Secondo l'allevatore in questa razza dovrebbe essere assorbita e quindi non dovrebbe necessitare nessun intervento chirurgico, secondo me, invece, non è questione di razza, e un'ernia va comunque operata (la razza non c'entra affatto)... Resto in attesa di un vostro autorevole parere. Grazie!
Ernia Inguinale
Comprimi
X
-
Ernia Inguinale
Mi hanno regalato una cuccioletta di Jack Russel con una brutta ernia inguinale. La cucciola compie 3 mesi domani. Conviene farla operare subito o aspettare ancora qualche mese?
Secondo l'allevatore in questa razza dovrebbe essere assorbita e quindi non dovrebbe necessitare nessun intervento chirurgico, secondo me, invece, non è questione di razza, e un'ernia va comunque operata (la razza non c'entra affatto)... Resto in attesa di un vostro autorevole parere. Grazie!Andrea -
Mai visto un'ernia risolversi da sola, nè tantomeno razze predisposte al "riassorbimento". Le uniche evoluzioni a cui può andare incontro sono: l'aumentare del sacco erniario con relativo contenuto oppure lo "strozzarsi" con conseguente incarcerazione dei visceri. Procastinare l'intervento, può solo aumentare l'entità e la tenacia delle aderenze, rendendo la chirurgia tardiva più lunga e complicata. Se pertanto il tuo veterinario possiede una buona apparecchiatura anestesiologica, coadiuvata da un buon sistema di monitoraggio, prima la tratta e meglio è.Commenta
-
La prima cosa da valutare è se il viscere erniato rientra facilmente in addome.
Se rientra con difficoltà o non rientra per nulla, bisogna fare molta attenzione perché si corre il rischio di strozzamento. Se l'ernia è molto grande bisogna valutare (con un dito) se l'anello erniario (porta di uscita del viscere dall'addome) sia sufficientemente ampio da consentire al viscere il facile ritorno in cavità addominale. Se con la punta del dito non si entra il rischio di strozzamento e sicuramente alto.
Secondo me non conviene aspettare, anche perchè se l'ernia fosse molto grande porterebbe nel tempo ad una riduzione della cavità addominale che si adatta ad un volume ridotto dei visceri in essa contenuti, in quanto buona parte sarebbero all'esterno di essa. Questa situazione viene definita "perdita del diritto di domicilio".
In una simile circostanza in sede operatoria si potrebbero trovare, oltre a complicazioni per aderenze, grosse difficoltà a reintrodurre ed a far contenere i visceri erniati nella loro sede naturale, l'addome.
Quindi non conviene aspettare molto.
Il cucciolo non ha maggiori problemi dell'adulto nell'affrontare l'anestesia, non si corre il rischio di strozzamento, il quale comporterebbe il ricorso ad un intervento d'urgenza con il rischio di arrivare in ritardo.
Se la massa erniaria fosse veramente molto grande, attendere, esporrebbe seriamente al rischio di "perdita del diritto di domicilio".
colpetrosaCommenta
-
Mi sento in dovere di parteciparvi che l'ernia è stata completamente asssorbita, senza bisogno di alcun intervento chirurgico. Grazie per i consigli e in modo particolare a Colpetrosa.
AndreaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
da GrouseBuongiorno a tutti, pongo alla vostra attenzione questi due punti:
- non possono essere iscritti nel Libro genealogico cani nati dall’accoppiamento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MarsemauCiao a tutti e buon Natale, con i miei cani per le sgambate giornaliere frequento una "area cani" nel mio quartiere, da qualche tempo è comparsa,...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta