Perdita del pelo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lucabaradel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lucabaradel

Perdita del pelo

Buonasera a tutti,
    richiedo un opinione medica.
    Possiedo una DD di 3,5 anni lo scorso inverno all'altezza del torace ,parte esterna , nel giro di 2-3 settimane la cagna perde il pelo è si presentano due chiazze equivalenti per dimensioni (ca la grandezza di una palla da tennis) senza pelo .
    Consulto la mia veterianaria che procede con varie analisi (vetrini per la scabbia, esami del sange etcc) non dando al fine una diagnosi precisa procedendo con una puntura di antinfiammatorio e consigliandomi una profonda pulizia della cuccia (la pulizia del cane e del canile viene eseguita assiduamente) e prospettandomi un problema ormonale come causa scatenante.
    A distanza di 2 settimane la cagna entra nel giro di 2 mesi nuovamente in calore al che la veterinaria si / mi convince di un problema ormonale e suggerendomi come soluzione la sterilizzazione così da evitare problemi tumorali successivi , così abbiamo proceduto.
    Successivamente il pelo è ricresciuto senza lasciare alcun segno visibile di danno allo stesso.
    Ora a distanza di ca un anno le due chiazze non si sono ripresentate ma ad un attenta osservazione la mancanza di parte del pelo superficiale si rinotancora.
    Ho sbagliato a procedere con la sterilizzazione , la diagnosi per voi era corretta? Grazie per chi volesse chirirmi il dubbio
  • gigi

il mio attuale labrador nero dylan nato agosto 2001 alcuni anni fa perse completamente il pelo a dieci cm dall'attaccatura sulla coda mostrando un alopecia di circa 3ì 4 cm di diametro Mi fu diagnosticata 'ghiandola dello stallone' e mi fu preconizzato che sarebbe scomparsa difficilmente e l'unico sistema sicuro era la
    castrazionE

Commenta

• gigi

risposi che non mi sembrava il caso di una decisione tanto drastica, a quei tempi esercitavo ancora tanto che mi feci due preparazioni uguali a quelle che si usano in medicina umana per l'alopecia in testa o sulla barba da seborrea,tanto più che la chiazza del cane dava fluorescenza marcata alla luce di wood
      ne avevo in programma anche una terza preparazione ma non ce ne fu bisogno perche dopo qualche giorno il pelo comincio a ricrescere e la macchia non si notava
      più
      ogni tanto quando il pelo in quel punto diventa ispido pulisco la zona con la prima soluzione ed eventualmente anche con la seconda e mi sono reso conto che il problema si presenta nei periodi di inattivita o maggior stress
      i sig.veterinari si erano e continuano ad essere meravigliati della ricrescita del pelo
      quindi,caro amico,è vero che l'alopecia puo essere un problema ormonale,ma legato a
      fattori emotivi contingenti per cui la sterilizzazione è stata per me una cattiveria
      gigi

Commenta

• generalelibellula
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 2223
        • Noto, Siracusa, Sicilia.
        • Wilma B.I./B.A.

Originariamente inviato da gigi
        risposi che non mi sembrava il caso di una decisione tanto drastica, a quei tempi esercitavo ancora tanto che mi feci due preparazioni uguali a quelle che si usano in medicina umana per l'alopecia in testa o sulla barba da seborrea,tanto più che la chiazza del cane dava fluorescenza marcata alla luce di wood
        ne avevo in programma anche una terza preparazione ma non ce ne fu bisogno perche dopo qualche giorno il pelo comincio a ricrescere e la macchia non si notava
        più
        ogni tanto quando il pelo in quel punto diventa ispido pulisco la zona con la prima soluzione ed eventualmente anche con la seconda e mi sono reso conto che il problema si presenta nei periodi di inattivita o maggior stress
        i sig.veterinari si erano e continuano ad essere meravigliati della ricrescita del pelo
        quindi,caro amico,è vero che l'alopecia puo essere un problema ormonale,ma legato a
        fattori emotivi contingenti per cui la sterilizzazione è stata per me una cattiveria
        gigi
        Gigi credo che quello che hai scritto sia interessante. Quali farmaci utilizzavi nel preparare questa "soluzione"???
        Quaeque relicta derelicta
        Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• gigi

per qualche giorno strusciare la parte interessata e dintorni con una lozione di progesterone 0.5 in 100 g di alcool puro a 70 per eliminare e regolare la seborrea
          poi usare una soluzione di....progesterone 0.5 g spironolattone 1 g canfora 2 g glicole
          propilenico 12 g acqua 20 g alcool puro a 96 65 g
          esserdo una preparazione galenica e prevista la ricetta medica da chiedere od al vs medico di famiglia od al veterinario
          gigi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..