Le "lappe".

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Le "lappe".

Vorrei cercare di capire se c'è un metodo particolare per evitare, almeno in parte, che queste terribili "palline" si attacchino al pelo dei miei/nostri amici quattrozampe portando loro delle terribili sofferenze.
    Mi spiego.
    Esistono delle pettorine ideate per proteggerli dalle stoppie di grano, che potrebbero essere usate per limitarle, ma non saprei dove comprarle, qui in Italia.
    Oltre a questo, mi domandavo se, cospargendo le parti più interessate e delicate di un unguento, prima della cacciata, le lappe si attaccano meglio o di meno? Al momento di togliergliele la pulizia è facilitata o diventa più complicata?
    Qualcuno ha esperienze in merito?

Vi chiedo questo perché, sabato scorso, i miei breton si sono riempiti tanto di lappe, che, ad un certo punto, il più grande, mi camminava vicino e mi tagliava la strada, come per chiedermi di levargliele, tanto lo facevano soffrire. Il più di trenta licenze, non avevo mai visto cani, con addosso una tale quantità di "lappe".

Curiosità. Qualcuno conosce il nome in italiano o si chiamano allo stesso modo?

Chiedo di astenersi dalle risposte tipo: "...fatti un cane a pelo corto e non avrai problemi!", potrei rispondere anche io in modo goliardico :-pr.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

E' un bel problema anche per me.
    Al mio GK si attaccano in abbondanza, in alcuni casi devo fermarmi per pulirlo compeltamente. Ci può volere anche un quarto d'ora e le dita alla fine mi sanguinano.
    Secondo me nelle zone dove caccio stanno aumentando, infatti i campi infestati cerco di evitarli, ma il cane alla fine il cane si infila quasi sempre dentro, quindi.
    Non ho idee in merito, e alla fine dei conti, la ricettività del pelo a questa monnezza sarà uno dei fattori che condizionerà la scelta del mio prossimo cane.
    Saluti.
    Roberto

Commenta

• bud
      • Oct 2010
      • 141
      • roma
      • setter irlandese

ciao, cosa intendi per "lappe" puo imetter eun'immagine? io ho un Setter Irlandese che mi si riempie di "piante" che mio padre chiama "panicastrelle"o un nome simile. sono grandi più o meno come gli scovolini per pulire il fucile, e sono tremende. Credo parliamo della stessa cosa. Cerco di evitarle ma poi ci sbatto addosso lo stesso. UNica soluzione "banale" che ho trovato è sfrangiare il cane, ma se ce ne fossero altre ben lieto di saperle

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Le lappe (se intendi quelle palline delle dimensioni di una nocciolina e piene di punte) si tolgono facilmente: le tagli a metà stando attento alla pelle del cane (uso un trancino per unghie) e le rivolti su loro stesse. Il pelo rimane integro e si può pettinare successivamente.

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

fratevi un DK sempre pulito e non porta fango a casa...[:-golf]
          pap

Commenta

• el ratton
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 564
            • Roma

sempre avuti setter...sempre formate le lappe...sempre tolte con il metodo descritto da Fongaros

Commenta

• Maz
              • Jul 2010
              • 161
              • Piacenza
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Vorrei cercare di capire se c'è un metodo particolare per evitare, almeno in parte, che queste terribili "palline" si attacchino al pelo dei miei/nostri amici quattrozampe portando loro delle terribili sofferenze.
              Mi spiego.
              Esistono delle pettorine ideate per proteggerli dalle stoppie di grano, che potrebbero essere usate per limitarle, ma non saprei dove comprarle, qui in Italia.
              Oltre a questo, mi domandavo se, cospargendo le parti più interessate e delicate di un unguento, prima della cacciata, le lappe si attaccano meglio o di meno? Al momento di togliergliele la pulizia è facilitata o diventa più complicata?
              Qualcuno ha esperienze in merito?

Vi chiedo questo perché, sabato scorso, i miei breton si sono riempiti tanto di lappe, che, ad un certo punto, il più grande, mi camminava vicino e mi tagliava la strada, come per chiedermi di levargliele, tanto lo facevano soffrire. Il più di trenta licenze, non avevo mai visto cani, con addosso una tale quantità di "lappe".

Curiosità. Qualcuno conosce il nome in italiano o si chiamano allo stesso modo?

Chiedo di astenersi dalle risposte tipo: "...fatti un cane a pelo corto e non avrai problemi!", potrei rispondere anche io in modo goliardico :-pr.
              Il nome della pianta dovrebbe essere Arctium Lappa........possiedo un Breton e quando caccio in certe zone,si riempie di questi semi spinosi e correndo si ferisce ascelle e scroto procurandosi diverse escoriazioni.
              Soluzioni definitive non ne conosco,ho provato a tagliare un po il pelo sotto le ascelle e se ne attaccano meno ma non è sufficiente.......anche io ho pensato ad un unguento,proverò!
              Ad ora ogni 15-20 min. quando vedo che è pieno mi fermo e lo pulisco!!!!
              Saluti
              Maz
              Breton solo Breton...!!!

Commenta

• paolo rm
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 568
                • Roma

Capirai...anche io,avendo sempre avuto setters e e.breton,combatto spesso con le lappe.Io le tolgo con la punta del pettine e tanta pazienza....[:142]

Commenta

• Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da fongaros
                  Le lappe (se intendi quelle palline delle dimensioni di una nocciolina e piene di punte) si tolgono facilmente: le tagli a metà stando attento alla pelle del cane (uso un trancino per unghie) e le rivolti su loro stesse. Il pelo rimane integro e si può pettinare successivamente.
                  Proverò anche questo sistema per pulire, ma il problema sono le escoriazioni che i cani si provocano continuando a cacciare. Quelli che si attaccano sotto le ascelle e tra le anche vicino ai testicoli, non consentono al cane di poter lavorare e gli provocano lesioni alla pella, tanto da sanguinare. Speravo di poter avere qualche dritta dove poter comprare le protezioni di cui parlo nel mio primo post.

Originariamente inviato da papararo
                  fratevi un DK sempre pulito e non porta fango a casa...[:-golf]pap
                  Meno male che vi avevo avvertito. Beccati questo :-pr:-pr:-pr

Originariamente inviato da el ratton
                  sempre avuti setter...sempre formate le lappe...sempre tolte con il metodo descritto da Fongaros
                  Grazie anche a te Ubaldo.

Originariamente inviato da salvatore63
                  Basterebbe una amicizia che sappia usare una macchina per cucire....stò cercando anche per i miei, se sò qualcosa te lo comunico....Andrebbero bene quei tessuti di cotone liscio, qualche bottone automatico e via...di tutina. Certo non salveresti le orecchie e coda, ma almeno si evitano le escoriazioni all'interno degli arti in attaccatura al torace. Quelle zone sono spesso rifugi per selvaggina e i cani..[:-bunny]..sembra che lo sappiano.
                  Anche questa è un'idea, ma figurati...perdere tempo con un cane e per farlo andare a caccia, poi!!![:D]
                  Ho trovato qualcosa che può tornare utile, ma ci vuole il tempo per farlo arrivare dagli USA. SPeravo che qualcuno potesse aiutarmi a trovare una cosa simile in Italia.
                  File allegati
                  Donato Scalfari
                  sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.

La protezione è limitata alla zona del petto, ma è già qualcosa.

---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

Originariamente inviato da Maz
                    Il nome della pianta dovrebbe essere Arctium Lappa...
                    Maz
                    Non è esattamente quella pianta. C'è anche quella, ma la parte che si attacca al pelo è più morbida, fa meno male e si sbriciola tra le dita.
                    Alla prossima faccio le foto e ve le pubblico.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

Commenta

• Gianni Marcucci
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2569
                      • Deruta - (PG) - Umbria
                      • Bracco Italiano

'azz!! così però non vale[:-bunny][:-bunny] sarebbe come chiedere con che accompagnare un buon spezzatino di cinghiale........................ e dire non rispondetemi il vino!!!:-pr:-pr

Comunque, noi le chiamiamo in due modi: Lapplini o lappini quelli piccoli che si attaccano a centinaia e Catiglioni quelli grandi come un'oliva pieni di uncini. L'unico rimedio che conosco e che adottavo quando mi accompagnavo a Setter prima e Breton poi era quello di tagliare il pelo delle orecchie, del collo, tra le gambe e sottopetto. Certo i cani ne uscivano un pò bruttini, ma almeno si salvavano un pò, al ritorno però una passata si doveva dare ugualmente.
                      Adesso, da questo punto di vista sono un cacciatore felice, niente più abrasioni per i cani e buone mezzore a tagliare e spazzolare al ritorno dalla caccia. Indovina come?[:-golf][:-golf][:-golf]:-pr
                      Gianni

Commenta

• Vic
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2008
                        • 1942
                        • Limano, Toscana.
                        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Io per Astra uso questo, è di quelli per caccia al cinghiale, ma senza la protezione in kevlar all'interno, quindi fatto solo in cordura, con la chiusura sulla schiena tramite velcro. Lo produce la Kentron, quella dell'olio per armi. Lascia delle zone scoperte ma un pò ripara. Ovviamente lo uso per un altro motivo (protezione della zona dell'addome dopo l'operazione per la gravidanza andata male ..... [:-fight]) perchè per le lappe ..... non te lo dico ma ..... te lo dico ..... :-pr

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0153.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.6 KB 
ID: 2157355
                        La caccia è sempre domani

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da papararo
                          fratevi un DK sempre pulito e non porta fango a casa...[:-golf]
                          pap
                          Ti ricordi del fango e ti dimentichi dell'odore?[wink]

---------- Messaggio inserito alle 08:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 PM ----------

Non è esattamente quella pianta. C'è anche quella, ma la parte che si attacca al pelo è più morbida, fa meno male e si sbriciola tra le dita.
                          Alla prossima faccio le foto e ve le pubblico.
                          Donato, allora sono quelle piccoline da 1 mmillimetro?
                          Per quelle ci vuole assolutamente il pelo asciutto e spazzola cardatrice, cominciando a spazolare a ciuffi partendo dall'apice del pelo. Sono più semplici di quelle grosse ma ci vuole un po' di pazienza.

---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------

Proverò anche questo sistema per pulire, ma il problema sono le escoriazioni che i cani si provocano continuando a cacciare. Quelli che si attaccano sotto le ascelle e tra le anche vicino ai testicoli, non consentono al cane di poter lavorare e gli provocano lesioni alla pella, tanto da sanguinare. Speravo di poter avere qualche dritta dove poter comprare le protezioni di cui parlo nel mio primo post.
                          Non conterei molto sulle protezioni dato che nel punto delle articolazioni non proteggono per le ovvie libertà articolari che si debbono lasciare al cane. E poi ti muore il cane dal caldo! I miei spaccano il ghiaccio delle pozzanghere per trovare un po' di refrigerio. Figurati se gli metto il cappottino!
                          Gli dai una disinfettatina come fanno tutti.

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4292
                            • Arzignano, Vicenza

Sono stato in Romania a caccia con i miei cani e anche alcuni di amici . Chi andava da tempo in quei lontani luoghi , aveva fatto rasare i suoi Setters come fossero Pointers e lo aveva consigliato anche a me .... Mi spiaceva rovinare cosi' il loro manto , avendo anche il vizio di far correre i miei cani a delle prove cinofile , questo per me era impossibile . Ma aveva ragione lui . Pochissimi minuti in quella piantagione di lappole e i cani ne erano ricoperti . Con l' aiuto di alcuni pratici rastrellini taglienti le toglievamo anche abbastanza facilmente , ma fare una decina di cani costava un 4 ore le prime volte , poi con le lappole se ne andava anche del pelo e nei giorni a venire ne prendevano un po' meno , ma sempre tante . Rasare i cani !
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• gioturco
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 1838
                              • Salerno
                              • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

I due flagelli maggiori (oltre al micidiale forasacco, ovviamente) per il mio breton sono:

lo Xanthium Strumarium
                              [media]http://imageshack.us/a/img268/4233/xanthiumstrumarium.jpg[/media]

e la spiga della Setaria Italica
                              [media]http://imageshack.us/a/img827/7838/setariaitalica3.jpg[/media]

Rimedi veramente efficaci non ne ho trovati fino ad oggi ma, di sicuro, un buon sistema per ridurre il danno è quello di accorciare il pelo nelle zone più delicate come le ascelle e la zona inguinale.
                              Per tirarle via comunque è utile ammorbidire il pelo che vi si è intrecciato con il classico olio per neonati.
                              Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                              da cui: Homo homini lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..