beretta 409

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2602
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

beretta 409

ciao a tutti,vorrei sapere come è considerata qualitativamente questa doppietta che mi è capitata ultimamente tra le mani in un armeria in cui ero entrato x chiedere di una hemigway.Siccome ero di fretta dopo averla imbracciata alcune volte (mi veniva molto bene) ho chiesto informazioni al venditore: cal.12 - cilindrica -4 stelle e 68 di canne,la beretta ha fatto canne da 68? le strozzature non mi dispiacciono e non mi sembra nemmeno pesantissima. ciao ciao[wink]
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

la mia beretta ha 67 0 68 di canne non ricordo bene..... dovrei guardare.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Christian O.

controlla il peso delle canne se puoi, qualcosa mi dice che è stata tagliata e alesata.... poi io ho una 409 e ne ho messa apposto una proprio il mese scorso per un caro amico...beh ....quel che posso dire è che la cromatura non era il punto forte di quell'arma, poi la mia era saldata a stagno e in fase di brunitura si è dissaldata la bindella quindi già che ci sono in primavera la porterò a Brescia a far riintubare con canne piu consone alla mia caccia (ora è 71 *** / *). Lo faccio perchè come hai detto tu viene all'occhio benissimo e in piu è molto sottile e leggera.

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2602
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

non avendola potuta visionare bene mi è venuto il dubbio che le canne fossero tagliate x via delle strozzature inusuali e la lunghezza insolita.ciao
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da ettore
          non avendola potuta visionare bene mi è venuto il dubbio che le canne fossero tagliate x via delle strozzature inusuali e la lunghezza insolita.ciao
          tagliata non credo... perchè se ha 68 di canna è stata tagliata di tre centimetri.. e non credo che abbia influito sulla strozatura essendo gli ultimi 10 cm.. magari alesata molto più probabile...
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari
            • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da salvatore63
            Ne ho una con canne da 65 forata 18,3 e strozz. 3* e 2*, per sola curiosità, quale può essere il valore della stessa ??

Ciao
            Salvatore
            400/500 euro
            ciao ....
            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ettore
              ciao a tutti,vorrei sapere come è considerata qualitativamente questa doppietta che mi è capitata ultimamente tra le mani in un armeria in cui ero entrato x chiedere di una hemigway.Siccome ero di fretta dopo averla imbracciata alcune volte (mi veniva molto bene) ho chiesto informazioni al venditore: cal.12 - cilindrica -4 stelle e 68 di canne,la beretta ha fatto canne da 68? le strozzature non mi dispiacciono e non mi sembra nemmeno pesantissima. ciao ciao[wink]
              Io sparo con una 409 che apparteneva a mio nonno: le canne sono da 70 cm e le strozzature sono espresse in decimi. L'arma è del 1946 e le canne, in acciaio Krupp, non sono internamente cromate (cosa confermatami dall'armiere della Beretta). Le camere sono da 70 mm; diametro 18.3 per entrambe le canne. Ho fatto modificare la prima canna tanti anni fa e l'ho resa cilindrica (era 9/10 in origine, come la seconda). Mi trovo molto bene con quest'arma, con sommo dispiacere di fagiani, starne e lepri.
              P.S. Dopo tutti questi anni di uso intenso le canne sono ancora uno specchio.

Commenta

• Ospite

Controlla il peso che è riportato sulle canne e i valori stampati del vivo di volata e delle strozzature (in genere in quegli anni foravano 18.3), poi o con un alesametro o con i tamponi vedi subito se le canne sono state rialesate.
                Per vedere se le canne sono state tagliate controlla i tubi all'uscita, se non si toccano tra di loro ma ci sono dei millimetri allora vuol dire che son state tagliate. Io non penso comunque che siano state accorciate ma visti i valori delle strozzature penso appunto che siano rialesate. Tagliate ripeto penso di no, anche se non l'escludo perché m'è capitato di vedere una doppietta di un'altra marca le cui canne erano state accorciate di poco perché il furbone che la possedeva aveva sparato a palla procurando un rigonfiamento in uscita della 2a canna. Comunque se l'arma è stata rialesata e risistemata controlla che ci sia stampigliato sulle canne vicino al PSF e al FINITO una R ch indica la RIPROVA del banco di gardone. In tal caso l'arma è sicura, ma se vedi che è stata appunto risistemata e non ha la R allora chiedi info a chi la vende, anche perchè se non ha passato la riprova va bene solo da spaccare sulla schiena di chi te la vuole rifilare.
                Saluti
                M.

Commenta

• Ospite

Ciao Salvatore, quella serie di doppiette hanno iniziata a produrla parecchi anni fa e in certi casi alcune hanno avuto una "ringiovanita". Pure io ho una 410 E del 1942 a cui son state ribrunite le canne e rilucidati i legni, ma sai se sono state adoperate a caccia dopo quasi 70 anni una rinfrescata non fa male.
                  Comunque nel tuo caso la riprova (se non sbaglio a 920 bar) è stata superata in pieno (la R è la dimostrazione) e quindi non c'è alcun tipo di problema.
                  La mia purtroppo l'ho piazzata in vetrinetta e l'ho adoperata poche volte (2 o 3) negli ultimi anni; è molto strozzata e per la caccia che pratico io col cane da ferma non è il massimo, comunque una volta quest'autunno ad anatre volevo fare lo "sborone" da farmi vedere con la doppietta ed invece ho fatto la figura del "bollettaro" con padelle mostruose...ihihihih!
                  Ciao
                  Max

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..