Zoppia a più arti di uno springer - cosa fare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aro Scopri di più su Aro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aro
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2012
    • 8
    • Torino
    • Springer spaniel

Zoppia a più arti di uno springer - cosa fare?

Buonasera, mi chiamo Piero ed ho uno springer spaniel di 7 anni, peraltro molto bravo e di ottima genealogia.
    Purtroppo è capitata una cosa al mio cane che non siamo ancora riusciti a risolvere nonostante l'intervento di un veterinario, di un ortopedico, di cure e di esami vari.

Il fatto.
    A ottobre dello scorso anno durante una giornata di caccia il mio springer si è ferito gravemente ad un occhio, probabilmente con un ramo.
    Con la brutta ferita che aveva mi sono recato subito dal veterinario. Abbiamo fatto una cura di antibiotico per 4 settimane e alla fine la veterinaria è riuscita a non far perdere l'occhio al cane.
    A questo punto, riporto il cane a fare qualche uscita a caccia in terreni con poca vegetazione. Poi al 20 di novembre, terminata la cura di antibiotico da c.a. 10-12 gg. porto il cane a beccacce. Il cane parte subito con slancio e con il vigore di sempre letteralmente ribaltando le coste boscose ed alzando 2 beccacce.
    A questo punto, dopo circa 3 ore di caccia, vedo il cane stanco. Lo fermo e lo riporto in auto e poi a casa. Nel pomeriggio il cane zoppicava vistosamente sia sulle 2 gambe posteriori che sulla zampa anteriore sx.
    Da quel momento ad oggi, e sono passati 3,5 mesi, il cane ha sempre questo problema.

I sintomi sono:
    scende le scale con andatura a coniglio (tenendo unite le 2 zampe posteriori) ma ha anche una zoppia vistosa alla zampa anteriore sx.
    Di fatto il cane continua a muoversi anche velocemente ma non riesce più a correre. In discesa "corre" abbassando la schiena ed a piedi quasi uniti.
    Se lo porto a fare una passeggiata al guinzaglio, dopo 20 minuti si stanca al punto da non camminare quasi più.

Le cure e gli esami eseguiti:
    1) cura con antinfiammatori (risultato nullo)
    2) condrogen e condostress (nulla)
    3) cura con antibiotico x mycoplasma (zero)
    4) esami del sangue (perfetti, nessun valore fuori norma)
    5) test per malattie varie che potrebbero portare a poliartriti, ovvero:
    -TOXOPLASMOSI IgG
    -TOXOPLASMOSI IgM
    -FILARI TEST
    -LEISHMANIA
    -EHRLICHIA
    -LYME
    -RICKETTSIA
    tutti hanno dato esito negativo.
    6) Raggi X eseguiti sia al posteriore che alla zampa anteriore non hanno evidenziato segni particolari (si pensava a una protusione discale). Unico aspetto rilevato dall'ortopedico (ma che non convince il mio veterinario) un segno di artrosi nell'ultima vertebra ove si attacca la prima vertebra della coda. L'ortopedico mi disse che il cane non poteva più fare sport allo stesso livello. Ma se questo giustifica forse lo zoppia posteriore, non giustifica quella alla zampa anteriore.

Bene, alla fine di tutti questi esami e cure, da circa 8 gg. il veterinario mi ha prescritto una cura di cortisone (sospettando per esclusione ad una forma di poliartrite autoimmune). 10 gg. a 50 mg/g, poi a scalare per altri 10 gg a 25 mg/g e infine altri 10 gg a 12,5 mg/g .

Ora dopo 8 giorni di cortisone il cane non manifesta alcun segno di miglioramento!

Non so più cosa fare.

Se a qualcuno è già capitata una cosa del genere o ha consigli, sono molto ben accetti.

Dimenticavo che il cane per il resto sta bene, mangia e fa i bisogni regolarmente ed è allegro e di buon umore come sempre.

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Piero Mondo
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

è un quadro complesso... vedo se mi viene qualche idea
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• _Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 1582
      • Abbadia L. - Lecco

sono un paio di giorni che ci penso su...
      ross/tuco, visitina neurologica?

Commenta

• Aro
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2012
        • 8
        • Torino
        • Springer spaniel

Speravo che qualcuno avesse avuto una esperienza simile e mi potesse dare dei suggerimenti.
        Purtroppo ad oggi non ė così. Comunque, nel tempo, se qualcuno avesse idee sono ben accette.
        Grazie lo stesso.
        Piero Mondo

Commenta

• jon62
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 598
          • appennino ligure
          • setter inglese

Piero, ho riletto due volte attentamente quello che hai scritto, e c'è una cosa che mi salta negli occhi: L'andatura à coniglio. Causa delle disavventure di nostro setter Irgo di cui avevo già parlato altrove ho dovuto imparare che questa andatura nell cane di caccia è tipico della displasia dell'anca e la seguente artrosi. Essendo un atleta si manifesta molto diversamente da un cane lupo o un retriever. La spalla davanti viene spesso compromesso dall movimento disomogeneo - il cane mette più forza davanti. Non so esattamente che test ha fatto tuo ortopedico, so solo che per avere le prove ci vogliono dei raggi particolari col cane sedato (perchè deve stare fermo in una posizione molto scomoda). Mi sa che lui guardava più la schiena? Non tutti veterinari hanno l'esperienza e la conoscenza del cane di caccia in particolare (anche i calciatori hanno loro ortopedici particolari).
          Il fatto che il cane non ha risposto alle cure è curioso, però ho osservato che in una fase acuta le medicine non aiutono sempre. Di solito ci vuole un ciclo lungo per combattere i dolori. Il nostro Irgo è anche maestro nel nascondere le pastiglie sotto la lingua e sputarli dopo.
          L'incidente col occhietto non saprei collegare con le zoppie se non per il fatto che le artrosi spesso volentieri si manifestano stranamente non sotto sforzo ma in un periodo di pausa forzata. Anche Irgo prima che scoprivamo la displasia combinava tutti generi di incidenti, oggi penso, era perchè ogni tanto cedeva una zampa correndo forte.
          Pietro, non sai quanto sarei felice se mi sbaglio con quello che ho detto. Tanti auguri!!!

-elisa

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11983
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da jon62
            Piero, ho riletto due volte attentamente quello che hai scritto, e c'è una cosa che mi salta negli occhi: L'andatura à coniglio. Causa delle disavventure di nostro setter Irgo di cui avevo già parlato altrove ho dovuto imparare che questa andatura nell cane di caccia è tipico della displasia dell'anca e la seguente artrosi. Essendo un atleta si manifesta molto diversamente da un cane lupo o un retriever. La spalla davanti viene spesso compromesso dall movimento disomogeneo - il cane mette più forza davanti. Non so esattamente che test ha fatto tuo ortopedico, so solo che per avere le prove ci vogliono dei raggi particolari col cane sedato (perchè deve stare fermo in una posizione molto scomoda). Mi sa che lui guardava più la schiena? Non tutti veterinari hanno l'esperienza e la conoscenza del cane di caccia in particolare (anche i calciatori hanno loro ortopedici particolari).
            Il fatto che il cane non ha risposto alle cure è curioso, però ho osservato che in una fase acuta le medicine non aiutono sempre. Di solito ci vuole un ciclo lungo per combattere i dolori. Il nostro Irgo è anche maestro nel nascondere le pastiglie sotto la lingua e sputarli dopo.
            L'incidente col occhietto non saprei collegare con le zoppie se non per il fatto che le artrosi spesso volentieri si manifestano stranamente non sotto sforzo ma in un periodo di pausa forzata. Anche Irgo prima che scoprivamo la displasia combinava tutti generi di incidenti, oggi penso, era perchè ogni tanto cedeva una zampa correndo forte.
            Pietro, non sai quanto sarei felice se mi sbaglio con quello che ho detto. Tanti auguri!!!

-elisa
            Io l'ho pensata ma dopo tutti gli esami e raggi fatti l'ho scartata. Strano che nessuno dei veterinari si è sbilanciato a dare qualche opinione, a parte Lee. Con un cane di sette anni è difficile che una displasia cosi grave non ha incominciato a dare sintomi anche se lievi già da qualche anno prima. Io ho pensato a qualche incidente avuto dal cane fuori dalla vista del padrone. I primi sintomi della displasia si manifestano dopo lo sforzo, a cane freddo, il cane incomincia a zoppicare, dopo con un periodo di riposo si riprende, anche se prima di muoversi bene ha bisogno di riscaldarsi. Un cane che al guinzaglio dopo 20 minuti si stanca al punto di non voler più camminare non ha solo il problema di displasia. Dopo è anche strano che dopo 8 giorni di cortisone non si è visto neanche un minimo miglioramento. Io farei vistare il cane da qualche altro veterinario.

Commenta

• Aro
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2012
              • 8
              • Torino
              • Springer spaniel

Originariamente inviato da jon62

-elisa
              Ti ringrazio per il suggerimento.
              Tuttavia l'otopedico mi ha escluso la displasia dell'anca. A sua detta, non condivisa peraltro dall'altro vetrinario presso cui e' in cura, ha rilevato una leggera artrosi tra l'ultima vertebra della colonna e la prima della coda. In ogni caso questo non giustificherebbe la zoppia all'arto anteriore.
              Ha fatto i raggi anche all'arto anteriore da cui non risulta, a loro detta, nulla di particolare.
              Peraltro non penso possa essere qualcosa di ereditario in quanto i suoi 6 fratelli stanno tutti bene e tre hanno fatto cucciolate iscritte, l'ultima tre mesi fa. I genitori stanno bene e i nonni, che sono Levelzac da parte di padre e Levelpitt da parte di madre hanno registrato il test della displasia.
              Poi tutto puo' essere, anche che i veterinari non ci azzecchino. Peraltro non e' un mestiere facile, visto che i nostri amici non possono parlare.
              In ogni caso ti ringrazio molto.
              Saluti. Piero

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
              Io l'ho pensata ma dopo tutti gli esami e raggi fatti l'ho scartata. Strano che nessuno dei veterinari si è sbilanciato a dare qualche opinione, a parte Lee. Con un cane di sette anni è difficile che una displasia cosi grave non ha incominciato a dare sintomi anche se lievi già da qualche anno prima. Io ho pensato a qualche incidente avuto dal cane fuori dalla vista del padrone. I primi sintomi della displasia si manifestano dopo lo sforzo, a cane freddo, il cane incomincia a zoppicare, dopo con un periodo di riposo si riprende, anche se prima di muoversi bene ha bisogno di riscaldarsi. Un cane che al guinzaglio dopo 20 minuti si stanca al punto di non voler più camminare non ha solo il problema di displasia. Dopo è anche strano che dopo 8 giorni di cortisone non si è visto neanche un minimo miglioramento. Io farei vistare il cane da qualche altro veterinario.
              Intanto ringrazio anche te per l'interessamento. Quello che mi sembrato subito strano è il momento in cui il fatto si è verificato. Non un fenomeno progressivo nel tempo, bensì un giorno preciso. Ripeto che slegato il cane al mattino è partito come suo solito di gran carriera. E così ha cacciato x 3 ore. Poi l'improvvisa stanchezza che mi ha costretto a portarlo a casa. Quando ritorno a casa il cane zoppica sia al posteriore che all'anteriore in modo molto vistoso.
              Il cane è molto robusto e forte, un vero trattore. Si getta nei rovi più fotti di potenza e ne esce spingendo con il muso. Una vera potenza. Mai avrei immaginato una cosa così. Peraltro caccia sempre a vista, nei 40 m c.a.
              Da subito le modalità mi hanno fatto pensare ad una protusione discale ma, i raggi e la visita dell'ortopedico che ha premuto con forza tutta la colonna, da testa a coda, senza che il cane abbia manifestato dolore o fastidio, l'hanno esclusa.
              Poi ho pensato ad una eventuale poliartrite indotta dall'antibiotico, ma anche questa ipotesi mi è stata esclusa dai due veterinari.
              Saluti. Piero

---------- Messaggio inserito alle 11:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 PM ----------

Intanto ringrazio anche te per l'interessamento. Quello che mi sembrato subito strano è il momento in cui il fatto si è verificato. Non un fenomeno progressivo nel tempo, bensì un giorno preciso. Ripeto che slegato il cane al mattino è partito come suo solito di gran carriera. E così ha cacciato x 3 ore. Poi l'improvvisa stanchezza che mi ha costretto a portarlo a casa. Quando ritorno a casa il cane zoppica sia al posteriore che all'anteriore in modo molto vistoso.
              Il cane è molto robusto e forte, un vero trattore. Si getta nei rovi più fotti di potenza e ne esce spingendo con il muso. Una vera potenza. Mai avrei immaginato una cosa così. Peraltro caccia sempre a vista, nei 40 m c.a.
              Da subito le modalità mi hanno fatto pensare ad una protusione discale ma, i raggi e la visita dell'ortopedico che ha premuto con forza tutta la colonna, da testa a coda, senza che il cane abbia manifestato dolore o fastidio, l'hanno esclusa.
              Poi ho pensato ad una eventuale poliartrite indotta dall'antibiotico, ma anche questa ipotesi mi è stata esclusa dai due veterinari.
              Saluti. Piero

---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 PM ----------

Saluti. Piero

---------- Messaggio inserito alle 11:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 PM ----------

Ancora una cosa.
              Cercando in rete ho letto della MD che può colpire i cani.
              I sintomi in effetti ci stanno tutti.
              Una delle cause principali sarebbe da ricercarsi nell'alimentazione con le crocchette. Il glutine e gli amidi, oltre a conservanti e antiossidanti presenti farebbero male al cane. Provocherebbe un assottigliamento delle pareti dello stomaco del cane con possibilità di far passare attraverso le pareti stesse delle sostanze all'organismo che farebbero impazzire il sistema immunitario producendo malattie demienelizzanti.
              Di fatto da una settimana ho cambiato alimentazione. Ora uso solo: riso soffiato, carne, verdure, oméga 3, talvolta un uovo.
              Sarà una mia impressione, ma negli ultimi 2 giorni, mi pare che il cane, pur mantenendo una certa rigidità nel movimento del retrotreno e leggera zoppia della zampa dx, si muova complessivamente con più “agilità“. Peraltro è anche più vispo.
              Certamente al momento ha fatto più il cambio di alimentazione di tutti I farmaci che ha preso.
              Tuttavia non penso che questo possa risolvere la situazione.
              Inoltre fosse MD il cane pare non abbia scampo e sia destinato a morte per paralisi generalmente entro 12 mesi dalla scoperta della zoppia.
              Spero non sia così perché è veramente un gran cane e a soli 7 anni avrebbe ancora molto da dare.
              Saluti

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 598
                • appennino ligure
                • setter inglese

Piero, se sei di Torino, perchè non provi andare nell'ambulatorio dell'università veterinaria? Ci hanno racomandato tanto di andare lì. Anche se poì per motivi geografici ci siamo recati con Irgo all' università veterinaria di Parma devo dire che abbiamo trovato gente molto disponibile e capace con delle teste così, tutto un alltro andazzo che nei studi veterinari. Non farti impazzire con diagnosi dell'internet. Se hai trovato che la causa potrebbe anche essere l'alimentazione è già un bel indizio.

Buona fortuna!!

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
                  sono un paio di giorni che ci penso su...
                  ross/tuco, visitina neurologica?
                  la neurologica la davo per scontata. Volendo si può fare RMN e/o elettromiografia anche ma.... è cmq un approccio molto alla cieca e costoso.... Speravo mi venissero idee più mirate [:-bunny]cmq con sospetta ernia...rmn... io pensavo a qualche problema midollare (posteriore tipo una mielopatia) ma non riesco a collegarlo alla zoppia dell'anteriore... a meno che non sia interessato il midollo anche a livello di vertebre toraciche. Cmq probabilmente una RMN potrebbe (FORSE) escludere alcune cose
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• matteocacciadù
                    ⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 640
                    • lomello
                    • springer:miki,kimbo

ciao purtroppo anch'io diciamo con il vecchio sono allo stesso problema con la zampa anteriore sx e adesso compie 11 anni ma è da tre anni che lo tengo a casa ,mi spiace perchè era ed è un gran cane!!!nei primi tre anni ho scoperto che aveva un soffio al cuore e allora pastiglietta tutti i giorni per tutta la vita e riguardo alle uscite due o tre ore al massimo di caccia per non sfiancarlo al massimo solo al fine settimana ,poi lo stop è arrivato con la zampa anteriore!!!!le abbiamo provate sia per i reumatismi con infiltrazioni che gli facevo io una volta a settimana ma non è cambiato mai niente ,il mio veterinario dice che la zampa del cane ha un sacco di ossicine piccole e che non è facile da individuare una microfrattura o quant'altro e che non sarebbe neanche operabile in quanto rischieresti di fare più danno!!!ed è molto complessa se va qualcosa fuoriposto difficilmente è risolvibile.io ho rinunciato ma mi spiace molto vederlo zoppicare

---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 PM ----------

scusate ma quello che ho scritto è quello che mi ha detto il mio veterinario di cui ho piena fiducia e penso che se mi ha detto questo è perchè sicuramente non risolveremmo niente neanche con visite più costose!!questo è quello che mi ha fatto capire,io gli avevo solo fatto la lastra

Commenta

• Tuco
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1704
                      • Sori, Genova .
                      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Aro; hai per caso le Rx effettuate?

Commenta

• Aro
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2012
                        • 8
                        • Torino
                        • Springer spaniel

Originariamente inviato da Tuco
                        Ciao Aro; hai per caso le Rx effettuate?
                        Si, ora non le riesco a inserire, ma lo farò domattina.

Commenta

• Aro
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2012
                          • 8
                          • Torino
                          • Springer spaniel

[ATTACH]64705[/ATTACH]

[ATTACH]64706[/ATTACH]

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

In tutta franchezza, non riesco ad immaginare come un "sedicente" ortopedico, possa approcciarsi ad un problema del genere con due banali Rx, effettuate oltretutto con animale sveglio. L'unica cosa chiara, è la presenza di spondilartrosi lombo-sacrale (quindi non fra colonna e prima vertebra della coda), reperto peraltro spesso riscontrabile radiograficamente, senza per questo essere causa di problemi clinicamente rilevanti. Lo Springer, dal canto suo, è soggetto ad una patologia chiamata discospondilite lombo-sacrale, che colpisce quella "giunzione", evidenziabile radiograficamente con una rx ad hoc, focalizzata ed ingrandita esclusivamente sul distretto interessato. Con le dimensioni della rx postata, francamente non è possibile. Non essendo al corrente di ciò che è stato escluso (ortopedico vs neurologico) con la visita (!), ipotizzare una diagnosi, risulta quantomeno azzardato. Idem all'arto anteriore, poichè ad animale sveglio non è dato sapersi quale sia il distretto interessato da dolore (spalla? Gomito?, Carpo?). Quando il cane è seduto, come posiziona l'ipotetico arto incriminato?

Commenta

• Aro
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2012
                              • 8
                              • Torino
                              • Springer spaniel

Originariamente inviato da Tuco
                              In tutta franchezza, non riesco ad immaginare come un "sedicente" ortopedico, possa approcciarsi ad un problema del genere con due banali Rx, effettuate oltretutto con animale sveglio. L'unica cosa chiara, è la presenza di spondilartrosi lombo-sacrale (quindi non fra colonna e prima vertebra della coda), reperto peraltro spesso riscontrabile radiograficamente, senza per questo essere causa di problemi clinicamente rilevanti. Lo Springer, dal canto suo, è soggetto ad una patologia chiamata discospondilite lombo-sacrale, che colpisce quella "giunzione", evidenziabile radiograficamente con una rx ad hoc, focalizzata ed ingrandita esclusivamente sul distretto interessato. Con le dimensioni della rx postata, francamente non è possibile. Non essendo al corrente di ciò che è stato escluso (ortopedico vs neurologico) con la visita (!), ipotizzare una diagnosi, risulta quantomeno azzardato. Idem all'arto anteriore, poichè ad animale sveglio non è dato sapersi quale sia il distretto interessato da dolore (spalla? Gomito?, Carpo?). Quando il cane è seduto, come posiziona l'ipotetico arto incriminato?
                              Premetto che il cane non ha mai mostrato segni di dolore, quanto meno palesi (guaiti, pianto ecc..), ne in condizioni di "libertà" ne nel corso delle manipolazioni.
                              Nel corso della pressione su tutta la colonna vertebrale del cane da parte del veterinario (mi pareva anche con notevole pressione) il cane non solo non ha mostrato dolore ma neppure fastidio.
                              L'unica cosa che mi ha fatto vedere è che quando, con cane in piedi, premeva con il pollice in corrispondenza del punto da lui indicato (tra fine colonna e inizio coda) il cane si sedeva. Mi disse che con tale pressione non avrebbe dovuto sedersi così facilmente.

Per l'arto anteriore vale la stessa cosa, il cane ai varie manipolazioni mai ha mostrato indicazioni di dolore. Quindi non esiste un "distretto interessato dal dolore:" gomito, spalla ecc..
                              Unico aspetto che ho notato è che quando mi si siede di fianco, talvolta alza l'anteriore dx (quella zoppicante) e la tiene sollevata. Non sempre però.

Osservo peraltro che il cane per tutto il resto sta ottimamente. Grande appetito, allegro e giocherellone e sempre in movimento.
                              Peraltro, da due settimane essendo passato a dieta fatta di riso, carne, verdura cruda, pastiglia omega 3 (rispetto alle precedenti crocchette), il cane sta meglio e si muove più agevolmente di prima (unico vero miglioramento registrato negli ultimi 4 mesi).
                              E' curioso come pur avendo il posteriore rigido, in particolare nelle discese, il cane faccia dei balzi da fermo sugli arti posteriori di mezzo metro come li faceva prima.
                              Grazie e saluti.

Piero

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..