Alimentazione cucciolo setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alfa00 Scopri di più su Alfa00
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alfa00
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2021
    • 7
    • Salerno
    • Setter inglese

Alimentazione cucciolo setter inglese

Salve!
    Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato di darle 180 grammi, ma vedendola troppo magra le do circa 235 grammi al giorno e comunque mi sembra magrolina. Sulla tabella di razionamento riporta che dovrebbe mangiare circa 288 grammi. Dovrei darne quanto dice la tabella, il veterinario oppure arrivare a 250, come via di mezzo?

Ho fatto la stessa domanda ieri nel forum sui setter, ma mi sono resa conto che è più adatta a questa sezione solo oggi, anche perché avrei una domanda da aggiungere: è vero che se la faccio mangiare troppo va incontro a torsione dello stomaco, o mi è stato detto solo come bugia a fin di bene per evitare che la sovralimenti?
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

segui il consiglio del veterinario che la visitata.

Commenta

• Alfa00
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2021
      • 7
      • Salerno
      • Setter inglese

Anche se la vedo troppo magra?
      Ho paura di sbagliare a dargliene 180 i quanto anche con 235 è magrolina, e così mi dicono tutti quelli che la vedono. Ah e poi ho dimenticato di aggiungere che è una pazza scatenata e corre per il giardino di continuo, è instancabile.
      Quindi è normale che mangi una quantità pari a quella suggerita dal veterinario oppure sono io troppo apprensiva?

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

sempre usato lo stesso mangime
        sempre usato la dose da etichetta, correlata all'età del cucc/iolo, si va in crescendo, per poi, stabilizzarsi a una certa dose intorno ai 7/8 mesi mi sembra.
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 947
          • Catanzaro

Salve, domanda banale. Ma il cane è stato sverminato? È stato controllato da un veterinario? Perché se il mangime è di qualità e con il dosaggio corretto va ricercata altrove la causa del dimagrimento

Commenta

• rbruni
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 1340
            • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
            • Springer Spaniel "Cora"

Per esperienza ti dico che entrambi i miei due ultimi cuccioli (pointer e springer) mangiavano il 30% in più di quanto indicato in etichetta. Non so se sia per il fatto che i miei cani vivono fuori dal box e sono in perenne movimento, ma se mi atenevo alle dosi indicate erano troppo magri.
            Naturalmentee il mio discorso vale per cani in salute, correttamente sverminati e senza altre patologie.
            Roberto

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Io proverei a dargli 80 g. per 3 pasti giornalieri. Se ad ogni pasto lo mangia con avidità e sporca bene, vuol dire che lo digerisce bene. Si dovrebbe aumentare fino a un anno, dopo si dovrebbe diminuire e cambiare mangime. Ti conviene consultare sempre il veterinario prima di fare modifiche. Il mangime te l'ha consigliato il veterinario?

Commenta

• elsa
                ⭐⭐
                • Mar 2017
                • 755
                • Sanremo Liguria
                • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Il mangime che usi ,personalmente ritengo sia il meglio per i cuccioli,in ogni caso sino ai sei mesi si dovrebbero somministrare 4 pasti al dì,sul sacco c'è la tabella riferita ai mesi del cane ed al peso,molti riducono leggermente,giustamente come ti è stato consigliato,
                fai fare ,se non è stato fatto, un esame delle feci,non sverminare mai e poi mai tanto per fare,se non sai, se e quali parassiti il cane ha ,segui comunque sempre il consiglio del tuo veterinario e se non sei convinta vai da un altro medico,i consigli degli stregoni lasciali agli indiani
                Marco
                "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Alfa00
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2021
                  • 7
                  • Salerno
                  • Setter inglese

Si, è stata sverminata, vaccinata. Il problema non è il dimagrimento, ma proprio il fatto che è magrolina. Il veterinario mi ha consigliato 150/180 grammi di crocchette anche se la tabella di razionamento delle Royal Canin Puppy riporta che ne deve mangiare circa 280. Per questo mi sono venuti dubbi e ho chiesto a voi che potete parlare per esperienza

---------- Messaggio inserito alle 05:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------

Le crocchette erano quelle che le dava l'allevatore prima che la prendessi, e il veterinario ha detto che vanno bene. Comunque sì, mangia con avidità e digerisce bene. Aumenterò gradualmente le dosi fino ad arrivare a quelle della tabella di razionamento.

Comunque grazie a tutti per i consigli, siete stati molto utili.[:D]

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340

Originariamente inviato da elsa
                    Il mangime che usi ,personalmente ritengo sia il meglio per i cuccioli,in ogni caso sino ai sei mesi si dovrebbero somministrare 4 pasti al dì,sul sacco c'è la tabella riferita ai mesi del cane ed al peso,molti riducono leggermente,giustamente come ti è stato consigliato,
                    fai fare ,se non è stato fatto, un esame delle feci,non sverminare mai e poi mai tanto per fare,se non sai, se e quali parassiti il cane ha ,segui comunque sempre il consiglio del tuo veterinario e se non sei convinta vai da un altro medico,i consigli degli stregoni lasciali agli indiani
                    Marco
                    Mi è sembrato che gli utenti che hanno risposto prima di lei non hanno dato "consigli da stregone". Sarebbe rispettoso dare la propria opinione, senza strane insinuazioni.
                    Roberto

Commenta

• elsa
                      ⭐⭐
                      • Mar 2017
                      • 755
                      • Sanremo Liguria

non era certamente riferito a nessun utente che ha contribuito alla discussione,ho semplicemente consigliato alla signora di non farsi "consigliare"dai tanti fenomeni che ci sono al mondo, non solo sui forumo social vari, ma di affidarsi ad un professionista del settore,se poi in ogni discussione vogliamo cercare polemiche ,io mi arrendo in partenza
                      Marco

Commenta

• rbruni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 1340

Originariamente inviato da elsa
                        non era certamente riferito a nessun utente che ha contribuito alla discussione,ho semplicemente consigliato alla signora di non farsi "consigliare"dai tanti fenomeni che ci sono al mondo, non solo sui forumo social vari, ma di affidarsi ad un professionista del settore,se poi in ogni discussione vogliamo cercare polemiche ,io mi arrendo in partenza
                        Marco
                        Assolutamente no, mi scuso, avevo frainteso, grazie.
                        Ultima modifica rbruni; 11-01-21, 19:01.
                        Roberto

Commenta

• elsa
                          ⭐⭐
                          • Mar 2017
                          • 755
                          • Sanremo Liguria

Nessun problema
                          Marco

Commenta

• cianna23
                            ⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 208
                            • Lecco
                            • Kurzhaar

Le indicazioni riportati sulle etichette dei mangimi penso proprio siano da seguire il più possibile. Poi certo, un leggero scostamento in più o in meno ci sta come variabilità da cucciolo a cucciolo. A me sembra che l'indicazione del veterinario si discosti troppo da quanto riportato sull'etichetta

Commenta

• daniele da padova
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1398
                              • Piombino Dese
                              • setter inglese

Originariamente inviato da Alfa00
                              Salve!
                              Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato di darle 180 grammi, ma vedendola troppo magra le do circa 235 grammi al giorno e comunque mi sembra magrolina. Sulla tabella di razionamento riporta che dovrebbe mangiare circa 288 grammi. Dovrei darne quanto dice la tabella, il veterinario oppure arrivare a 250, come via di mezzo?

Ho fatto la stessa domanda ieri nel forum sui setter, ma mi sono resa conto che è più adatta a questa sezione solo oggi, anche perché avrei una domanda da aggiungere: è vero che se la faccio mangiare troppo va incontro a torsione dello stomaco, o mi è stato detto solo come bugia a fin di bene per evitare che la sovralimenti?

Segui tassativamente la tabella, i dosaggi indicati si adattano bene al 70-80% dei soggetti, poi sarai tu ad aumentare o diminuire leggermente il dosaggio consigliato a seconda se il tuo soggetto presenta un sottopeso o un sovrappeso. I mangimi Royal Canin per cuccioli sono tra i migliori in assoluto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 12:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 AM ----------

Non dimentichiamo che ogni razza ha un suo metabolismo basale, non si può paragonare quello di un Labrador con quello di un levriero, quindi piccoli aggiustamenti certe volte sono necessari, però in linea di massima i dosaggi consigliati si adattano al 70% dei cuccioli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..