenni (sennon secoli vengono selezionati solo per la loro bellezza, li le cose sono spesso tragiche e molte razze stanno attraversando problemi seri.
Fare una hit li9st dei cani più sano cmq è impossibile proprio per le dinamiche spiegate da rossella.Commenta
-
ho cancellato ma ovviamente condivido... tra i più sani cmq, senza voler fare classifiche, abbiamo cmq un cane molto particolare come il... cirneco... evvai... andremo tutti a caccia col cirneco tra un po' [:D][occhi]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ok ,ma mi farebbe piacere chi in tanti anni di cinofilia venatoria che idee si è fatto e le esperienze che ha avuto,anche se capisco che x un allevatore parlare di cio' è un po' rischioso.mi farebbe piacere l'opinione del sig. Marzano su tale argomento. grazie ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
ernia ereditarea o no?
ciao a tutti.
Ho una cucciolona di breton ke fin dalla nascita a un'ernia all'ombellico. Volevo solo sapere se questa cosa e' ereditaria e cioe se la trasmette ai suoi figli se fatta accoppiare, o no'?
A me, qualcuno mi ha detto di si' (ereditarea), altri di no', altri ke in futuro gli sparira', altri ke no' e altri ancora addirittura ke se ingrandisce vada addirittura operata. Il suco e' ke non ho capito un tubo [:(].
Chiedo solo chiarezze sul cio'.
Ringrazio anticipatamente per le vostre spiegazioni.Commenta
-
Il cirneco non è un cane sfruttato dal punto di vista comerciale, l'allevamento è roba di nicchia per le modeste quantità...Un cane rustico, nato in una rurariltà povera e spiccia, senza mode e fronzoli, non ce n'erano nè le possibilità nè i presupposti. Mi sembra normale che sia "rustico".
A casa mia ci sono pointer almeno dall'inizio degli anni '60. Mai avuto problemi di malattie erditarie. Nemmeno nella cerchia di amici, conoscenti, allevatori, utilizzatori. Fortuna? non saprei...Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
senza nulla togliere a chi tanta esperienza alle spalle è solo da pochi anni che si indaga (ovviamente all'estero prima che che in italia...) sulla trasmissibilità delle malattie ereditarie e sulle malattie ereditarie stesse.
Prima... un cane che zoppicava era un cane che zoppicava, un cane cieco era un cane cieco. Non si dava molto peso al perchè e, se il difetto era invalidante, una bella buca e via.
Da come ti esprimi non mi sembri soddisfatto dalle risposte che hai ricevuto, me ne rammarico. Se puntavi all'opinione di Lucio o di altri in esclusiva, il messaggio privato sarebbe stato lo strumento di elezione.
Cmq aspettiamo e vediamo se replica
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
vedi ettore che personalmente ho scoperto + ocd negli spinoni che non in altri cani,come sai la mia spinona e' un disastro,si rimette dalla zoppia anteriore destra e inizia la sinistra,passa e incomincia il posteriore,sai che piacere...e' inutile che dicano che operando si rimette a posto,forse per il passeggio al corso,ma non per la caccia e in questa casistica di infortuni ho trovato altri spinoni con gli stessi problemi,nei setter che ho sempre avuti,potevano essere storti,displasici,ma mai che zoppicassero in quella maniera,e i bracchi,non voglio alimentare nessuna polemica,sono solo avvilito per la mia cagna,ma ho trovato solo bracchi timidi,l'unica che veramente era un leone,aveva problemi olfattivi,non capisco da cosa provengano tutti questi problemi,io un pensiero l'ho fatto,la consanguinita' estrema che e' nelle razze causa simili problemi,ma parlo da profano,l'ultima parola in merito la dicano chi e' + addentro alle cose.
giusepeCommenta
-
il pointer, a mio avviso, è messo meglio di altre razze da ferma ma non lo definirei un cane con "poche" malattie ereditarie. La lista c'è anche per lui, sebbene più corta che per altri cani... A parte le classiche patologie ortopediche (però in quanto all'anca è messo meglio di altri), ci sono problemi neurologici, sordità, oculopatie etcetc..Il cirneco non è un cane sfruttato dal punto di vista comerciale, l'allevamento è roba di nicchia per le modeste quantità...Un cane rustico, nato in una rurariltà povera e spiccia, senza mode e fronzoli, non ce n'erano nè le possibilità nè i presupposti. Mi sembra normale che sia "rustico".
A casa mia ci sono pointer almeno dall'inizio degli anni '60. Mai avuto problemi di malattie erditarie. Nemmeno nella cerchia di amici, conoscenti, allevatori, utilizzatori. Fortuna? non saprei...
Il cirneco è diverso è un primitivo... sono 2000 anni circa che ha quella forma... immutata e senz'altro a lui funzionale o non sarebbe giunto identico a noi (sin dall'epoca degli egizi sono raffigurati cani a forma di cirneco) e sì... come affermi tu, nessun fronzolo in selezione
---------- Messaggio inserito alle 08:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 PM ----------
l'ernia è tra le patologie ereditarie. La trasmissione non è chiara cmq, il che significa che non è detto che tutti i cuccioli l'avrebbero, in che % l'avrebbero, se l'avrebbero i nipoti eccetera... di sicuro posso dirti solo potrebbe rispuntare nei discendenti, prima o poi.ciao a tutti.
Ho una cucciolona di breton ke fin dalla nascita a un'ernia all'ombellico. Volevo solo sapere se questa cosa e' ereditaria e cioe se la trasmette ai suoi figli se fatta accoppiare, o no'?
A me, qualcuno mi ha detto di si' (ereditarea), altri di no', altri ke in futuro gli sparira', altri ke no' e altri ancora addirittura ke se ingrandisce vada addirittura operata. Il suco e' ke non ho capito un tubo [:(].
Chiedo solo chiarezze sul cio'.
Ringrazio anticipatamente per le vostre spiegazioni.
---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------
mi dispiace contraddirti ma un'intervento fatto su un cane giovane e ben eseguito, colpi di sfortuna a parte, fa tornare il cane come nuovo. Se poi mi dici che è costoso posso essere d'accordo. Non sul fatto che è inefficace però.vedi ettore che personalmente ho scoperto + ocd negli spinoni che non in altri cani,come sai la mia spinona e' un disastro,si rimette dalla zoppia anteriore destra e inizia la sinistra,passa e incomincia il posteriore,sai che piacere...e' inutile che dicano che operando si rimette a posto,forse per il passeggio al corso,ma non per la caccia.
è un banale problema di conformazione. Più il cane è piccolo e leggero più riesce a "supplire" in qualche maniera a una patologia ortopedica. Inoltre dipende molto anche dalla struttura del singolo soggetto (o razza). Una displasia C in determinate razze è asintomatica, in altre è un disastro e questo dipende dalla conformazione e... dal singolo caso.
***è vero, la timidezza è uno dei problemi del bracco ma... questo non mi porta a concludere che tutti i bracchi siano timidi, ce ne sono anche tanti che la timidezza non sanno nemmeno dove stia di casa.
e i bracchi,non voglio alimentare nessuna polemica,sono solo avvilito per la mia cagna,ma ho trovato solo bracchi timidi,l'unica che veramente era un leone,aveva problemi olfattivi,non capisco da cosa provengano tutti questi problemi,io un pensiero l'ho fatto,la consanguinita' estrema che e' nelle razze causa simili problemi,ma parlo da profano,l'ultima parola in merito la dicano chi e' + addentro alle cose.
Sulla consanguineità, quella dal punto di vista del genetista non va mai bene e porta problemi, poi agli allevatori "piace". Posso dirti però, che pur avendo il BI un pool genetico abbastanza limitato (e che porta tutti a essere più o - parenti) ci sono pedigree di altre razze in cui si apprende che l'allevatore ha "stretto" (senza che ve ne fosse necessità alcuna) molto più di quanto fa il braccofilo d'abitudine...
e questa scelta, in una razza numerosa, mi sembra ancor più... deleteria e azzardataDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Da come ti esprimi non mi sembri soddisfatto dalle risposte che hai ricevuto, me ne rammarico. Se puntavi all'opinione di Lucio o di altri in esclusiva, il messaggio privato sarebbe stato lo strumento di elezione.
Cmq aspettiamo e vediamo se replica
Rossella[/QUOTE]
No, non sono soddisfatto,vorrei sapere se questi spinoni o bracchi hanno veramente piu' problemi rispetto ai setter o a l breton o al kurzhar ecc. ecc.,se cio' non e possibile tramite gli studi,puo' essere possibile grazie a chi in tanti anni ha visto molti cani.Non devi rammaricarti,piu' volte ti ho chiesto consiglio xche' ti stimo cio'che hai scritto mi ha arricchito ma mi interessa l'opinione di piu' persone che in base hai loro studi o alle loro esperienze soddisfino questa mia curiosita',ti ringrazio ancora ciao[:-golf]Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
No, non sono soddisfatto,vorrei sapere se questi spinoni o bracchi hanno veramente piu' problemi rispetto ai setter o a l breton o al kurzhar ecc. ecc.,se cio' non e possibile tramite gli studi,puo' essere possibile grazie a chi in tanti anni ha visto molti cani.Non devi rammaricarti,piu' volte ti ho chiesto consiglio xche' ti stimo cio'che hai scritto mi ha arricchito ma mi interessa l'opinione di piu' persone che in base hai loro studi o alle loro esperienze soddisfino questa mia curiosita',ti ringrazio ancora ciao[:-golf][/QUOTE]
**ok adesso ho capito meglio il senso della domanda. Il problema è che, a parte il discorso degli studi, credo che anche gli allevatori e i vet stiano impattando con queste cose da poco. Non sto dicendo che lo spinone anni '70 non zoppicava ma che, difficilmente in quegli anni si arrivava a diagnosticare una OCD... non so se mi spiego...
Credo invece "i vecchi" possano dare magari informazioni su problemi più visibili e noti dalla notte dei tempi come le dermatiti, la timidezza, la torsione dello stomaco. Questo sicuramente.
Sull'ortopedia credo che i cani zoppicassero anche in passato ma non vi fosse la volontà (e probabilmente anche le competenze vet) per capire il problema alla radice.
Io non credo (ma non ho dati alla mano) che lo spinone & il bracco abbiano più OCD o più problemi articolari che altre razze da caccia. Come ti dicevo, in germania adesso sono molto preoccupati per il DD (ed è stata anche la prima cosa che mi ha detto il presidente del club di razza austriaco)... Su bracchi e spinoni sarebbe utile annotare le segnalazioni, anche anonime di chi ha avuto il problema (certificato con radiografia). Credo, invece, che la mole (ma anche qui non sempre è determinante) e sono comunque supposizioni possa aggravare la sintomatologia.
Purtroppo quando capitano queste cose si tende ad insabbiarle e... non si arriva da nessuna parte...[:-cry]
Ps si potrebbe aprire un thread lucchettato (e in via sperimentale) in cui chi ha avuto casi di OCD aggiunge il suo semplicemente indicando
razza - età in cui è stata diagnsticata - arto interessato - terapia intrapresa - esito.
Le persone potrebbero contattare me io metterei questi dati senza nome del cane (garantendo così l'anonimato nei confronti di eventuali allevatori) e mettendo o non mettendo il nome del proprietario (a scelta, magari le iniziali o il nick giusto per non listare uno 2 volte)
volendo si potrebbe fare anche con la displasia dell'anca e la torsione, non sarebbe un'indagine completa non listando le linee di sangue ma sarebbe già una raccolta dati. Pensiamoci su.Ultima modifica Rossella; 14-02-10, 22:51.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Io posso capire tutto, ma quando dici "sono diffusi e confermati anche nel kurzhaar", mi sembra un'affermazione un pò pesante... la casistica in % sulla popolazione italiana qual'è? Una singola linea di sangue o "diffuso" nell'intera popolazione?...............................Ps i problemi all'arto anteriore (OCD & C) posso dirti che sono diffusi e confermati anche nel kurzhaar e nel DD e... in vari retrievers. Non molta casistica sul setter, breton etcetc..................................
Mi diceva il Dr. Olivieri, un ortopedico vet che si occua di queste cose, che lui ha visto più retrievers che DD o DK perchè... tanti cacciatori non pensano a un problema tale e non arrivano a lui... non perchè ci siano più golden e labrador problematici. Il fatto che un problema salti fuori o meno dipende anche dalla volontà del proprietario di scoprirlo.
Poi che l'ortopedico dica che tanti cacciatori non pensano al problema ed i DK non arrivano da lui.... le ritengo affermazioni del tutto gratuite e senza fondamento!!!
Io sono il primo che vuole il controllo sulle patologie ereditarie... però ritengo che le problematiche non si risolvano facendo congetture gratuite e mantenendo posizioni talebaniche... forse ci dimentichiamo che il DK è una razza da lavoro e una grandissima percenuale di cani che nasce ogni anno LAVORA, dunque se c'è il problema esce e... il cane zoppica!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Per giuseppe: il bracco timido è un difetto di razza e come tale non è così diffuso come dici. Probabilmente tu confondi la timidezza con la diversa sensibilità del bracco rispetto ad un setter o ad un pointer. Sono cani che instaurano col padrone un rapporto davvero particolare, direi simbiotico. Sono dotati di una forte dose di intelligenza e questo li porta ad avere atteggiamenti particolari come "tenere il muso".
Credo (per quel poco che si può capire su un forum) che a te siano più congeniali caratterialmente altre razze con caratteristiche differenti. Ognuno ha la sua altrimenti che senso avrebbe allevare tutte queste razze?
Ma da qui a dire che tutti i bracchi sono timidi ce ne passa ed è una affermazione secondo me sbagliata.
In generale cmq il discorso malattie ereditarie è una nota dolente per tutti, troverai pochissime persone disposte a parlarne e ad ammettere che esistono.
A mio modo di vedere l'unico modo per rendere i cani sani è scartare a priori dalla selezione i portatori di patologie di qualsiasi grado esse siano, perchè portandosi dietro debolezze genetiche queste non fanno altro che peggiorare nelle generazioni successive, ed oggi una razza che non presenta problemi in percentuale elevata domani può esserne afflitta in maniera più grave.Commenta
-
***il problema esce indipendentemente dal fatto che il cane zoppichi... non è così "facile", se lo fosse no ci sarebbero più displasie in giro ti pare?Io posso capire tutto, ma quando dici "sono diffusi e confermati anche nel kurzhaar", mi sembra un'affermazione un pò pesante... la casistica in % sulla popolazione italiana qual'è? Una singola linea di sangue o "diffuso" nell'intera popolazione?
***diffiuso diffuso.... si stanno spuntando come funghi...
Poi che l'ortopedico dica che tanti cacciatori non pensano al problema ed i DK non arrivano da lui.... le ritengo affermazioni del tutto gratuite e senza fondamento!!!
***è vero anche questo bruno, non è polemica. Il proprietario medio di un retriever va dal vet appena il cane ha un pelo storto...il proprietario medio del cane da caccia no. E' così. Stai in un qualsiasi ambulatorio per una settimana e te ne accorgerai...
Io sono il primo che vuole il controllo sulle patologie ereditarie... però ritengo che le problematiche non si risolvano facendo congetture gratuite e mantenendo posizioni talebaniche...
***vedì... percgè non si può parlare di malattie ereditarie? perchè i proprietari si mettono su posizioni telebaniche. Se mai sarà fatto uno screening a tappeto ne converrai anche tu...
Il libro krukko (di esimio vet krukko) titolo The lameness in the dog... coinvolge anche voi.
Ammettere che una razza ha un problema significa il contrario di essere talebani.
Se uno mi dicesse che il setter è affetto da sordità espesso non lo si scopre perchè è monolaterale... mica gli do' del talebano... lo applaudo.
forse ci dimentichiamo che il DK è una razza da lavoro e una grandissima percenuale di cani che nasce ogni anno LAVORA, dunque se c'è il problema esce e... il cane zoppica!!
Rossella
---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 AM ----------
In generale cmq il discorso malattie ereditarie è una nota dolente per tutti, troverai pochissime persone disposte a parlarne e ad ammettere che esistono.
A mio modo di vedere l'unico modo per rendere i cani sani è scartare a priori dalla selezione i portatori di patologie di qualsiasi grado esse siano, perchè portandosi dietro debolezze genetiche queste non fanno altro che peggiorare nelle generazioni successive, ed oggi una razza che non presenta problemi in percentuale elevata domani può esserne afflitta in maniera più grave.
qui non sono d'accordo... tutto va visto alla luce della popolazione totale della razza e allo stato di salute (un mistero attualmente!) in questo modi vanno pianificate le politiche di allevamento o scompare un problema, stringi in consanguineità scartando riproduttori e ne spunta un altro...
è molto complesso[:-cry]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025