Incidente di caccia al mio cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

eugubino Scopri di più su eugubino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • eugubino
    • Aug 2007
    • 51
    • ciampino, Roma, Lazio.
    • 1 setter inglese

Incidente di caccia al mio cane

Per favore, chiedo consiglio a chi già c'è passato. Nel pomeriggio di domenica 15 settembre ( giorno dell'apertura) mi sono accorto che il mio cane, un setter inglese di tre anni, portava la coda in modo innaturale. lo fermo per esaminarlo e gli trovo la coda retta a circa 6 o 7 dita dalla punta, senza alcuna scalfitura o abrasione di alcun genere. Potete immaginare il mio stupore e sgomento! Non mi sono accorto di quando l'incidente è avvenuto e il cane non ha mai dato il minimo segno di sofferenza. Infatti ha continuato ad andare a caccia come se nulla fosse. Lunedì sera, quando sono tornato a casa e su consiglio del mio compagno di caccia che si era trovato in analoga situazione, ho immobilizzato quel tratto di coda con un pezzo di tubo di gomma per innaffiare (tagliandolo prima longitudinalmente) fermandolo con del nastro. Il martedì mattina ho portato il cane dal veterinario ma, costui, mi ha detto che quello che stavo facendo era inutile e che la coda andava tagliata. Ma dalle mie parti si dice: "cento misure, ed un taglio". Siccome al mio amico, a suo tempo, era andata bene vorrei provarci anche io. Ipotizzando che possa funzionare, le mie domanda sono queste:
    1) Esistono protocolli più seri di quello suggerito dal mio amico?
    2) Nel cane quanto tempo ci vuole affinchè un osso si saldi?
    3) Anche se il buonsenso dice di no, posso portare a caccia il cane?

Al momento non mi viene in mente altro.

Grazie di cuore, anche da parte del mio Flash.

Luigi
  • dobro
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 969
    • provincia cremona
    • setter inglesi

ciao,e' successo al cane di un mio amico qualche anno fa.l'ho tenuto qui' a casa mia, ho cercato di immobilizzare il tratto spezzato con un pezzo di legno e l'ho legato con del nastro.naturalmente e' rimasto a riposo per un paio di mesi, ma dopo,nessuno si sarebbe accorto della coda saldata,se non toccando la zona e sentendo il callo. inutile dirti che il cane e' tornato ad usare la coda come prima.
    ciao

Commenta

• scagno
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 543
      • Sicilia

buona fortuna e in bocca al lupo...

Commenta

• madonna
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3685
        • Germania, 74731 Walldürn
        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da eugubino
        3) Anche se il buonsenso dice di no, posso portare a caccia il cane?

Al momento non mi viene in mente altro.

Grazie di cuore, anche da parte del mio Flash.

Luigi

Salve Luigi- la coda è importante per il controllo del movimento. Ma in Danimarka dopo il divieto di accorciare al coda, ci sono stati moltissimi cani con code fertie che sono stati amputati. Dopo alcune settimane i cani imparano di muoversi senza la coda! Io non vedo niente che ostacolasse o vietasse che il cane avrebbe molti anni di caccia! Ciao

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4271
          • Arzignano, Vicenza

Ottima idea quella del tubo di gomma come tutore , l' ho fatto anche io , ma attenzione che la plastica crea infezione e puo' far cancrena . Sarebbe meglio un rete di metallo come tubo in modo che la pelle respiri ...
          Comunque al mio Bingo la coda si e' aggiustata perfettamente .
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

ma scusate senza una radiografia che vi mettete a pasticciare a fare?????

mah.... davvero.... mah
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4271
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Rossella
              ma scusate senza una radiografia che vi mettete a pasticciare a fare?????

mah.... davvero.... mah

Io feci anche la radiografia al tempo . Ma l' idea della " Canna " fu' mia .... Ahahahahahhh
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• binisax
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 786
                • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                • spinone

vedete cosa succede !!? e quegli ignoranti che ci governano vogliono vietare il taglio della coda (parlo di continentali)
                Giacomo

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                  Io feci anche la radiografia al tempo . Ma l' idea della " Canna " fu' mia .... Ahahahahahhh

sì su questo posso concordare (la riparazione è più una cosa da ing. che da vet...) ma un RX per capire il danno e dove sta di preciso....

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• l'inglese
                    • Mar 2008
                    • 4271
                    • Arzignano, Vicenza

La frattura era palese , ma il veterinario che aveva visitato Bingo volle esser certo di che tipo e come fosse . Giustamente . Non posso dirlo con la piu' assoluta certezza , ma quella volta penso che la causa fosse stata una certa fretta nel chiudere lo sportello della gabbia dei cani da parte di un mio compagno di caccia .... Fate sempre attenzione anche in queste cose cosi' banali .
                    Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

infatti RX, si ragiona e poi si pensa ad ingabbiarla e come

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..