bracco italiano cieco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pelo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pelo

bracco italiano cieco

salve a tutti
    ho due Bracche italiane madre e figlia una di 9 anni e una di 6 anni.
    La madre, che è una Cascina Croce, è diventata cieca nel giro di 15 giorni.
    Sembrava che soffrisse di artosi perchè barcollava e si lamentava ma un giorno ha cominciato a sbattere contro ogni ostacolo che incontrava.
    Il veterinario ha confermato che si tratta di una lesione congenita degenerativa alla retina.
    Ma come è possibile che così in breve tempo la cagna sia diventata cieca, era vivacissima, correva sempre ed ora è sempre seduta o coricata priva di ogni stimolo.
    Potete dirmi cosa può essere successo??
    Grazie
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Perche' non fa' fare un'elettroretinografia ?
    Antonio Casamassima

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Ciao se è PRA (atrofia progressiva della retina) la cecità è il risultato della degenerazione.
      Ci sono test del DNA per diverse razze ma non credo ancora per il bracco italiano. Quello toglierebbe ogni dubbio. Prova a sentire in vetogene
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Anaran
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 578
        • Tortona
        • Setter Gordon

Originariamente inviato da Rossella
        Ciao se è PRA (atrofia progressiva della retina) la cecità è il risultato della degenerazione.
        Ci sono test del DNA per diverse razze ma non credo ancora per il bracco italiano. Quello toglierebbe ogni dubbio. Prova a sentire in vetogene
        Né Vetogene, né altre organizzazioni (Ofa e Animal Health Trust) fanno test sul DNA per la PRA del Bracco Italiano.
        Penso che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un veterinario oftalmologo per una corretta diagnosi. Esiste la SOVI (Società Italiana di Oftalmologia) alla quale ci si può rivolgere per avere un elenco dei vet aderenti. Ottimi (per conoscenza diretta) sono il Dott. Mertel a Milano e il dott. Peruccio a Torino.
        Grazia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..