Lastra displasia e anestesia, perchè?
Comprimi
X
-
Lastra displasia e anestesia, perchè?
...per fare le radiografie per la displasia dell'anca si deve anestetizzare il cane? Si teme che non stia fermo? non credo...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
il protocollo ufficiale delle letture prevede questo. i vetrinari del forum comunuqe potranno essere più precisi. non è solo la posizione (ci son cani che stanno comunque tranquilli) , ma credo anche per facilitare e permettere il completo stiramento degli arti e rotazione giusta.Commenta
-
dipende da cane a cane, le uniche che ho fatto, le ho fatte al mio Atos che più che un cane era un vitello e tenendolo in due non ha fatto una piega!!!
Sono convinto che se dovessi farle alla Laika rivolterebbe anche il tavolino dei raggi anche se più piccola ma molto più nevrile di Atos.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
ti posso dire che ho fatto lastrare le mie due bretoncine e son riuscito a fargli fare una sedazione, nn proprio l'anestesia. si richiede la momentanea incoscenza del cane perchè la lastra va effettuata in una posizione che da sveglio qualsiasi cane nn terrebbe e sopporterebbe......
ero timoroso anche io dell'anestesia vera e propria, sicchè ho richiesto un sedativo e se il veterinario è veloce e pratico, riesce a fare tutto in 5 minuti.MarcoCommenta
-
L'anestesia oggi la fanno anche leggera abbiamo dovuto farla al bracco per sospetto forasacco. Addormentato cmpletamente dopo terminate le varie ispezioni gli è stato somministrato un antidoto e dopo 5 minuti si è risvegliato ed è saltato in macchina come nulla fosse.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
L'anestesia oggi la fanno anche leggera abbiamo dovuto farla al bracco per sospetto forasacco. Addormentato cmpletamente dopo terminate le varie ispezioni gli è stato somministrato un antidoto e dopo 5 minuti si è risvegliato ed è saltato in macchina come nulla fosse.
beh ti assicuro che rispetto alla ketamina (che citi...) c'è di meglio... ci sono cani (e umani) che hanno le allucinazioni se ricevono ketamina. In ogni caso... vabbè la lastra viene fatta in anestesia sia per tenere fermo il cane sia per consentire a tutte le strutture di essere adeguatamente rilassate. Se tiu "tiri" in quella maniera un cane sveglio è logico che lui si irrigidisca opponendo resistenza e alterando potenzialmente la lastraDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Non credo Ross che si riferisse alla Keta! Per quanto riguarda le Rx di anca, ogni professionista serio e scrupoloso, DEVE rifiutarsi di eseguirle in un soggetto sveglio; la rigidità muscolotendinea, nonchè legamentosa, unita alla incompleta immobilità, non permette in nessun modo di formulare una diagnosi precisa.beh ti assicuro che rispetto alla ketamina (che citi...) c'è di meglio... ci sono cani (e umani) che hanno le allucinazioni se ricevono ketamina. In ogni caso... vabbè la lastra viene fatta in anestesia sia per tenere fermo il cane sia per consentire a tutte le strutture di essere adeguatamente rilassate. Se tiu "tiri" in quella maniera un cane sveglio è logico che lui si irrigidisca opponendo resistenza e alterando potenzialmente la lastraCommenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
IO STAMATTINA.... , per forasacco nel naso maledetti più tagli l'erba e peggio è...!! gli ha fatto prima una flebo, poi un calmante e poi l'anestesia però ho visto che mentre cercava il forasacco..il cane si muoveva.L'anestesia oggi la fanno anche leggera abbiamo dovuto farla al bracco per sospetto forasacco. Addormentato cmpletamente dopo terminate le varie ispezioni gli è stato somministrato un antidoto e dopo 5 minuti si è risvegliato ed è saltato in macchina come nulla fosse.
La risvegliata con l'antidoto,,non direi che è saltata su dopo 5 minuti ma non è intontita come avevo visto fare altre anestesie in vena...anni fa.
Mi ha fatto vedere come va messo il cane per la lastra della displasia non so come ci sia riuscito enrico... ma in quella posizione...tenere un cane sveglio deve essere un impresa... In più mi diceva che lui è specializzato in questo tipo di lastre e che il laboratorio dove manda il referto è il primo d'italia! ma non mi ricordo il nome comunque in italia ce ne sono 2 soli.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉