Quando ho preso Julian, il mio Bracco roano di 8 mesi, era molto magro e aveva un pelo poco lucido. Siccome un allevatore esperto mi disse di dargli ancora del mangime per cuccioli e anche della carne presi top energy junior per i due pasti giornalieri e carne di pollo o tacchino più riso per il terzo pasto. Finito il top energy nel nostro negozietto non c'era altro che Nutrix cuccioli e quindi per 2-3 settimane ho dato quello. Intanto Julian aveva cominciato a grattarsi spesso (non per pulci o zecche) e aveva qualche pustoletta sulla pancia e all'interno delle cosce. Chiedendo un po' in giro alcuni proprietari di Bracchi mi dicevano di smettere con il mangime per cuccioli e dare mangime per adulti. Quindi presi top energy normale, ma le pustolette non sparivano e Julian cominciava persino a perdere pelo sulla pancia e sul petto. Parlando con il suo allevatore quelli mi consigliò di smettere subito con top energy in quanto troppo grasso e prendere delle crocchette con valori di grasso e proteine normali, ma non il mangime super costoso. Mi disse in oltre che anche i fratelli di Julian ora stanno cambiando il pelo e hanno un mantello piuttosto bruttino.
Pur avendo cambiato la dieta 10 giorni fa le pustolette ci sono ancora, la perdita di pelo è fortissima e ora Julian ha anche, sul collo, sulla testa e sulla schiena delle macchie che sembrano come se si avesse strappato interi ciuffi di pelo. (si vede sulla foto) Del resto il cane sta benissimo, ha messo su circa 2 kg (però non è per niente grasso), non ha odore corporeo strano.
Qualcuno mi può, per favore, consigliare sulla dieta adatta, perché sembra essere la causa principale del problema. Grazie in anticipo e scusate la mia grammatica caotica...
Commenta