I nostri cani e il grande caldo!!
Comprimi
X
-
Io la sera o mattina prestissimo un giro lo faccio...a 200 m da casa c'è il Trebbia e sguazzano alla grande.
Gli ho messo anche una tinozza sotto la tettoia alta 40 cm con 1,2 m di diametro piena d'acqua ma non fanno il bagno lì dentro...sono viziate.Commenta
-
Nonostante il gran caldo un giro lo si fa cmq in orari freschi quindi mattina presto e sera tardi con turni brevi...acqua sempre a disposizione ovviamente, e cerco dei posti dove ci sia qualche laghetto dove rinfrescarsi... la posizione del box fortunatamente è quasi sempre all'ombra e tira sempre venticello, acqua in abbondanza ..... poi ci vuole anche un pò di adattamento come quando fa freddo.....Commenta
-
Circa tre volte al giorno smorzo questo calore infernale nei box innaffiando la terra. Allo stesso modo nelle ore più calde un bell impasto di acqua (tanta) e calce e via sul tetto e le pareti. Ultimamente ho anche piazzato la piscinetta esterna nel box, verso l'una li trovo sempre bagnati.'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.Commenta
-
Io in Toscana non me la sento di portarli fuori. Troppo alto rischio forasacchi e caldo. Oltre al fatto che anche sugli animali i cani devono mettere a dura prova il loro olfatto con questo caldo e non si vedono grandi scene di caccia. Speriamo almeno in un po di umidità al mattino nei prossimi giorni !!!!! Altrimenti tutti a casa.Commenta
-
Effettivamente i cani col caldo cacciano male...almeno i miei...Io in Toscana non me la sento di portarli fuori. Troppo alto rischio forasacchi e caldo. Oltre al fatto che anche sugli animali i cani devono mettere a dura prova il loro olfatto con questo caldo e non si vedono grandi scene di caccia. Speriamo almeno in un po di umidità al mattino nei prossimi giorni !!!!! Altrimenti tutti a casa.
Correre corrono ma avvertono le emanazioni malissimo e sbagliano....
Però con turni in orari umani i cani acquisiscono resistenza e all'apertura sono poi in gran forma per sopportare giornate più lunghe....Commenta
-
quando fa troppo freddo o troppo caldo apro la porta che dà sul giardino e così trovano riparo in casa, il pavimento a piano terra è freddo ed i cani sembrano gradire. Poi con delle canne insieme a mio padre abbiamo fatto una tettoia così da esserci sempre un punto all'ombra i cani poi hanno scavato nella terra due conche in cui dormono in quanto più si scende nella terra più fresco c'è, si adattano da soli [:D][:D]Commenta
-
Io non li faccio uscire ma non per il caldo...per i forasacchi !!!
Per il resto scavano sotto la siepe e trovano refrigerio lì....ciotole d'acqua a profusione e una spruzzata d'acqua se il caldo esagera...Mala tempora curruntCommenta
-
io non li faccio uscire , se non qualche allenamento in ZAC sino a fine aprile ... non oltre, ... ne riparliamo quando apre il periodo di prove .
per rinfrescarli adotto anch'io la "tinozza" piena di acqua fresca, che tra l' altro è a volontà in quanto attinta da una condotta per irrigazione agricola ( vivono nel mio orto :) ) : quasi tutti fanno il bagno spontaneamente ... per poi asciugarsi rotolandosi sulla polvere :) cosìcchè poi sembrano ingessati ...e più sporchi di prima delle abluzioni.
mi è capitato comunque, una volta, che una cagnetta dopo essersi immersa ... a lungo ... nell' acqua si sia sentita male ; quindi meglio evitare di bagnare a "forza" quei soggetti che non lo fanno spontaneamente ( meglio bagnarli solo sulle gambe e sul ventre in questi casi ).Commenta
-
Dopo aver letto da ogni parte che è meglio fare le cucciolate nel periodo primaverile estivo e dopo aver fatto una buona esperienza in merito (quest'anno cucciolata "O"), mi sono ritrovato a rivedere tutte le mie convinzioni...
Con il freddo ci si regola con la lampada ad infrarossi, ma con il caldo è una cosa inimmaginabile, il 15 luglio la Belen ha partorito... con questo caldo a parte la produzione di latte della cagna abbastanza bassa (ho dovuto integrare con latte artificiale), i primi gg. ho fatto un'impianto per tenere bagnato 4/5 volte al giorno sotto la cuccia, poi visto che la cosa era solo un palliativo di pochi minuti ho messo un ventilatore proprio sopra la cassa parto e sembrava avessi risolto, ma i gradi continuano a salire (oggi abbiamo toccato i 40° con una percentuale di umidità altissima) e visto che si dice che le difficoltà aguzzano l'ingenio, ho optato per un pseudo condizionamento: la mattina solo ventilatore, nel pomeriggio ventilatore e 4 bottiglie di acqua (quelle di plastica da 1,5 l.) congelate in frizeer, poste ai quattro lati della cassa parto... nella casetta del box temperatura ottimale, i cuccioli apprezzano: belli calmi e fanno di quelle dormite!!Ultima modifica Alboinensis; 22-07-15, 15:57.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
ognuno ha il proprio modo di interagire con i propri cani ..per mia esperienza ,se un cane e un po allenato ,non ha nessun problema ad uscire anche col caldo..ovviamente e possibilmente laddove ci sia possibilita di farli bagnare...ultimamente non sto facendo delle vere uscite su selvaggina perche ritengo sia troppo presto per via delle nidiate non sufficentemente mature..ma nei miei giri i cani cercano come se fossero a caccia..e qui viene il bello.per motivi di lavoro non riesco mai ad uscire al mattino presto o la sera tardi..lo faccio dalle 10,30 in poi!! temperature di 35 gradi sono la norma ma posso assicurare che i cani hanno un passo niente male...del resto e meglio che siano abituati...il 20 settembre ,data prevvista per l-apertura ,da noi quelle temperature sono quasi la norma!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
da l'inglese
Mai avrei pensato che un giorno sarei stato lì, a bordo campo, per vibrare letteralmente di emozioni innanzi allo Spettacolo di un evento cinofilo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:05 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025