Cane che ha morso un topo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jasck Scopri di più su Jasck
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • diva

E' proprio quello che penso anch'io, c'è da dire però che di cani trascurati sono piene le fosse.
    Ciao
    Paolo

Commenta

• patterdale
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1267
      • loria, Treviso, Veneto.
      • patterdale terrier

Trascurare a mio avviso e' non prestargli tempo, non alimentarlo bene non vacinarlo o comunque dargli un assistenza sanitaria in caso di bisogno,non dargli un posto asciutto e caldo dove riposare, questo secondo me e' trascurare un cane. ti diro' di piu' e' piu' facile mandargli giu' un antibiotico e dire "qualcosa fara' '" ma sappi che tutti i farmaci hanno controindicazioni allora e' sempre meglio prenderli solamente quando vanno presi.
      una volta i cani vivevano mangiando i topi...ora se un cane morsica un topo o viceversa bisogna fargli l'antibiotico....!!!!!!!!!! se e' vacinato tienilo controllato nei prossimi giorni vedi come si comporta poi se noti qualcosa di strano allora intervieni ma io personalmente non partirei a razzo con gli antibiotici ma solamente quando realmente servono.
      poi fai tu come credi meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      patterdale terrier & working terrier
      http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• diva

Ho detto qualcosa che non và? [occhi] [?] [bah]
        Ciao
        Paolo

Commenta

• sara.corrias

I topi sono portatori si una milionata di malattie anche pericolose. Dre 5 giorni di antibiotico al cane per prevenire non mi pare esagerato.

Commenta

• patterdale
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1267
            • patterdale terrier

ci sono cani che "lavorano" con i topi tutti i giorni,vedi cani di fattorie, cani che vivono all'interno di allevamentio di bestiame vario, cani di scuderie o semplicemente cani che vivono in campagna...hanno a che vedere con topi e ratti tutti i santissimi giorni. ripeto a mio avviso se il cane e' vacinato per la lepto e in casi che si trovi spesso e volentieri a contatto con i suddetti roditori si fa un richiamo in piu', tutto qua.
            per sara corias: non ho detto che e' esagerato...o solamente detto che l'antibiotico va preso quando serve...siccome che l'antibiotico ha dellle controindicazioni(come tutti i farmaci al mondo,non esiste farmaco che non abbia controindicazioni) e si comporta come il diserbante colpisce l'erba cattiva ma anche l'erba buona...tu pensi di aver fatto cosa giusta e allo stesso tempo hai indebolito da un altra parte il cane esponendolo ad altri problemi, che magari non si manifestano subito ma il cane e' indebolito passa un mese ad esempio ed il cane incomincia con un altro problema perche' debole e piu' facilmente attaccabile dai vari virus etc...etc...
            allora e' meglio andarci piano e somministrargli il farmaco solamente se ce ne realmente bisogno. come vedi interpellando 2 veterinari uno ha detto fagli la cura di antibiotico subito e l'altro ha detto ora non serve eventualmente se ha disturbi gli facciamo la cura antibiotica. come vedi 2 veterinari che la pensano totalmente diversa e questa cosa e' molto diffusa anche su dottori e pediatri che curano persone e bambini...e non tutti la pensano allo stesso modo ma alla fine sono dottori entrambi.
            a te la scelta di usare l'antibiotico in maniera leggera cosi come forma preventiva o di usare l'antibiotico come cura mirata e di effettivo e reale bisogno.

Commenta

• sara.corrias

Patterdale ma mi sembra che il proprietario fosse in dubbio se il cane morso avesse fatto o meno il richiamo del vaccino. Infatti ripeto che in questo caso io farei l'antibiotico perchè non mi sembra fuori luogo.

Se il cane è in regola con i vaccini allora niente antibiotico ma c'è da stare all'occhio alle infezioni da batteri che possono formarsi nei punti morsi dal topo, insomma basta tenere il cane controllato qualche giorno.

Sull'uso esagerato dei farmaci sono daccordo con te, anzi sono io la prima a non prenderne se non è davvero necessario, idem ai miei cani.

Commenta

• Freccia
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 1017
                • Alpi
                • Setter Gordon

Originariamente inviato da sara.corrias
                Sull'uso esagerato dei farmaci sono daccordo con te, anzi sono io la prima a non prenderne se non è davvero necessario, idem ai miei cani.
                Idem. Ma vorrei capire meglio, l'antibiotico serve per contrastare i problemi da topo o quelli da generica ferita?
                Cristina

Commenta

• duedentoni_old

Anche ermione e darma hanno ucciso una talpa da quando mio zio a messo le galline ce ne sono diverse la intorno veleni non ne usano proprio per i cani ci sono le trappole e basta comunque sono vaccinate tutte e due non ho visto niente di strano.

Commenta

• sara.corrias

L'antibiotico serve a contrastare infezioni generiche che il topo può trasmettere al cane, la malattia più temuta che si trasmette dal topo è la leptospirosi. Se il cane è regolarmente vaccinato e in salute questa malattia non dovrebbe presentarsi, se invece il cane non è vaccinato regolarmente è maglio iniziare con un ciclo di antibiotico e cmq chiedere al veterinario quale sia più indicato. Se il cane inizia a presentare malessere va eseguito immediatamente il test per la leptospirosi e se positivo iniziare subito la giusta terapia , se si interviene in ritardo il cane può morire.

Commenta

• patterdale
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1267
                      • patterdale terrier

Originariamente inviato da sara.corrias
                      Patterdale ma mi sembra che il proprietario fosse in dubbio se il cane morso avesse fatto o meno il richiamo del vaccino. Infatti ripeto che in questo caso io farei l'antibiotico perchè non mi sembra fuori luogo.

Se il cane è in regola con i vaccini allora niente antibiotico ma c'è da stare all'occhio alle infezioni da batteri che possono formarsi nei punti morsi dal topo, insomma basta tenere il cane controllato qualche giorno.

D'accordissimo con quello che hai scritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• diva

Siccome sono d'accordissimo anch'io, non ho cominciato la terapia antibiotica.
                        Per il momento, incrociando le dita, il cane stà benone.
                        Ciao
                        Paolo

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2852
                          • Veneto

anche un mio cane ha morso un topo e nonostante fosse vacinato per la leptospirosi se l'e beccata in pieno anche il mio aveva un foro nel labro destro superiore probabilemte fatto dal topo dio lo stramaledica..........il cane e' andato avanti una 15a di giorni poi e' morto
                          nb: il topo l'ho trovato nella cuccia

Commenta

• diva

Ca@@o.!!!!
                            Comunque a quanto ne so io la lepto si trasmette attraverso l'urina del topo, quindi il foro sul labbro della tua povera bestiola sarà solo un caso.
                            Ma nel tuo caso si trattava di un topo di campagna o di una z@cc@... ehm, un ratto?
                            Adesso non mi resta che sperare.
                            Ciao
                            Paolo

Commenta

• sara.corrias

Purtroppo il vaccino contro la lepto non è efficace al 100% , ci sono ceppi non coperti dal vaccino. Diciamo che è difficile ma può succedere che anche un cane vaccinato se la becchi.

La lepto non è veicolata solo dall'urina, anche il morso la può trasmettere.

Tieni la cagna controllata.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..