Purtroppo è capitata una cosa al mio cane che non siamo ancora riusciti a risolvere nonostante l'intervento di un veterinario, di un ortopedico, di cure e di esami vari.
Il fatto.
A ottobre dello scorso anno durante una giornata di caccia il mio springer si è ferito gravemente ad un occhio, probabilmente con un ramo.
Con la brutta ferita che aveva mi sono recato subito dal veterinario. Abbiamo fatto una cura di antibiotico per 4 settimane e alla fine la veterinaria è riuscita a non far perdere l'occhio al cane.
A questo punto, riporto il cane a fare qualche uscita a caccia in terreni con poca vegetazione. Poi al 20 di novembre, terminata la cura di antibiotico da c.a. 10-12 gg. porto il cane a beccacce. Il cane parte subito con slancio e con il vigore di sempre letteralmente ribaltando le coste boscose ed alzando 2 beccacce.
A questo punto, dopo circa 3 ore di caccia, vedo il cane stanco. Lo fermo e lo riporto in auto e poi a casa. Nel pomeriggio il cane zoppicava vistosamente sia sulle 2 gambe posteriori che sulla zampa anteriore sx.
Da quel momento ad oggi, e sono passati 3,5 mesi, il cane ha sempre questo problema.
I sintomi sono:
scende le scale con andatura a coniglio (tenendo unite le 2 zampe posteriori) ma ha anche una zoppia vistosa alla zampa anteriore sx.
Di fatto il cane continua a muoversi anche velocemente ma non riesce più a correre. In discesa "corre" abbassando la schiena ed a piedi quasi uniti.
Se lo porto a fare una passeggiata al guinzaglio, dopo 20 minuti si stanca al punto da non camminare quasi più.
Le cure e gli esami eseguiti:
1) cura con antinfiammatori (risultato nullo)
2) condrogen e condostress (nulla)
3) cura con antibiotico x mycoplasma (zero)
4) esami del sangue (perfetti, nessun valore fuori norma)
5) test per malattie varie che potrebbero portare a poliartriti, ovvero:
-TOXOPLASMOSI IgG
-TOXOPLASMOSI IgM
-FILARI TEST
-LEISHMANIA
-EHRLICHIA
-LYME
-RICKETTSIA
tutti hanno dato esito negativo.
6) Raggi X eseguiti sia al posteriore che alla zampa anteriore non hanno evidenziato segni particolari (si pensava a una protusione discale). Unico aspetto rilevato dall'ortopedico (ma che non convince il mio veterinario) un segno di artrosi nell'ultima vertebra ove si attacca la prima vertebra della coda. L'ortopedico mi disse che il cane non poteva più fare sport allo stesso livello. Ma se questo giustifica forse lo zoppia posteriore, non giustifica quella alla zampa anteriore.
Bene, alla fine di tutti questi esami e cure, da circa 8 gg. il veterinario mi ha prescritto una cura di cortisone (sospettando per esclusione ad una forma di poliartrite autoimmune). 10 gg. a 50 mg/g, poi a scalare per altri 10 gg a 25 mg/g e infine altri 10 gg a 12,5 mg/g .
Ora dopo 8 giorni di cortisone il cane non manifesta alcun segno di miglioramento!
Non so più cosa fare.
Se a qualcuno è già capitata una cosa del genere o ha consigli, sono molto ben accetti.
Dimenticavo che il cane per il resto sta bene, mangia e fa i bisogni regolarmente ed è allegro e di buon umore come sempre.
Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.
Piero Mondo
Commenta