Diabete

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zis Scopri di più su zis
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zis
    Utente abituale
    • Mar 2013
    • 334
    • MONTALBANO JONICO
    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

    Diabete

    Buona sera. Purtroppo la mia bracca francese di nove anni ha sviluppato un diabete difficile da controllare. Portata in clinica e dopo aver fatto tutte le analisi, mi hanno dato una cura che ad oggi non riesce a contenere questa brutta bestia. Le sto dando un mangime adatto a cani diabetici che le somministro due volte al giorno e in contemporanea caninsulin 7,5 unità’ a pasto. La cagna ha perso la vista ed è ridotta pelle ed ossa. Non so che fare. Qualche consiglio. La vorrei almeno rimettere fisicamente, è stata una grande cagna e vederla così mi piange il cuore.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 5107
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #2
    Caro zis, mi spiace tantissimo per la tua cagnina. In attesa di un consiglio da parte di un veterinario, ti lascio un paio di link con qualche consiglio nutrizionale.

    Strategia nutrizionale in cani affetti da diabete | La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet è un progetto di comunicazione che vuole promuovere una sana alimentazione del tuo cane e del tuo gatto.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • zis
      Utente abituale
      • Mar 2013
      • 334
      • MONTALBANO JONICO
      • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

      #3
      Originariamente inviato da Livia1968
      Caro zis, mi spiace tantissimo per la tua cagnina. In attesa di un consiglio da parte di un veterinario, ti lascio un paio di link con qualche consiglio nutrizionale.

      https://verum.pet/blog/diabete-nei-cani-complicanze/
      Grazie Livia sei sempre puntuale nelle tue risposte. Aspettiamo anche ulteriori consigli da Veterinari a noi vicini.

      Commenta

      • BORO
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2016
        • 43
        • piacenza

        #4
        difficile esprimersi con così pochi dati in tutti casi ti consiglierei un ricovero in Day hospital per una curva glicemica ed un aggiustamento del dosaggio o per il cambio del tipo di insulina

        Commenta

        • ligure
          Utente regolare
          • Mar 2019
          • 189
          • uscio
          • kurzhaar drahthaar

          #5
          Purtroppo il diabete ,nel cane , è una patologia mooolto meno controllabile e dall'andamento più infausto rispetto all'umano .....per svariati motivi....fanno eccezione casi ,peraltro rari , di diabete giovanile legato all'estro , che spesso risponde benone alla sterilizzazione.

          Commenta

          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 5107
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

            #6
            Originariamente inviato da ligure
            Purtroppo il diabete ,nel cane , è una patologia mooolto meno controllabile e dall'andamento più infausto rispetto all'umano .....per svariati motivi....fanno eccezione casi ,peraltro rari , di diabete giovanile legato all'estro , che spesso risponde benone alla sterilizzazione.
            Questo tipo di diabete è facilmente diagnosticabile con analisi sangue ed urine o necessita di altri esami?
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

            Commenta

            • BORO
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2016
              • 43
              • piacenza

              #7
              Originariamente inviato da Livia1968

              Questo tipo di diabete è facilmente diagnosticabile con analisi sangue ed urine o necessita di altri esami?
              sufficiente esame sangue per controllare valore glicemia , esame urine per controllare che non vi sia perdita di glucosio ed eventualmente per un valore più certo esame sangue ed emoglobina glicata

              Commenta

              • ligure
                Utente regolare
                • Mar 2019
                • 189
                • uscio
                • kurzhaar drahthaar

                #8
                Originariamente inviato da Livia1968

                Questo tipo di diabete è facilmente diagnosticabile con analisi sangue ed urine o necessita di altri esami?
                ...scusa il colpevole ritardo.....semplifico al massimo: glucosio elevato nel sangue o/e nelle urine solitamente è sufficiente a fare diagnosi nei casi tipici , diversamente esistono ulteriori esami fattibili.....il diabete giovanile nella femmina può essere "collegato" all'estro e quindi la sterilizzazione risolvere definitivamente la patologia.

                Commenta

                • Gabriele
                  Moderatore Spinoni & Veterinaria
                  • Dec 2008
                  • 262
                  • Olbia
                  • Spinone Italiano

                  #9
                  Originariamente inviato da zis
                  Buona sera. Purtroppo la mia bracca francese di nove anni ha sviluppato un diabete difficile da controllare. Portata in clinica e dopo aver fatto tutte le analisi, mi hanno dato una cura che ad oggi non riesce a contenere questa brutta bestia. Le sto dando un mangime adatto a cani diabetici che le somministro due volte al giorno e in contemporanea caninsulin 7,5 unità’ a pasto. La cagna ha perso la vista ed è ridotta pelle ed ossa. Non so che fare. Qualche consiglio. La vorrei almeno rimettere fisicamente, è stata una grande cagna e vederla così mi piange il cuore.
                  I cani possono sviluppare il diabete a qualunque età,ma i casi più numerosi sono in cani anziani con oltre otto anni,le femmine hanno il doppio dei maschi di sviluppare il diabete.Importante che una volta diagnosticato il dibete deve essere regolarmente monitorato.Il veterinario controllerà i livelli di glucosio per adeguare il farmaco.(insulina).Il consiglio importante è quello di somministrare il farmaco sempre alla stessa ora,ciò contribuisce a mantenere stabili i livelli di glucosio.
                  Nel caso specifico con molta probabilità si è arrivato tardi a fare una diagnosi magari i sintomi prodromici erano già presenti da tempo come vomito,minzione frequente, inappetenza, aumento di sete, letargia.

                  Commenta

                  • Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 5107
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                    #10
                    Anche se sono OT (scusami zis) vorrei cogliere l ' occasione di ringraziare tutti e tre i nostri vet.
                    Personalmente apprezzo moltissimo che si siano presi la briga di rispondere nel loro tempo libero su argomenti che invece riguardano il lavoro . Lavoro che amano .
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                    Commenta

                    • zis
                      Utente abituale
                      • Mar 2013
                      • 334
                      • MONTALBANO JONICO
                      • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

                      #11
                      Purtroppo è stato diagnosticato tardi. La cagna era dimagrita tantissimo e nonostante caninsulin 2 volte al giorno e mangime specifico per cani diabetici oggi si è spenta la mia Ondy. Non pensavo dover piangere tanto per un cane, ma mi sbagliavo. Mentre scrivo ho ancora le lacrime agli occhi. Ringrazio tutti per le risposte e i consigli. Buona serata.

                      Commenta


                      • Livia1968
                        Livia1968 commenta
                        Modifica di un commento
                        Non ho nessuna parola che potrebbe confortarti. Posso solo dirti che so e capisco quello che provi ed alle tue parole rivivo quel momento e sono con te dando una carezza alla tua Ondy e al mio Felicetto . Ti abbraccio

                      • bosco64
                        bosco64 commenta
                        Modifica di un commento
                        Purtroppo è la vita. Solo il tempo lenirà il dolore.
                        @Livia. Cosa è successo al tuo Felicetto ??.
                    • mick93hunting
                      Utente abituale
                      • Sep 2023
                      • 907
                      • toscana
                      • spinoni italiani

                      #12
                      penso non ci siano parole che possano confortarti della sua scomparsa, io ci sono passato tempo fa con uno spinone con un tumore, anche se molto più grande di età della tua Ondy, ti faccio le mie vive condoglianze e vedi di ripensare a tutti i momenti felici con cui hai passato insieme a lei

                      Commenta

                      • jon62
                        Utente abituale
                        • Jun 2012
                        • 551
                        • appennino ligure
                        • setter inglese

                        #13
                        Sono proprio i ricordi dei momenti felici passati insieme che ci possono consolare in questi momenti, altre parole servono poco.

                        Siamo con te, forza, coraggio.

                        Commenta

                        Attendere..