richiedo un opinione medica.
Possiedo una DD di 3,5 anni lo scorso inverno all'altezza del torace ,parte esterna , nel giro di 2-3 settimane la cagna perde il pelo è si presentano due chiazze equivalenti per dimensioni (ca la grandezza di una palla da tennis) senza pelo .
Consulto la mia veterianaria che procede con varie analisi (vetrini per la scabbia, esami del sange etcc) non dando al fine una diagnosi precisa procedendo con una puntura di antinfiammatorio e consigliandomi una profonda pulizia della cuccia (la pulizia del cane e del canile viene eseguita assiduamente) e prospettandomi un problema ormonale come causa scatenante.
A distanza di 2 settimane la cagna entra nel giro di 2 mesi nuovamente in calore al che la veterinaria si / mi convince di un problema ormonale e suggerendomi come soluzione la sterilizzazione così da evitare problemi tumorali successivi , così abbiamo proceduto.
Successivamente il pelo è ricresciuto senza lasciare alcun segno visibile di danno allo stesso.
Ora a distanza di ca un anno le due chiazze non si sono ripresentate ma ad un attenta osservazione la mancanza di parte del pelo superficiale si rinotancora.
Ho sbagliato a procedere con la sterilizzazione , la diagnosi per voi era corretta? Grazie per chi volesse chirirmi il dubbio
Commenta