Perdita pelo - lesione pelle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davlazz Scopri di più su davlazz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davlazz
    • Oct 2016
    • 83
    • Carrara
    • Springer Spaniel Dama

Perdita pelo - lesione pelle

Buonasera,

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione un problema che sta avendo il cane:
    Springer spaniel, maschio, 15 anni: domenica non aveva niente, a parte gli acciacchi dell’ età ma a 15 anni sono più che comprensibili, lunedì inizio a notare una macchietta grossa cieca 0,5 cm sulla groppa, dimostratasi poi pus giallo grigio della consistenza del grasso. Da allora si è sempre estesa fino a circa la dimensione di circa 25 cm, ma se lo tocco sei vede che si stacca altro pelo lasciando la pelle viva sotto.

Il veterinario non ha trovato la causa precisa, optando per varie possibili cause, trattate con soluzione disinfettante e poi applicazione di un inguento.

Allego alcune foto, per avere informazioni da voi qualora aveste già avuto casi simili.

Grazie in anticipo

DL

---------- Messaggio inserito alle 11:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 PM ----------

Scusate ovviamente la prima immagine è assolutamente un errore
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6204
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Mi spiace non mi è mai capitato.
    Gli hai fatto tutte le analisi?
    Un vetrino per analizzare la cute?
    Hai notato alterazioni nel comportamento del cane?
    Sembrerebbe una reazione acuta a qualcosa con cui è venuto in contatto vista la velocità con cui si è propagata la piaga.

Per caso hai messo le pipette di antiparassitario?
    Se così fosse probabilmente basta tenere pulita la zona ed osservare se ancora produce pus.

Ho visto qualcosa del genere sul muso di un cane dovuto ad una dermatite poi rivelatasi sintomo di leishmaniosi.
    Io farei anche un test per la leishmania.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968; 20-07-22, 07:33.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• davlazz
      • Oct 2016
      • 83
      • Carrara
      • Springer Spaniel Dama

Devo fare tutte le analisi questa mattina, anche perché sembrava il una cosa da nulla almeno sul principio e che sarebbe circoscritta a circa 1 cm.

L antiparassitario l ho messo circa 4 settimane fa, avrei dovuto rimetterlo questa ma ora devo giocoforza aspettare.

Grazie della risposta è vi terrò aggiornati

DL

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6204
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da davlazz
        Devo fare tutte le analisi questa mattina, anche perché sembrava il una cosa da nulla almeno sul principio e che sarebbe circoscritta a circa 1 cm.

L antiparassitario l ho messo circa 4 settimane fa, avrei dovuto rimetterlo questa ma ora devo giocoforza aspettare.

Grazie della risposta è vi terrò aggiornati

DL
        Mi raccomando chiedi al veterinario di fare tutti i test possibili per escludere la leishmania. Non solo il test.
        Anche le urine.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• davlazz
          • Oct 2016
          • 83
          • Carrara
          • Springer Spaniel Dama

Sì perfetto grazie, stamattina gli chiedo di fare tutto

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1722
            • ossola

Novità dopo la visita del vet?

Commenta

• davlazz
              • Oct 2016
              • 83
              • Carrara
              • Springer Spaniel Dama

Buonasera a tutti,

Si allora il veterinario ha detto che è una dermatite batterica, le analisi sono tutte ok, dovuta a cosa però punto interrogativo, data l eta ipotizzava anche difese immunitarie comunque abbassate.
              Analisi sangue ed urine tutto nella norma.

Io i cani li tengo nei box, ovviamente puliti e lavati 2/3 volte al giorno, poi la giovane ovviamente ha possibilità di correre nei campi, mentre lui, alla sua veneranda età più di un giretto intorno a casa a vedere se qualcuno gli desse qualcosa da mangiare non fa più!!

Per la cura, che sta funzionando, impacchi 2/3 volte al giorno con acqua e amuchina, antibiotico secondo peso corporeo (nel mio caso 23 kg di cane) ancora per tutta la settimana, e quindi 12 giorni totali + antinfiammatorio fino a domani.

Speriamo che passi velocemente, ora per sicurezza lo sto tenendo isolato ed in garage per sicurezza.

Vi aggiorno nei prossimi giorni per evoluzione.

Grazie

DL

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..