cane deperito per esposizione malevola del canile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EnricoTaglia Scopri di più su EnricoTaglia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EnricoTaglia
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2912
    • Roma, purtroppo
    • kurzhaar

cane deperito per esposizione malevola del canile

buona sera a tutti, soprattutto a Rossella

vorrei conoscere che tipo di dieta "di recupero" da somministrare ad un kurzhaar di 4 anni che pesava 27 Kg, e ora ne pesa 15. tutte le analaisi sono negative (Lehismaniosi, Filaria, Rikketsia, Babeiosi, parasitosi intestinali / coccidiosi), il cane è stato tenuto (molto furbamente) in un canile molto esposto al vento (freddo) di questi ultimi mesi.

per ora stiamo dando carne macinata (di prima scelta) scottata gr. 400 a pasto, gr. 200 di mangime maintenance e due pastiglie al gg. di VMP (2 pasti al giorno); a giorno alterni mescoliamo pure un uovo. ovviamente cuccia calda con paglia abbondante e mai più quel canile di m.... dove stava

grazie per gli eventuali consigli
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Enrico... a me sembra un po' un pasticcio questa dieta se devo essere sincera.... 200g di crocchette mantenimento (restiamo sull'ipotetico sperando che siano di buona qualità) non sono molte e 400g di carne sono... pochi per un cane... cioè... vanno bene per il mantenimento e... in più ti sballano il resto della dieta (valori Ca+P)...
    Il VMP... mah... non saprei.
    Quando si è costretti ad inserire del fresco o passare al fresco le dosi diventano molto alte per soddisfare il cane... Io sono praticamente solo a cibo fresco con Socks perchè da un paio di mesi fa l'anoressico e... avendo 14 anni e mezzo suonati... non faccio questioni... probabilmente avrà le sue ragioni a rifiutare il secco ma io sto ammattendo tra dosaggi, proteine, grassi... e considerato che non cucino per me in pratica e oggi avevo su tre pentole per lui... behh ho i capelli dritti! (ok... per vendetta gli ho fregato i fegatini di pollo!)
    Io starei su un mangime buono buono e piccoli extra (pane secco, della carne etcetc) ma metterei un mangime con i fiocchi come colonna della dieta e non ti servirebbero vitamine.
    la FX epatica e pancreatica le avete controllate? Il fegato come è messo?
    Se lo accetta alla notte mettigli un cappottino di quelli aderenti, un po' scalda.

PS guardati bene il thread sul casalingo.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• servatellese
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 550
      • Cascina (PI)
      • Breton

un cane può arrivare a perdere quasi il 50% del suo peso solo perchè esposto al freddo??
      stiamo parlando di un cane da caccia adulto che veniva alimentato normalmente,giusto?!
      il vento non c' è tutti i giorni.
      mi sembra strano
      non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• Anaran
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 578
        • Tortona
        • Setter Gordon

Accidenti, povera bestia! A parte i suggerimenti di Rossella, sui quali concordo pienamente, mi viene in mente che potreste magari utilizzare quei pannelli riscaldanti di cui si parlava in altro thread, in modo da favorire il mantenimento del peso appena recuperato.
        Grazia

Commenta

• EnricoTaglia
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2912
          • Roma, purtroppo
          • kurzhaar

[QUOTE=Rossella;567805]Enrico... a me sembra un po' un pasticcio questa dieta se devo essere sincera.... 200g di crocchette mantenimento (restiamo sull'ipotetico sperando che siano di buona qualità) non sono molte e 400g di carne sono... pochi per un cane... cioè... vanno bene per il mantenimento e... in più ti sballano il resto della dieta (valori Ca+P)...
          Il VMP... mah... non saprei.

ciao, intanto grazie per i consigli, la Vet deve fare ancora un controllo (ecografia prostatica) per il resto a livello pancreatico/epatico il cane è ok ho avuto modo pure di avere i pareri di due veterinari. di carne ne diamo quasi un kg. al gg. a cui devi aggiungere 400 gr. di crocchette, ripeto in due pasti . mi sai consigliare un buon mangime da recupero, ovviamente anche in m.p. ? grazie. il VMP lo abbandono? sono andato un po ad orecchio come si suol dire visto come era ridotta la bestia!

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 AM ----------

Originariamente inviato da servatellese
          un cane può arrivare a perdere quasi il 50% del suo peso solo perchè esposto al freddo??
          stiamo parlando di un cane da caccia adulto che veniva alimentato normalmente,giusto?!
          il vento non c' è tutti i giorni.
          mi sembra strano

dipende dai posti, se tira vento di tramontana x 5 gg e il cane ha solo una cuccia senza nulla dentro aivoglia a danni. no comment.

---------- Messaggio inserito alle 10:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

Originariamente inviato da Anaran
          Accidenti, povera bestia! A parte i suggerimenti di Rossella, sui quali concordo pienamente, mi viene in mente che potreste magari utilizzare quei pannelli riscaldanti di cui si parlava in altro thread, in modo da favorire il mantenimento del peso appena recuperato.
          Grazia

non credo sia necessario quello, oggi ci sono già 14 gradi qui. una volta rimesso in sesto con le mie cure che non lesinano di roba di qualità dovrò solo stare attento a non farlo diventare un porco 8sempre che non ci siano altre complicanze sanitarie e tocchiamo ferro). grazie cmq per il consiglio![:-golf]

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Esami fegato e pancreas... se il pancreas non lavora come dovrebbe, gli si può dare tutto quel che si vuole e della massima qualità, ma il cane non assimila!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rodolfo

Hai controllato se ha parassiti intestinali???

Commenta

• Anaran
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 578
                • Tortona
                • Setter Gordon

Originariamente inviato da EnricoTaglia

non credo sia necessario quello, oggi ci sono già 14 gradi qui. una volta rimesso in sesto con le mie cure che non lesinano di roba di qualità dovrò solo stare attento a non farlo diventare un porco 8sempre che non ci siano altre complicanze sanitarie e tocchiamo ferro). grazie cmq per il consiglio![:-golf]
                Hai ragione, scusa, ragionavo partendo dalla situazione climatica dalle mie parti, dove ancora scende un po' di neve e tira un vento gelido! Comunque dacci notizie del "magrone".
                Grazia

Commenta

• EnricoTaglia
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2912
                  • Roma, purtroppo
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da alboinensis
                  Esami fegato e pancreas... se il pancreas non lavora come dovrebbe, gli si può dare tutto quel che si vuole e della massima qualità, ma il cane non assimila!!

è ok. ho speso un botto di analisi

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis

già chiesti e ha risposto che li ha fatti....

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

Originariamente inviato da Rodolfo
                    Hai controllato se ha parassiti intestinali???

l'ha fatto ma... leggete prima di scrivere?[:-bunny]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rodolfo

Originariamente inviato da Rossella
                      già chiesti e ha risposto che li ha fatti....

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

l'ha fatto ma... leggete prima di scrivere?[:-bunny]
                      Ah scusami non avevo letto:-pr

Commenta

• Anaran
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 578
                        • Tortona
                        • Setter Gordon

@ Ross: Votato, ma che soddisfazione, ho sempre creduto di essere disordinata!
                        Grazia

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Anaran
                          @ Ross: Votato, ma che soddisfazione, ho sempre creduto di essere disordinata!
                          Grazia

anche io! ma c'è di peggio, in compenso tengo in ordine la sezione [:D]

Commenta

• EnricoTaglia
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2912
                            • Roma, purtroppo
                            • kurzhaar

ho continuato con la dieta di cui sopra e il cane sta benissimo, pelo morbido, lucido, niente forfora, ottima tonicità generale, reattivo, feci molto solide. ancora un kiletto sulla groppa e il gioco è fatto

Commenta

• Anaran
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 578
                              • Tortona
                              • Setter Gordon

Meno male Enrico, sono contenta per questo cane! Stai facendo un ottimo lavoro.
                              Grazia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..