Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti
ho due Bracche italiane madre e figlia una di 9 anni e una di 6 anni.
La madre, che è una Cascina Croce, è diventata cieca nel giro di 15 giorni.
Sembrava che soffrisse di artosi perchè barcollava e si lamentava ma un giorno ha cominciato a sbattere contro ogni ostacolo che incontrava.
Il veterinario ha confermato che si tratta di una lesione congenita degenerativa alla retina.
Ma come è possibile che così in breve tempo la cagna sia diventata cieca, era vivacissima, correva sempre ed ora è sempre seduta o coricata priva di ogni stimolo.
Potete dirmi cosa può essere successo??
Grazie
Ciao se è PRA (atrofia progressiva della retina) la cecità è il risultato della degenerazione.
Ci sono test del DNA per diverse razze ma non credo ancora per il bracco italiano. Quello toglierebbe ogni dubbio. Prova a sentire in vetogene
Ciao se è PRA (atrofia progressiva della retina) la cecità è il risultato della degenerazione.
Ci sono test del DNA per diverse razze ma non credo ancora per il bracco italiano. Quello toglierebbe ogni dubbio. Prova a sentire in vetogene
Né Vetogene, né altre organizzazioni (Ofa e Animal Health Trust) fanno test sul DNA per la PRA del Bracco Italiano.
Penso che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un veterinario oftalmologo per una corretta diagnosi. Esiste la SOVI (Società Italiana di Oftalmologia) alla quale ci si può rivolgere per avere un elenco dei vet aderenti. Ottimi (per conoscenza diretta) sono il Dott. Mertel a Milano e il dott. Peruccio a Torino.
Grazia
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta