URGENTISSIMO cane e spighe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

URGENTISSIMO cane e spighe

so che è il forum sbagliato ma avrei bisogno di risposte immediate. Circa un'ora fa il mio cane giocava con un altro poi tutto ad un tratto incomincia a starnutire violentemente fino a che non vedo uscire del muco dalle narici.Poi smette e torna come prima. siccome in questo periodo ci sono delle spigarole può darsi che ne abbia respirata una? La può aver buttatta fuori? Se l'avesse ancora nel naso o comunque dentro manifesterebbe alcuni sintomi. Il vet. mi ha consigliato di chiudergli la bocca e di tappargli una narice alla volta per vedere se starnutiva. Fatta l'operazione il cane non ha manifestato nessun sintomo. siccome l'operazione per vedere se il cane ha repirato la spigarola mi hanno detto essere molto invasiva mi consigliate di portarlo in clinica e fargliela fare comunque? vi chiedo per favore di rispondere il più presto possibile così d darmi il tempo di intervenre. Grazie a tutti
  • Diana

I miei cani hanno preso spesso i forasacchi nel naso ma non ci sono mai state complicazioni, per fortuna.
    In ogni caso gli ho sempre messo una goccia di olio d'oliva per narice...per precauzione ma non so se sia un rimedio efficace.
    In genere, starnutendo, lo espellono da soli o cmq si macera con il muco....a volte però so che ci sono complicazioni; ripeto a me è sempre andata bene.

Commenta

• elenazagor
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 811
      • Salsomaggiore Terme
      • kurzhaar

Il problema spiga è rischiosissimo.

Io non farei accertamenti per niente.

Se starnutisce ancora i prossimi giorni o noti scolo dalle narici allora farai fare la rinoscopia. Se fosse finita nei polmoni devi fare la prova da sforzo: impedisci al cane di respirare chiudendo naso e bocca per 30 secondi (o il tempo che riesci). Quando il cane riprende a respirare e fa un bel respirone se tossisce di corsa a fare la broncoscopia. Per la rinoscopia puoi farla anche nella settimana seguente senza grossi problemi, la broncoscopia invece va fatta domani se ci sono le indicazioni.

Facci sapere. Non mettere olio d'oliva nelle narici.
      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Per la mia modesta esperienza in merito,posso dirti che quando un "forasacco" entra involontariamente nel naso ad un cane,durante lo starnutamento si nota nel muco che fuoriesce, anche la presenza di sangue,spesso basta anche qualche piccola sostanza di origine vegetale a provocare i violenti starnuti ma poi tutto si risolve e finisce li'!quindi prima di far eseguire,invadenti e costosi esami aspetterei un po',un mio setter degli anni 80',un forasacco ingerito non si sa come,se lo porto' nei bronchi per quasi tutta l'estate,poi fu tolto in endoscopia!come sintomi presentava una tosse acuta,specie la mattina presto,il vet,di quei tempi,diceva che era tosse contagiosa e andai avanti a compresse fino a che si risali' alla reale causa!
        giannetti luciano

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

io sono stufa e lo dico seriamente... di gente che scambia questo forum per un pronto soccorso (non lo è, se c'è un'urgenza si va dal veterinario!)

e che fa di tutto per evitare la moderazione.

Scusami ma mi sembra una mancanza di rispetto, nei miei confronti, nei confronti di tutto lo staff e nei confronti di quell'utenza che invece è corretta.

Davvero questi modi non i piacciono.

Rinnovo l'invito, già fatto agli altri moderatori, di chiudere immediatamente qualsiasi tentativo di furberia postata altrove.

Al prossimo furbo vola un'ammonizione. La perfidia la stimolate voi stessi.

Rossella

Ps. concordo con elena, se hai il dubbio che sia entrato qualcosa accertatene il prima possibile. Una volta non ho visto entrare nulla ma il cane starnutiva, portato d'urgenza in clinica (domenica ovviamente) abbiamo estratto in anestesia lungo ben più di 10cm.
          Ultima modifica Rossella; 13-05-11, 21:29.
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..