Depigmentazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergioL. Scopri di più su sergioL.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergioL.
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 254
    • ASTI
    • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

Depigmentazione

Vorrei alcune informazioni sulla depigmentazione, da cosa e' dovuta,in ereditarieta' quanto si trasmette?quali problemi puo' creare , lo spinone che ha tartufo rosso e da considerarsi tale?

Grazie
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

punto primo... i post di aromento veterinario postiamoli nella sezione veterinaria. Spero sia stata una svista e non una furberia per bypassare la moderazione.

In ogni caso vale la regola i post di armi in armi, i post di legislazione in legislazione e così via.

Punto secondo cosa intendi di preciso per depigmentazione? Io parlerei di depigmentazine se un pigmento c'era e poi è scomparso, non so se mi spiego (es macchie anomale, scolorimento). O, più nello specifico sei interessato al tartufo dello spinone, che definirei rosa più che rosso? Rsso mi fa un po' clown o cotechino ;-)

spiegati meglio.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sergioL.
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 254
      • ASTI

scusa non volevo creare problemi, non voglio bypassare nessuno ,non so se sia un problema veterinario o di genetica se lo avessi saputo non avrei neanche posto la domanda , rosso si fa per dire , non penso di essere cosi' imbecille da non riconoscere i colori e nemmeno ho problemi di vista per fortuna , il colore del tartufo dello spinone era per rendere l'idea, quando e' di quel colore sia il tartufo che i polpastrelli e le mucose cosa vuol dire , non e' definita depigmentazione? e qui la chiudo
      Grazie e scusa il disturbo
      Ultima modifica sergioL.; 13-03-11, 14:07.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da sergioL.
        scusa non volevo creare problemi, non voglio bypassare nessuno ,non so se sia un problema veterinario o di genetica se lo avessi saputo non avrei neanche posto la domanda , rosso si fa per dire , non penso di essere cosi' imbecille da non riconoscere i colori e nemmeno ho problemi di vista per fortuna , il colore del tartufo dello spinone era per rendere l'idea, quando e' di quel colore sia il tartufo che i polpastrelli e le mucose cosa vuol dire , non e' definita depigmentazione? e qui la chiudo
        Grazie e scusa il disturbo

cioè scusa se un utente sbaglia a postare e non è chiaro con una domanda il moderatore non ha il diritto/dovere di dirglielo, senza che si offenda qualcuno?
        Se non ci fossero i mod e se questi non rompessero le scatole all'occorrenza il forum sarebbe... un delirio... non credi?
        Tornando allo spinone scusa ma non è ancora chiaro. Ti riferisci ai cani bianchi, bianchi e arancio o roani marrone? e non hai spiegato se ti riferisci (per esempio) a un tarufo che cambia colore scolorendosi (capita) oppure se la tua domanda è generica.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sergioL.
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 254
          • ASTI

Non mi sono per niente offeso , ma non mi piace essere confuso per quello che non sono , non si puo' fare sempre di tutta l'erba un fascio,mi piace farmi rispettare grazie, non mi riferivo al colore del mantello ,al tartufo alle mucose ed ai polpastrelli di color rosa invece di neri gia' da sempre , ma non mi interessa lo spinone era solo un paragone , non so apiegarmi meglio , se qualcuno mi aiuta lo ringrazio.altrimenti fa lo stesso

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Non mi sono per niente offeso , ma non mi piace essere confuso per quello che non sono , non si puo' fare sempre di tutta l'erba un fascio,mi piace farmi rispettare grazie, non mi riferivo al colore del mantello ,al tartufo alle mucose ed ai polpastrelli di color rosa invece di neri gia' da sempre , ma non mi interessa lo spinone era solo un paragone , non so apiegarmi meglio , se qualcuno mi aiuta lo ringrazio.altrimenti fa lo stesso

ho capito *forse* il colore di certe mucose è legato ai mantelli e non è nulla di anomalo, vanno di pari passo. Per esempio un naso "rosa" è in linea con un mantello fegato mentre non lo sarebbe con un mantello nero.
            In inverno certi nasi schiariscono (es setter e pointer bianco arancio, labrador gialli - alcuni) poiché c'è meno sole.

Commenta

• sergioL.
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 254
              • ASTI

Ciao stai tranquilla , non mi sono offeso mi e' dispaciuto essere stato confuso per uno che usa queste furberie per queste c..te, tuo diritto e' spostare la discussione,mio dovere e' cercare di non sbagliare a postare cerchero ' di non farlo piu' , certo che la grinta non ti manca ciao
              ps. per la domanda era rivolta a quei cani che hanno le mucose rosa i polpastrelli ed il tartufo , ma sono nati cosi' non c'e' nessun scolirimento il mantello per quelli che ho visto io e' fulvo o bianco gli spinoni erano solo un esempio, ma se non mi sono spiegato non fa niente era solo una curiosita' , si fa per discutere

---------- Messaggio inserito alle 07:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:04 PM ----------

[:D]quando stavo retificando la rispota tu mu hai scritto , grazie mille

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

[:D]quando stavo retificando la rispota tu mu hai scritto , grazie mille

prego... sono un po' "terrier" ma credo equa [;)]

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

Vorrei alcune informazioni sulla depigmentazione, da cosa e' dovuta,in ereditarieta' quanto si trasmette?quali problemi puo' creare , lo spinone che ha tartufo rosso e da considerarsi tale?

Grazie
                  Credo che tutti indistintamente dovremmo conformarci ad una maggiore pacatezza.
                  Il forum credo debba poter essere serenamente frequentato da tutti e se si fanno degli errori, tutti ne abbiamo fatti e ne facciamo, servono per crescere imparare e migliorarci.
                  Se per paura di sbagliare, o per non sapersi muovere correttamente rinunciamo ad intervenire e porre quesiti, credo che il forum non possa assolvere alle funzioni per le quali è stato creato, il dialogo e la sua frequentazione.
                  Poi, si finisce per discutere più della forma che della sostanza.

Le mucose della bocca, del tartufo, delle palpebre, come la cute dei polpastrelli, hanno colorazione più o meno scura o più o meno chiara, relativamente alla pigmentazione del mantello del cane. Spinone bianco = mucose carnicine (rosee), spinone roano marrone, mucose più o meno scure fino al marrone.
                  La depigmentazione: aree del tartufo, soprattutto prossime alle narici, o parti delle palpebre, prive di pigmento e di colore roseo pallido. Sono difetti spesso citati negli standard di razza. Occasionalmente da me osservati nella razza Maremmano/Abbruzzese ma di cui non si era certi della purezza dei soggetti.

L' assenza di pigmentazione del tartufo, soprattutto nella parte superiore ed a confine con la cute, espone il soggetto al massimo assorbimento di raggi ultravioletti che determinano prima una dermatite esfogliativa continua dell'area (nei periodi stagionali di maggiore luminosità) e che può facilmente sfociare in carcinoma squamoso cellulare.
                  colpetrosa

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
                    punto primo... i post di aromento veterinario postiamoli nella sezione veterinaria. Spero sia stata una svista e non una furberia per bypassare la moderazione..............................
                    Scusa Ross ma la depigmentazione non mi sembra che debba essere argomento prettamente di veterinaria... a volte questa manifestazione non ha proprio niente a che vedere con il vet... a meno che tu mi dici che riesci con le cure a dare pigmento ad un occhio gazzuolo, ad una terza palpebra o ad una qualsiasi altra mucosa che abbia questo difetto congenito!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
                      Scusa Ross ma la depigmentazione non mi sembra che debba essere argomento prettamente di veterinaria... a volte questa manifestazione non ha proprio niente a che vedere con il vet... a meno che tu mi dici che riesci con le cure a dare pigmento ad un occhio gazzuolo, ad una terza palpebra o ad una qualsiasi altra mucosa che abbia questo difetto congenito!!

la genetica dove la trattersti.... in armi e polveri?[;)]

Commenta

• Alboinensis
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia

la genetica dove la trattersti.... in armi e polveri?[;)]
                        Potrebbe benissimo essere trattata in molte altre parti... ma certamente non credo che possa essere un'esclusiva di veterinaria oggetto di una moderazione quel'è stata dipinta da te... voi curate, noi alleviamo!!
                        Bruno Decca

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
                          Potrebbe benissimo essere trattata in molte altre parti... ma certamente non credo che possa essere un'esclusiva di veterinaria oggetto di una moderazione quel'è stata dipinta da te... voi curate, noi alleviamo!!

nope.. la selezione ovvero il miglioramento genetico sono di competenza del veterinario, del genetista e dello zoonomo, noi vi educhiamo [;)]

Commenta

• Alboinensis
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia

nope.. la selezione ovvero il miglioramento genetico sono di competenza del veterinario, del genetista e dello zoonomo, noi vi educhiamo [;)]
                            Hai voglia.... con la vostra "selezione ovvero il miglioramento genetico" non avremmo più cani da mo!!![wink]
                            Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..