Genetica e riproduzione ..le ereditarietà..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TARTA Scopri di più su TARTA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TARTA
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1042
    • Firenze
    • Drahthaar

Genetica e riproduzione ..le ereditarietà..

<TABLE class=tborder id=post136397 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" align=center border=0><TBODY><TR vAlign=top><TD class=alt1 id=td_post_136397 style="BORDER-RIGHT: #d1d1e1 1px solid">Come giustamente il Dr. Balanzone fa notare abbiamo invaso con una discussione sulla genetica in generale il post sulla genetica del bracco italiano...quindi cerco di spostarlo...in veterinaria...che, visto l'argomento "malattie invalidanti e geneticamente trasmissibili" mi pare più adatto....copio incollo le nostre divagazioni...e chiunque abbia un idea è libero di esprimerla [:-golf]

Quote:
    <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-BOTTOM: 1px inset">Originariamente inviata da Dr. Balanzone

_Chi acquista un cucciolo ( di qualsiasi razza) e questo risulta displasico fuori dai parametri previsti dalla razza ( qualunque essa sia) potrà chiedere la restitizione del prezzo pagato per il cane (tenendosi il cucciolo ovviamente) se il venditore (con affisso o meno) non riesce a dismostrare che entrambe i genitori sono esenti e testati (nei gradi di accettazione della displasia che siano A o B..o c...a seconda degli standard) e così potremo (condizionale d'obbligo) avere un monitoraggio generalee abbastanza definitivo.
    Dr. Balanzone

</TD></TR></TBODY></TABLE>
    Tarta
    Interessante.... continua grazie....io intanto sollevo qualche dubbio...
    se i genitori sono testati e risultano esenti ma il cucciolo è ugualmente gravemente displagico che si fa ?

e tanto per la cronaca...
    io non ho mai acquistato da allevatori improvvisati ma ho trovato ugualmente cani con problemi tali da non poter essere utilizzati a caccia...
    una volta mi hanno "cambiato" il cucciolo lasciandomi anche quello difettoso ma ritirandone il pedigree....un altra volta mi hanno cambiato il cane blasonato ..scambiandolo con uno senza affisso figlio di cani di "amici" dell'allevatore....e questo è diventato uno dei migliori cani che abbiano mai corso in queste calde e afose colline
    poi ..il monitoraggio generale penso che sia tale si rendono pubblici i risultati...e se la società che tutela la razza collabora con i fatti e non solo con le parole..e questo mi sembra proprio difficile da ottenere....
    <!-- / message -->
    </TD></TR><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: #d1d1e1 1px solid; BORDER-TOP: #d1d1e1 0px solid; BORDER-LEFT: #d1d1e1 1px solid; BORDER-BOTTOM: #d1d1e1 1px solid"> </TD><TD class=alt1 style="BORDER-RIGHT: #d1d1e1 1px solid; BORDER-TOP: #d1d1e1 0px solid; BORDER-LEFT: #d1d1e1 0px solid; BORDER-BOTTOM: #d1d1e1 1px solid" align=right><!-- controls --></TD></TR></TBODY></TABLE>

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
    Amici...
    Purtroppo non al mare ma al lavoro...sui tetti, in compagnia di un amico muratore... ma abbronzatissimo come lo fossi stato...sulla spiaggia
    Pensare di non ammettere alla riproduzione alcuni degli esemplari in canile è assai difficile in Italia...
    Pensare ancor di più di seguire da vicino gli esiti delle cucciolate addirittura improponibile.
    Molto meglio pensare che il nostro figlio di nn (pensavo al cane senza affisso, bravissimo nelle colline afose) diventi un fenomeno sano, senza generare problemi e rigenerare ( con doti venatorie accezz....) se stesso nella progenie.
    Cercare di arginare l trasmissione di difetti, anche importanti, pare piuttosto lontana come meta.
    L'utilizzatore finale (il cacciatore) avrà il meteriale di risulta di tante empiriche progettazioni genetche...figlio del bill...cugino del tom...nipote del rambo.
    Di una cosa mi sono reso conto...della nostra pesante ingerenza in questo forum.
    Di questo chiedo scusa e rimando ad altre argomentazioni più pertinenti verso il titolo del tema, che , ripeto, merita senz'altro rispetto per la serietà e il coraggio di chi ha commissionato lo studio.
    Un caro saluto a voi tutti...e buone vacanze.
    Dr.
    • Jan 2008
    • 1042
    • Firenze
    • Drahthaar

C'è anche la risposta di Duedentoni:

Non sarebbe un problema seguire le cucciolate.....se gli allevatori limitassero le nascite per ogni fattrice a 2- 3 nell'arco di una vita....invece di allevare cani come se fossero polli in batteria.......... l'altro giorno ne ho sentita un altra da una ragazza che aveva un bel Yorkshire in braccio, glielo avevano dato perchè in 6 anni aveva fatto 8 cucciolate dentro ad una gabbia dentro un garage..... quando è stata fatta uscire strizzava gli occhi perchè gli dava noi la luce...........per una volta ero contenta che almeno non era un cane da caccia.
    <!-- / message --><!-- sig -->__________________
    Lara [:142]

Commenta

• TARTA
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1042
      • Firenze
      • Drahthaar

Originariamente inviata da Dr. Balanzone
      Amici...
      Purtroppo non al mare ma al lavoro...sui tetti, in compagnia di un amico muratore... ma abbronzatissimo come lo fossi stato...sulla spiaggia
      Pensare di non ammettere alla riproduzione alcuni degli esemplari in canile è assai difficile in Italia...
      Pensare ancor di più di seguire da vicino gli esiti delle cucciolate addirittura improponibile.

e perchè è così difficile ? io lo faccio regolarmente...(sarà perchè non sono un allevatore ?[occhi]) in verità mai fatta una cucciolata mia ...comunque
      testo i rirproduttori e solo se sono sani si riproducono, ma sarebbe necessario sapere se sono stati cani sani anche i loro parenti, per quanto è possibile conoscere,...e questo è ben più difficile perchè c'è una bella omertà nell'ambiente...poi controllo fino ai 2 anni (e quando è possibile anche oltre)
      i prodotti della cucciolata e se esce qualche cosa non piacevole i 2 genitori interessati non riproducono più....non vedo cosa ci sia di difficile...e di improponibile...salvo ammettere che gli allevatori sono più interessati alla vendita/produzione che al prodotto...[:-bunny]e che nella quantità ci scappa anche qualche tipo che eccelle in qualità ..[:(]

Molto meglio pensare che il nostro figlio di nn (pensavo al cane senza affisso, bravissimo nelle colline afose) diventi un fenomeno sano, senza generare problemi e rigenerare ( con doti venatorie accezz....) se stesso nella progenie.

a parte il fatto che io parlavo in generale di tutte le razze da caccia...se vogliamo, scendere nei dettagli della nostra razza, il "nostro" figlio di nn alias...
      fenomeno ...per quanto mi riguarda è tale proprio perchè è uno dei pochi soggetti SANI che ho
      incontrato negli ultimi 15 anni...per quanto riguarda la progenie vedremo, adesso hanno un anno e apparentemente vanno bene...ma il monitoraggio continua...
      il problema è reperire notizie sui parenti, quelli famosi e vincenti sono molto reclamizzati...ma gli altri ? possibile che siano stati tutti fenomeni positivi??? ummh...[:-bunny]e perchè si reclamizza il positivo e si tace il negativo che alla fine è quello che più disturba? forse per quella maniacale ricerca dell'interesse alias dollaro ?

Cercare di arginare l trasmissione di difetti, anche importanti, pare piuttosto lontana come meta.

in verità dovrebbe essere il "credo" principale della società che tutela la razza....altrimenti che diamine tutela ?
      Ma credo che la questione più difficile sia proprio stabilire cosa è giusto e cosa non è giusto fare....testiamo i cani per la displasia...ma poi ? come si gestistono questi dati ? un noto allevatore ha scritto che uno dei cani che hanno fatto meglio alla sua (sig[:(]) razza è stato un cane risultato affetto da displasia....pensanupò...
      e allora ? chi è che dovrebbe mettere le regole...chi dovrebbe controlare che siano seguite ? di chi possiamo fidarci ? quando anche quelli che ci sembrano i migliori sotterrano scheletri silenziosamente ?

(il cacciatore) avrà il meteriale di risulta di tante empiriche progettazioni genetche...figlio del bill...cugino del tom...nipote del rambo.

orpolà e perchè empiriche? nel nostro ambiente quelli che "contano" conoscono a menadito tutte le genealogie dei soggetti da loro allevati, hanno foto, e paginate di storia (positiva) scritta da sventolare sotto il naso dell'utilizzatore finale...dove è la parte empirica? ...hanno visto in campo quasi ogni soggetto presente nel pedigree, sanno TUTTO....perchè alla fine non esce mai una cosa negativa dalla bocca dell'allevatore ma ...esce solo dal
      semplice utilizzatore che va a prendere un cane e si ritrova un abbonamento non voluto con un bel tot di veterinari?

nostra pesante ingerenza in questo forum.
      Di questo chiedo scusa e rimando ad altre argomentazioni più pertinenti verso il titolo del tema, che , ripeto, merita senz'altro rispetto per la serietà e il coraggio di chi ha commissionato lo studio.
      Un caro saluto a voi tutti...e buone vacanze.
      Dr.

ok...sposto
      la discussione...quando hai ragione ....hai ragione ...buone vacanze a chi riesce ad andarci
      M

Commenta

• TARTA
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1042
        • Firenze
        • Drahthaar

Chi è che sa quali sono le malattie o tare genetiche che sarebbe meglio testare per tentare di evitarle in riproduzione?
        Mi vengono in mente:
        1- La displasia...anche ..gomiti..e altre affezioni scheletriche varie...
        2- Una patologia ematica fattore V.Willebrand in alcune razze
        3- emofilia (altra malattia di alcune razze..
        4- una malattia degli occhi (non ricordo come si chiama) si ..insomma oculopatie ...
        5- vabbè...i difetti che escludono i cani dalle expo...e sono elencati in ogni standard
        6- cardiopatie...
        7- Neuropatie....queste sconosciute...

La F.S.A. fondazione salute animale scrive che per il controllo delle malattie ereditarie è essenziale la collaborazione degli allevatori ed in particolare dell'ENCI e delle Società Cinofile Specializzate
        e c'è un brevissimo elenco di società specializzate che hanno iniziato una collaborazione...BRAVE!!! si vede hanno abbandonato la parte empirica dell'allevamento.
        Le altre che aspettano a collaborare?

La FSA è una istituzione non a fini di lucro con sede a Cremona in Palazzo Trecchi, creata dalla SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) con il contributo di altri Enti nel 1991 e presieduta dal Dott. Aldo Vezzoni.

Commenta

• TARTA
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1042
          • Firenze
          • Drahthaar

Questo articolo lo trovo molto interessante:

Commenta

• EZIO CERBELLA

Caro tarta,
            le malattie genetiche e/o difetti sono una miriade,ma come dice il dottor ballanzone se ho ben capito,quando si acquista un cane di razza fatti fornire delle garanzie riguardo i risarcimenti che ti sono dovuti in caso di malcapitat situazioni.posso dirti per esperienza personale sul settore veterinario,che in una cucciulata possono a volte comparire delle tare su alcuni soggetti impensabili in quanto allontanati molti anni prima a forza di incroci ed eleminazione dei portatori di tare.si tratta di derepressione dei geni di malattie credute ormai debellate.c'e' sempre purtroppo un errore standard nella statistica generale.per cui a mio avviso essere forniti di garanzie sul cucciulo e perlomeno per alcune discendenze.l'allevatore sa di certo quello che gli e' capitato con una certa linea genetica.i grandi canili possono venderti quello che vogliono quando hanno a disposizione piu' linee di sangue.

Saluti
            ezio cerbella

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831
              • rovato, Brescia, Lombardia.
              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

qualche anno fa ho acquistato un pointer da uno dei più noti pointerman italiani, facente parte del consiglio direttivo del pointer club di Italia... questo cucciolo aveva ben 16 campioni di lavoro in pedigree, ma fin dalle prime uscite a caccia notavo una certa difficoltà nel galoppare. risultato: grave displasia dell'anca. cane inutilizzabile, per sua fortuna uò fare una pensione dorata in un recinto di 4.000 metri.... questo per me è stato l'ultimo acquisto di un cane in Italia, ho cambiato razza e mi sono rivolto all'estero per gli acquisti di nuovi cuccioli, precisamente in svezia, finlandia e danimarca. gli allevatori scandinavi sono di un altro livello, anche perchè il kennel club nazionale obbliga a rendere pubblico il registro dei riproduttori abilitati di qualunque razza e soprattutto, obbliga alla pubblicazione di tutti i nomi dei soggetti che presentano patologie ereditarie (atrofia progressiva della retina, displasia etc). in italia qualche anno fa avevano lanciato una indagine sulla displasia dell'anca nel setter inglese: se è mai saputo niente??? forse il Dio denaro nella cinofilia italiana è troppo importante!!!! con questo non dico che tutti gli allevatori siano disonesti, ci sono moltissime persone con la testa sulle spalle che vogliono fare il bene della razza, conoscono un allevatore che spende per OGNI cucciolo che nasce nel suo allevamento 150 euro di test genetici. un cucciolo ti dovrebbe essere venduto con tutte le garanzie del caso, ma questo a volte non è sufficiente perchè può capitare che da genitori esenti da malattie ereditari nasca un cucciolo portatore di anomalie. un allevatore serio ti può anche risarcire o sostituire il cucciolo , un altro ti può rispondere come a me ha risposto un altro allevatore molto famoso di spaniel che mi disse a proposito di un cucciolo che non aveva l'udito stereo: " guardi non mi è mai capitato, mi sembra impossibile anche perchè non è una patalogie di cui si tratta nei libri, se rpoprio insiste glielo cambio... sapendo che fine avrebbe fatto, me lo sono tenuto, non facendolo risprodurre e con molta pazienza sono riuscito a tirare fuori un cane molto valido che però è andato in pensione a 9 anni in perfette condizioni di salute perchè completamente sordo....

Commenta

• TARTA
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1042
                • Firenze
                • Drahthaar

E' difficile che tutte le ciambelle vengano fuori con il buco perfetto...però vorrei che, l'allevatore, sia con affisso che senza, se nell'accoppiata cane X con cane Y ottiene dei cuccioli con il difetto Z renda pubblica la questione affinchè si possano gestire gli accoppiamenti e che il club di razza coordini, riassuma, insieme ai pregi e ai meriti dei cani anche i difetti...
                Il "mio" club pubblica sull'annuario l'elenco dei soggetti esenti da displasia...io...avendo acquistato un cane con displasia grave, quando mi sono trovata in mano un buon soggetto ho effettuato l'esame ufficiale così da sapere se era il caso o meno, caso mai capistasse l'occasione, di farlo riprodurre...
                Questa esenzione ufficiale che ho ottenuto ho pensato che poteva interessare anche qualche altro socio del club (visto che sono figli di cani famosi, come era figlio di cani famosi quello "malato") e ho chiesto se i soggetti potevano essere inseriti nella lista che compare sull'annuario dei cani ritenuti ufficialmente esenti da displasia ...mi hanno detto come fare e l'ho fatto....solo che per ben 2 anni ho mandato la documentazione, come da loro richiesto e i soggetti non li hanno aggiunti alla lista...e ..sono soggetti che ho acquistato da un noto allevatore non allevati da me......che pensare ?
                MAH...ho anche chiesto come mai...cosa impedisse la pubblicazione...ma non ho ottenuto risposta...manca questo ..manca quello...che io regolarmente invio sia per FAX che per raccomandata ...e niente...
                FIGURIAMOCi se rendono pubblici i difetti.....[:D][:(]
                Comunque alla fine me ne frega il giusto anche perchè sul pedigree risulta chiaramente se il cane ha o non ha l'esenzione ufficiale per la displasia...e la cosa buffa è che i cani, genitori dei miei, che mi hanno assicurato essere esenti, dal pedigree non risulta...come mai ???
                [?][?][?] misteri della fede....[fiuu]Drool]

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da TARTA
                  E' difficile che tutte le ciambelle vengano fuori con il buco perfetto...però vorrei che, l'allevatore, sia con affisso che senza, se nell'accoppiata cane X con cane Y ottiene dei cuccioli con il difetto Z renda pubblica la questione affinchè si possano gestire gli accoppiamenti e che il club di razza coordini, riassuma, insieme ai pregi e ai meriti dei cani anche i difetti...
                  Il "mio" club pubblica sull'annuario l'elenco dei soggetti esenti da displasia...io...avendo acquistato un cane con displasia grave, quando mi sono trovata in mano un buon soggetto ho effettuato l'esame ufficiale così da sapere se era il caso o meno, caso mai capistasse l'occasione, di farlo riprodurre...
                  Questa esenzione ufficiale che ho ottenuto ho pensato che poteva interessare anche qualche altro socio del club (visto che sono figli di cani famosi, come era figlio di cani famosi quello "malato") e ho chiesto se i soggetti potevano essere inseriti nella lista che compare sull'annuario dei cani ritenuti ufficialmente esenti da displasia ...mi hanno detto come fare e l'ho fatto....solo che per ben 2 anni ho mandato la documentazione, come da loro richiesto e i soggetti non li hanno aggiunti alla lista...e ..sono soggetti che ho acquistato da un noto allevatore non allevati da me......che pensare ?
                  MAH...ho anche chiesto come mai...cosa impedisse la pubblicazione...ma non ho ottenuto risposta...manca questo ..manca quello...che io regolarmente invio sia per FAX che per raccomandata ...e niente...
                  FIGURIAMOCi se rendono pubblici i difetti.....[:D][:(]
                  Comunque alla fine me ne frega il giusto anche perchè sul pedigree risulta chiaramente se il cane ha o non ha l'esenzione ufficiale per la displasia...e la cosa buffa è che i cani, genitori dei miei, che mi hanno assicurato essere esenti, dal pedigree non risulta...come mai ???
                  [?][?][?] misteri della fede....[fiuu]Drool]
                  Il problema, è che noi italiani, siamo artisti nell'occultare le cose che possono creare..........disagio, piuttosto che esporle alla luce del sole! Secondo te, quante e quali macchine burocratiche si dovrebbero mettere in moto, per far sì, ad esempio, che sui pedigree di tutti i riproduttori, possa figurare la dicitura: displasia esente, di grado A, B, C ecc., come accade in altre nazioni? Ovviamente, si andrebbe ad urtare la suscettibilità di una schiera più o meno folta di personaggi che, lungi dall'avere a cuore il bene della/e razza allevata, vedrebbe intralciata irrimediabilmente (a loro dire) la propria.............."missione"!

Commenta

• TARTA
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1042
                    • Firenze
                    • Drahthaar

Originariamente inviato da Tuco
                    Il problema, è che noi italiani, siamo artisti nell'occultare le cose che possono creare..........disagio, piuttosto che esporle alla luce del sole! Secondo te, quante e quali macchine burocratiche si dovrebbero mettere in moto, per far sì, ad esempio, che sui pedigree di tutti i riproduttori, possa figurare la dicitura: displasia esente, di grado A, B, C ecc., come accade in altre nazioni? Ovviamente, si andrebbe ad urtare la suscettibilità di una schiera più o meno folta di personaggi che, lungi dall'avere a cuore il bene della/e razza allevata, vedrebbe intralciata irrimediabilmente (a loro dire) la propria.............."missione"!
                    [:-bunny][:-bunny][:-bunny] forse non funziona allo stesso modo per tutte le razze?
                    ..Per quanto ho visto, nella "mia razza", quando torna il pedigree, dopo la richiesta di lettura ufficiale della displasia, mettono un timbro del club ufficiale di razza sul davanti del pedigree (torna già così insieme alla lettura ufficiale), dentro c'è una altro timbro che indica il grado di displasia rilevato ...di conseguenza (non so da quando è stato istituito) nel pedigree dei cuccioli risulta, tra i titoli conseguiti, il grado di displasia dei genitori ...(chiaramente se sono stati lastrati ufficialmente [;)])... per cui è facile sapere se le dichiarazioni dell'allevatore sono veritiere...però..credo ci sia un problema con i pedigree dei cani importati dall'estero...non so bene come funziona ma i titoli conseguiti all'estero (esenzione displasia compresa) pare che non vengano riportati sui pedigree italiani.....[:(]

Commenta

• duedentoni_old

[:-bunny][:-bunny][:-bunny] forse non funziona allo stesso modo per tutte le razze?
                      ..Per quanto ho visto, nella "mia razza", quando torna il pedigree, dopo la richiesta di lettura ufficiale della displasia, mettono un timbro del club ufficiale di razza sul davanti del pedigree (torna già così insieme alla lettura ufficiale), dentro c'è una altro timbro che indica il grado di displasia rilevato ...di conseguenza (non so da quando è stato istituito) nel pedigree dei cuccioli risulta, tra i titoli conseguiti, il grado di displasia dei genitori ...(chiaramente se sono stati lastrati ufficialmente [;)])... per cui è facile sapere se le dichiarazioni dell'allevatore sono veritiere...però..credo ci sia un problema con i pedigree dei cani importati dall'estero...non so bene come funziona ma i titoli conseguiti all'estero (esenzione displasia compresa) pare che non vengano riportati sui pedigree italiani.....[:(]
                      Non ho capito...tu spedisci il pedigree al club con le lastre e loro te lo timbrano ?? Non credo funzioni per tutte le razze...non mi pare di aver cisto pedigree con l'esenzione displasia...

Commenta

• TARTA
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1042
                        • Firenze
                        • Drahthaar

Originariamente inviato da duedentoni
                        Non ho capito...tu spedisci il pedigree al club con le lastre e loro te lo timbrano ?? Non credo funzioni per tutte le razze...non mi pare di aver cisto pedigree con l'esenzione displasia...
                        NO...aspetta ...cerco di spiegarmi meglio...quando vuoi fare l'accertamento ufficiale per la displasia contatti un veterinario che ha una particolare abilitazione per questa cosa, porti il cane, il cane viene addormentato e radiografato in una certa posizione, il vet. poi spedisce la radiografia e il pedigree al centro ufficiale di lettura che determina il grado di displasia presente nel cane (vabbè ..il vet. magari ti anticipa qualcosa ma fino a quando non c'è la risposta ufficiale non si è sicuri di niente)
                        Dopo qualche MESE e dietro lauto compenso ti ritorna (al tuo indirizzo di posta) il pedigree con un elaborato dove spiegano come e perchè è stato attribuito quel grado di displasia.
                        Io l'ho fatto per Baddino e per Hera, Bad è grado A e Hera è B, per il CID (club italiano drahthaar) sia "A" che "B" sono considerati esenti, e sui pedigree tornati dal centro di lettura ufficiale ci sono 2 timbri, uno triangolare sul frontespizio dove c'è scritto "CID controllo a" e uno dentro dove c'è scritto "ENCI lettura ufficiale della displasia dell'anca" ed è indicato il grado, il vet. che l'ha effettuato, un numero di registro, la data e il centro di lettura.
                        Baddino ha avuto dei cuccioli e sul pedigree di questi, fra i titoli vari conseguiti dagli ascendenti, sul rigo del padre c'è un R che in base alla legenda corrisponde a "displasia anca grado A" sulla base della classificazione F.C.I. come viene riportato sul retro (ultima pagina) del pedigree.
                        La mia domanda è....visto che l'allevatore mi aveva detto che i genitori dei cani acquistati erano ufficialmente esenti da displasia, come mai non risulta dal pedigree ?
                        So che per i cani nati all'estero e che vengono in Italia con il pedigree straniero ci sono dei problemi e si perdono delle informazioni quando il ped viene "tradotto" in italiano (in verità all'Enci fanno un casino micidiale, invertono i maschi con le femmine, e spesso copiano più volte lo stesso cane) però i genitori di Dab sono Italiani ....[:-bunny]
                        Non so da quanto tempo vengono riportate nei pedigree queste informazioni sulla displasia ...forse è poco tempo e i dati precedenti non sono stati registrati....[:-bunny]booooooooooooh...
                        Non so nemmeno se funziona così per le altre razze....

Commenta

• Tuco
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 1704
                          • Sori, Genova .
                          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

NO...aspetta ...cerco di spiegarmi meglio...quando vuoi fare l'accertamento ufficiale per la displasia contatti un veterinario che ha una particolare abilitazione per questa cosa, porti il cane, il cane viene addormentato e radiografato in una certa posizione, il vet. poi spedisce la radiografia e il pedigree al centro ufficiale di lettura che determina il grado di displasia presente nel cane (vabbè ..il vet. magari ti anticipa qualcosa ma fino a quando non c'è la risposta ufficiale non si è sicuri di niente)
                          Dopo qualche MESE e dietro lauto compenso

θ con procedura ordinaria (spedizione dei risultati entro 45 giorni dalla data di ricevimento della pratica), alla tariffa base di 30 euro IVA compresa

θ con procedura urgente (spedizione dei risultati entro 15 giorni dalla data di ricevimento della pratica), con un supplemento di 15 euro IVA compresa

θ per posta prioritaria

θ con raccomandata AR, con un supplemento di spesa di 5 euro

θ allegando il pagamento alla pratica stessa

θ pagando contrassegno al postino, con un supplemento di 5 euro per le spese postali

Concedimi di affermare che non mi sembra una spesa esorbitante per un riproduttore....!

......spese postaliti ritorna (al tuo indirizzo di posta) il pedigree con un elaborato dove spiegano come e perchè è stato attribuito quel grado di displasia.
                          Io l'ho fatto per Baddino e per Hera, Bad è grado A e Hera è B, per il CID (club italiano drahthaar) sia "A" che "B" sono considerati esenti, e sui pedigree tornati dal centro di lettura ufficiale ci sono 2 timbri, uno triangolare sul frontespizio dove c'è scritto "CID controllo a" e uno dentro dove c'è scritto "ENCI lettura ufficiale della displasia dell'anca" ed è indicato il grado, il vet. che l'ha effettuato, un numero di registro, la data e il centro di lettura.
                          Baddino ha avuto dei cuccioli e sul pedigree di questi, fra i titoli vari conseguiti dagli ascendenti, sul rigo del padre c'è un R che in base alla legenda corrisponde a "displasia anca grado A" sulla base della classificazione F.C.I. come viene riportato sul retro (ultima pagina) del pedigree.
                          La mia domanda è....visto che l'allevatore mi aveva detto che i genitori dei cani acquistati erano ufficialmente esenti da displasia, come mai non risulta dal pedigree ?
                          So che per i cani nati all'estero e che vengono in Italia con il pedigree straniero ci sono dei problemi e si perdono delle informazioni quando il ped viene "tradotto" in italiano (in verità all'Enci fanno un casino micidiale, invertono i maschi con le femmine, e spesso copiano più volte lo stesso cane) però i genitori di Dab sono Italiani ....[:-bunny]
                          Non so da quanto tempo vengono riportate nei pedigree queste informazioni sulla displasia ...forse è poco tempo e i dati precedenti non sono stati registrati....[:-bunny]booooooooooooh...
                          E' da tempo che viene riportata la dicitura R sul pedigree; il problema, è la frequenza con la quale si riscontra sui documenti dei riproduttori: INFINITESIMALE !!!!! I soli club, che hanno stabilito l'obbligatorietà di lastrare le anche ai riproduttori, sono quelle di Dobermann e Terranova

Commenta

• TARTA
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1042
                            • Firenze
                            • Drahthaar

Originariamente inviato da Tuco
                            θ con procedura ordinaria (spedizione dei risultati entro 45 giorni dalla data di ricevimento della pratica), alla tariffa base di 30 euro IVA compresa

θ con procedura urgente (spedizione dei risultati entro 15 giorni dalla data di ricevimento della pratica), con un supplemento di 15 euro IVA compresa

θ per posta prioritaria

θ con raccomandata AR, con un supplemento di spesa di 5 euro

θ allegando il pagamento alla pratica stessa

θ pagando contrassegno al postino, con un supplemento di 5 euro per le spese postali

Concedimi di affermare che non mi sembra una spesa esorbitante per un riproduttore....!

E' da tempo che viene riportata la dicitura R sul pedigree; il problema, è la frequenza con la quale si riscontra sui documenti dei riproduttori: INFINITESIMALE !!!!! I soli club, che hanno stabilito l'obbligatorietà di lastrare le anche ai riproduttori, sono quelle di Dobermann e Terranova
                            [:-bunny][:-bunny] Scusa...ma perchè alla posta per ritirare il plico raccomandato mi hanno chiesto (se non ricordo male) 75 euro a cane o per tutti e due non ricordo bene (??) ai quali vanno aggiunti quelli spesi dal vet per le radiografie? forse per un allevatore sono pochi euro...ma non credo che ci siano tanti privati disposti a spendere per analizzare i propri cani, e se non si lastrano molti cani non si ha la situazione sotto controllo...
                            a cosa serve sapere che il cane e la cagna XYZ sono esenti se non si controllano i figli?
                            e comunque rimane anche il dubbio di come interpretare e gestire i risultati ...il cane affetto da grave displasia ha dei genitori, dei fratelli, dei nonni ....lui viene tenuto fuori dalla riproduzione (si spera) ma gli altri ? come si fa per utilizzarli al meglio? (chiaramente il meglio per la razza) [:-bunny]

Commenta

• TARTA
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1042
                              • Firenze
                              • Drahthaar

ops...ho dimenticato una cosa....se il riproduttore è "lastrato"...dovrebbe avere la R (o quello che è)....quindi se l'allevatore mi garantisce che i suoi cani sono esenti da HD ma poi sul pedigree non risulta nulla .....[:-bunny]....significa che l'allevatore non ha lastrato ufficialmente un bel niente ???

da quale anno hanno iniziato a mettere la "R" ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..