pelo e dieta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sami
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 952
    • Lombardia
    • Bracco Italiano

pelo e dieta

Ho letto nel forum alcune discussioni sulla perdita di pelo, la scelta del mangime e i problemi di pelle, ma non trovo risposta al mio problema, che è questo:
    Quando ho preso Julian, il mio Bracco roano di 8 mesi, era molto magro e aveva un pelo poco lucido. Siccome un allevatore esperto mi disse di dargli ancora del mangime per cuccioli e anche della carne presi top energy junior per i due pasti giornalieri e carne di pollo o tacchino più riso per il terzo pasto. Finito il top energy nel nostro negozietto non c'era altro che Nutrix cuccioli e quindi per 2-3 settimane ho dato quello. Intanto Julian aveva cominciato a grattarsi spesso (non per pulci o zecche) e aveva qualche pustoletta sulla pancia e all'interno delle cosce. Chiedendo un po' in giro alcuni proprietari di Bracchi mi dicevano di smettere con il mangime per cuccioli e dare mangime per adulti. Quindi presi top energy normale, ma le pustolette non sparivano e Julian cominciava persino a perdere pelo sulla pancia e sul petto. Parlando con il suo allevatore quelli mi consigliò di smettere subito con top energy in quanto troppo grasso e prendere delle crocchette con valori di grasso e proteine normali, ma non il mangime super costoso. Mi disse in oltre che anche i fratelli di Julian ora stanno cambiando il pelo e hanno un mantello piuttosto bruttino.
    Pur avendo cambiato la dieta 10 giorni fa le pustolette ci sono ancora, la perdita di pelo è fortissima e ora Julian ha anche, sul collo, sulla testa e sulla schiena delle macchie che sembrano come se si avesse strappato interi ciuffi di pelo. (si vede sulla foto) Del resto il cane sta benissimo, ha messo su circa 2 kg (però non è per niente grasso), non ha odore corporeo strano.
    Qualcuno mi può, per favore, consigliare sulla dieta adatta, perché sembra essere la causa principale del problema. Grazie in anticipo e scusate la mia grammatica caotica...
  • appassionato di regine

Ciao Sami
    per il momento lascia perdere i mangimi,di qualsiasi tipo, e dai al tuo cane papponi di: riso bollito e risciacquato dell'amido + carne bianca (tacchino,pollo,coniglio) o pesce (merluzzo) + verdure a piacere (spinaci,bietole,insalata,zucchine,carote) + 1 cucchiaio d'olio d'oliva.
    fagli fare 2 pasti al giorno in questo modo per 15 - 20 giorni poi dimmi come vanno le cose....

Commenta

• Sami
      ⭐⭐
      • Jan 2008
      • 952
      • Lombardia
      • Bracco Italiano

Grazie Giorgio! Ancora una domanda: ho un sacchetto di riso soffiato - non va bene o è comunque meglio quello bollito?
      E con il brodo di carne cosa faccio? Lo devo buttare o basta levare il grasso quando è freddo?
      Ultima modifica Sami; 07-06-08, 14:01.

Commenta

• appassionato di regine

Originariamente inviato da Sami
        Grazie Giorgio! Ancora una domanda: ho un sacchetto di riso soffiato - non va bene o è comunque meglio quello bollito?
        E con il brodo di carne cosa faccio? Lo devo buttare o basta levare il grasso quando è freddo?
        il riso soffiato,poichè è un alimento ipocalorico,e visto che in questo momento mi pare di aver capito che il tuo cane non è ancora a peso forma,lascialo per quando starà bene;
        la carne bianca o il pesce non hanno grassi in eccesso,cuocila in un tegame con un pò d'acqua per 15-20 min.poi aggiungila al riso e alle verdure...

Commenta

• Buffalo

Ciao Sami,

per quanto riguarda le cause ti sei risposto da solo e per la cura il vet ha ragione.

NEL FRATTEMPO un Piccolo esame di incoscioenza circa l'uso dei mangimi ad alta energia e superproteici non guasta.

Quando tornerai al mangime normale ma proprio normale cercane uno con proteine sul 23% e a basso tenore energetico cui se fosse magro puoi integrare con riso o pasta e verdura ma non con grassi animali.

Ricordati che in molti mangimi c'è dello strutto suino.!!!

Se dovesse persistere puoi continuare con la dieta che ti ha suggerito il VET anche dopo i 20 gg.

Piccolo consiglio che penso csia condiviso dal vet :

Se il ptoblema continua usa un'alimentazione monoproteica

Commenta

• gigi

sami quanti mesi ha ora il tuo bracco
            grazie
            gigi

Commenta

• Sami
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 952
              • Lombardia
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da gigi
              sami quanti mesi ha ora il tuo bracco
              grazie
              gigi

Ha 10 mesi e qualche giorno.

Buffalo, grazie anche a te per i consigli. Cosa riguarda i mangimi mi confesso completamente confusa per le varietà di opinioni...uno dei vet qui da noi mi ha persino detto di dare Julian il Royal Canin per cuccioli di taglia grande...Il negoziante che vende il mangime ha cresciuto i suoi San Bernardi con top energy...Ma sicuramente dipenderà anche dalla razza. Comunque, il pollo è pronto, Julian aspetta la sua cena...
              Ultima modifica Sami; 07-06-08, 17:56.

Commenta

• Mithril
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1297
                • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                • Bracco Italiano & Setter Gordon

Dalla foto pubblicata certo non si può fare una diagnosi, ma da quello che si vede il cane mi sembra semplicemente in muta. Siccome i cani giovani fanno delle mute pesanti dove il pelo si leva a ciuffi.Perdono il pelo da " pollastri" violentemente mentre le mute successive normalmente sono diverse.

Sull'alimentazione, se si esclude la carne suina, le altre carni vanno bene tutte e soprattutto i grassi animali sono ottimi carboidrati per tutti i cani. Unico carboidrato interamente assimilato dal cane a differenza degli amidi che sono mal tollerati e ancor meno assimilati. Se vuoi ingrassare un cane dagli carne grassa e vedrai quanto presto fai.
                Vorrei ricordare che il cane è un carnivoro e tutta la sua fisiologia si si è formata per nutrissi di proteine animali.

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da Mithril
                  Dalla foto pubblicata certo non si può fare una diagnosi, ma da quello che si vede il cane mi sembra semplicemente in muta.
                  Originariamente inviato da Sami
                  ....................................... Intanto Julian aveva cominciato a grattarsi spesso (non per pulci o zecche) e aveva qualche pustoletta sulla pancia e all'interno delle cosce. ...

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .
                    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Sami; dopo aver sperimentato tutte le diete consigliate, credo fortemente tu dovrai somministrare per almeno 15 gg. una bella Cefalessina in compresse............sempre che non sia già sopraggiunto l'inverno; in quel caso, il problema si autorisolverà!
                    Ciao Max

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da Tuco
                      Ciao Sami; dopo aver sperimentato tutte le diete consigliate, credo fortemente tu dovrai somministrare per almeno 15 gg. una bella Cefalessina in compresse............sempre che non sia già sopraggiunto l'inverno; in quel caso, il problema si autorisolverà!
                      Ciao Max

Ciao Tuco.

Come mai un antibiotico?

Commenta

• Sami
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 952
                        • Lombardia
                        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da appassionato di regine
                        Ciao Sami
                        per il momento lascia perdere i mangimi,di qualsiasi tipo, e dai al tuo cane papponi di: riso bollito e risciacquato dell'amido + carne bianca (tacchino,pollo,coniglio) o pesce (merluzzo) + verdure a piacere (spinaci,bietole,insalata,zucchine,carote) + 1 cucchiaio d'olio d'oliva.
                        fagli fare 2 pasti al giorno in questo modo per 15 - 20 giorni poi dimmi come vanno le cose....
                        Dunque, sono ormai 15 giorni che Julian mangia carne + riso + verdura + olio. Le pustolette non sono del tutto sparite ma mi sembrano meno. Nel lato interno delle gambe, dietro le orecchie e al petto il pelo è diventato molto rado, sulla schiena invece è già cresciuto quello nuovo, più scuro e lucido. Il cane si gratta un bel po' e si lecca dove la cute è arrossita, ma forse questo anche per il cambiamento del pelo?
                        La cosa che mi sorprende è che Julian è dimagrito un pochino. Le quantità che mangia le devo per forza dividere su 3 pasti perché in due sarebbe decisamente troppo, eppure ha perso peso...Devo dire però, che siamo fuori 4-5 ore al giorni e Julian per la maggior parte del tempo corre e salta come un puledro, quindi brucerà tante calorie.
                        Sarei comunque grata di un consiglio rispetto alle quantità di riso, carne e verdura, perché ovviamente gli do troppo poco.[:-bunny]

Commenta

• Diana

Sami, perchè non lo porti dal veterinario per delle analisi?

Commenta

• Sami
                            ⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 952
                            • Lombardia
                            • Bracco Italiano

Prima di tutto perché per quanto capisco io Julian sta benone. Non è che si grattasse continuamente o fosse pieno di pustolette. Il problema del mangiare grandi quantità senza ingrassare me lo ricordo dal mio Foxhound che mangiava come un cavallo ed era pur sempre mooolto snello. Voglio dire, spero che non sia niente di grave e con il mangime pronto metteva anche su chili....
                            Secondo perché la mia veterinaria ama gli antibiotici, il cortisone e Royal Canin mangimi speciali....Il mio Gordon Setter che da giovane aveva sintomi simili a Julian hanno anche trattato per settimane con Cortisone e poi Royal Canin per anni...
                            Come vedi non mi fido tanto e se avessi un vet più affidabile nella vicinanza andrei da quello in futuro, ma non c'è e poi non hanno esperienze col Bracco italicus....
                            Quindi, cosa fare???

Commenta

• Diana

Allora aspetta i consigli dei nostri veterinari che ti consiglieranno al meglio.

Purtoppo non è facile trovarne di bravi a portata di mano.

In bocca al lupo per Julian!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..