Alleviare il dolore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alex10 Scopri di più su Alex10
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Alleviare il dolore

Ciao a tutti,
    vi scrivo per un problema al cane della mia Tania, un segugio italiano. Premetto che il cane è molto vecchio, ha infatti superato il 15 anno di età e malgrado ciò e innumerevoli incidenti di caccia (o meglio, andando a caccia) fino a un paio di mesi fa scorazzava per i boschi cercando selvaggina.
    Due settimane fa è successo esattamente ciò: il cane è stato trovato a terra che cercava di rialzarsi, ma praticamente non aveva equilibrio, faceva due passi e subito cadeva! Ad oggi, il cane sta molto meglio, il veterinario ha diagnosticato la rottura del timpano sinistro e gli ha prescritto questo antibiotico: antinfettivo Baytul Flavour Enrofloxacin.
    Per il resto, vista l'età, ha detto che non c'è null'altro da fare.

Ecco il quesito di Tania: siccome il cane, nei momenti in cui è sveglio e non fa nulla sembra lamentare un continuo fastidio a tale orecchio (si lamenta perfino con un abbaio/ululato che non termina finchè non si addormenta), c'è qualche pomata da poter somministrare all'orecchio per alleviaretale dolore? Dico pomata perchè da quanto mi dice tania non sopporta molto le goccie, ma in mancanza d'altro vanno bene pure quelle!

Vi ringrazio per i sicuri aiuti e consigli e resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento sul cane.
    Ultima modifica Alex10; 28-01-09, 12:14.
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105

Nessun consiglio?
    Scusate se insisto, ma Tania mi ha già telefonato tre volte per sapere se ci sono novità....
    Mandi
    Alessandro

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

aiu....
      pomate o cose così vista la situazione eviterei di infilare altro nell'orecchio... Prova a sentire il vet se è il caso di prescrivere oppiacei...
      Nel frattempo se hai una farmacia vicina una cosa che senz'altro non nuoce è larnica (arnica comp heel compresse). Nella pappa fai mettere della curcuma (una bella cucchiaiata abbondante, la trovi al supermercato reparto spezie o in erboristeria, è molto "sfiammante"... provata su cane e su granuloma dentario mio....).
      Darei anche belladonna homaccord (sono andata a rivedermi la letteratura e in effetti la usano per otiti nei bambini....
      probabilmente in farmacia non avranno nulla e dovrai ordinare... fammi sapere...
      ti suggerisco questi rimedi naturali perchè il cane ha 15 anni ed è meglio non sovraccaricarlo con anti infiammatori tradizionali visto che già prende il baytril (controlla che urine e feci siano sempre a posto)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105

Grazie ros!!!!
        Anche il veterinario aveva detto he non era il caso di sovraccaricarlo molto di medicinali...
        credimi, il cane non è mio, ma da quando l'ho "conosciuto", mi sono chiesto se anche i cani come i gatti anno 7 vite...
        pensa che 2 anni fa, a caccia, passando dietro un cavallo da soma, si è preso una zoccolata in pieno fianco: 3 costole letteralmente accavallate e spostate...abbiamo dovuto portarlo a casa nello zaino, e poi di corsa dal veterinario che, vista l'età già avanzata, lo dava per spacciato... 3 mesi dopo era come nuovo!
        Mandi
        Alessandro

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

fai quello che puoi dimmi cosa trovi e poi ti passo i dosaggi in pvt. Tieni d'occhio come va anche col baytril, non è leggerissimo in un cane anziano. Poi tienilo al calduccio etcetc :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Un timpano rotto improvvisamente, mi pare quantomeno azzardato!!!!! Benchè sia ritornato nella norma il senso dell'equilibrio, mantiene ancora la testa ruotata? La cosa più probabile: sindrome vestibolare (centrale o periferica, dovrebbe diagnosticarlo il vet).
            Nessuna terapia e solamente aspettare, con l'incognita che, la testa permanga ruotata.
            Max

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

da quel che leggo il cane sembra che l'abbia preso in pessimo stato... quindi se fosse un otite trascurata,. La lesione vestibolare cmq ci sta....

Commenta

• Alex10
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2007
                • 2105

Il cane non è stato preso da poc, è sempre stato di loro proprietà e ultimamente (parlo di circa 1 anno) era piuttosto sordo. Il veterinario (che repito piuttosto superficiale) ha sempre detto che data l'età avanzata, era normale che perdesse l'udito (un pò quello che succede a molte persone anziane) e perciò, dalle sue parole, non ci si era posti grossi problemi.
                Dopo l'incedente di qualche settimana fa descritto sopra, ha ripreso un discreto equilibrio, anche se molte volte "sbanda", ma la testa, come dice Tuco, è sempre ruotata...
                Help me

P.s.: ros, in farmacia ho trovato l'arnica, e poi ho preso la curcuma...
                Mandi
                Alessandro

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Sono d'accordo con il collega che ha imputato la sordità ad un motivo prettamente anagrafico; per il resto, confermo: sindrome vestibolare, nessun trattamento!
                  Max

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..