strozzatori esterni quante stelle?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

genn75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • genn75

strozzatori esterni quante stelle?

Ciao a tutti cari amici , vi volevo chiedere come si fa a vedere di quanto e la strozzatura o meglio di quante stelle e uno strozzatore esterno?
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1360
    • lecce
    • Kurzhaar

Se non sono riportate le stelle (*) o le Y, dovrebbe per forza esserci la dicitura Modifield, Full, ecc.

Fai una ricerca sul Forum, sicuramente troverai l'argomento.
    Claudio

Commenta

• genn75

Ciao Claudio, purtroppo c'e solo scritto 0,75 mm. ma non si puo' misurare con il calibro ingrsso e uscita x vedere la differenza, e confrontare le misure su uno dove c'e' la scritta?

Commenta

• osg1959
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 695
        • Sardegna

Originariamente inviato da genn75
        Ciao Claudio, purtroppo c'e solo scritto 0,75 mm. ma non si puo' misurare con il calibro ingrsso e uscita x vedere la differenza, e confrontare le misure su uno dove c'e' la scritta?
        Un restringimento pari a 0,75 mm. equivale a 2 stelle (** ovvero YY).
        Saluti

Commenta

• genn75

Ciao osg1959, praticamente io ho una canna da 61 cil, con lo strozzarore mi diventa una canna da 68,5 ma 2 stelle .... giusto? quindi direi che ho acquistato un' arma tutto fare , o no? correggimi e accetto consigli... grazie a tutti

Commenta

• vingiul
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 1597
            • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
            hai ragione, e' questo il vantaggio degli strozzatori; se poi non ti trovi bene col 2*, ne puoi sempre prendere altri a partire da una ventina di euro l'uno. Nel caso pero' cerca la migliore marca possibile.
            Vincenzo

Commenta

• osg1959
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 695
              • Sardegna

Originariamente inviato da genn75
              Ciao osg1959, praticamente io ho una canna da 61 cil, con lo strozzarore mi diventa una canna da 68,5 ma 2 stelle .... giusto? quindi direi che ho acquistato un' arma tutto fare , o no? correggimi e accetto consigli... grazie a tutti
              Esatto. Direi però che una canna da 68,5 a 2 stelle non è proprio tutto fare; mi sembra un po' troppo strozzata, sarebbe meglio a 3 stelle (da 0,40 a 0,60 mm.), del resto uno strozzatore esterno non costa molto.
              Saluti[vinci]

Commenta

• Jonny_84

una domanda inerenta agli strozzatori, per non aprire un nuovo thread: io ho preso da poco un 686 onyx pro (con strozzi esterni! ), e prima di allora non ho mai avuto fucili con strozzatori intercambiabili, mi chiedevo..ma quando pulite il fucile, gli strozzi vanno tolti e puliti separatamente,in modo da pulire anche il filetto che cè nella canna o non si tolgono?? e altra cosa, togliendoli e facendo passare lo scovolo di bronzo a spirale duro, non è che sputtana la filettatura che cè al vivo di volata?
                scusate per le domande forse sceme,ma voglio levarmi questi dubbi. ;)

Commenta

• rallide

io personalmente quando pulisco non tolgo il strozzatore nei miei fucili li ho solo interni

Commenta

• vingiul
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1597

Ciao,
                    per pulire il fucile, non togliere lo strozzatore: puliscilo insieme alla canna, e' piu' facile! Se vuoi pulire la filettatura dello strozzatore, non usare _mai_ nulla di duro: spruzza abbondantemente di olio, poi pulisci la canna come faresti regolarmente con lo scovolo in lana e/o uno straccio applicato alla bacchetta, pulisci la filettatura utilizzando l'apposita chiave, lubrifica lo strozzatore e riavvitalo senza stringere. Ricorda che lo strozzatore va avvitato -senza stringere eccessivamente- prima di sparare (a casa, o quando togli il fucile dal fodero), e allentato appena torni a casa, e il fucile va conservato con lo strozzatore svitato almeno mezzo giro.
                    Vincenzo

Commenta

• osg1959
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 695
                      • Sardegna

Quando si puliscono le canne non bisogna togliere gli strozzatori. La filettatura che c'è sulla volata (dove si avvitano gli strozzatori) va pulita ed ingrassata separatamente e di tanto in tanto, diciamo due o tre volte per annata venatoria; altra cosa importante è non stringere troppo gli strozzatori all'atto del montaggio, può bastare 1/4 di giro o poco più.
                      Saluti

Commenta

• giuseppe75
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 7253
                        • cagliari
                        • pointer setter bassotto breton beagle

avete mai provato a sparare con lo strozzatore esterno esempio 3 stelle e la canna fissa sempre 3 stelle stessa lunghezza???? che risultati vi ha dato???
                        ciao ....
                        giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• vingiul
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1597

Ciao,
                          Originariamente inviato da giuseppe75
                          avete mai provato a sparare con lo strozzatore esterno esempio 3 stelle e la canna fissa sempre 3 stelle stessa lunghezza???? che risultati vi ha dato???
                          questa e' una prova difficile da fare, a meno di avere canne _certamente_ di uguale qualita': non si puo' comparare una canna fissa di ottima qualita' (es, una vecchia Breda) ad una canna moderna con strozzatori; o una canna di buona qualita' attuale ad una canna di un fucile da pochi euro.
                          In ogni caso, chi ha avuto la possibilita' di provare canne di uguale qualita', afferma che quella con strozzatura fissa e' superiore.
                          Vincenzo

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari
                            • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da vingiul
                            Ciao,

questa e' una prova difficile da fare, a meno di avere canne _certamente_ di uguale qualita': non si puo' comparare una canna fissa di ottima qualita' (es, una vecchia Breda) ad una canna moderna con strozzatori; o una canna di buona qualita' attuale ad una canna di un fucile da pochi euro.
                            In ogni caso, chi ha avuto la possibilita' di provare canne di uguale qualita', afferma che quella con strozzatura fissa e' superiore.
                            Vincenzo
                            sono super d'accordo!!! ora un altra domanda.... quale secondo te è la canna migliore balisticamente intendo rosate tiri utili...
                            ciao ....
                            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2804
                              • torino
                              • breton

quoto vingiul ,anche se possiedo diverse canne Mobilchoke con strozzatori tra i migliori come Teague o Briley ,aimè da diverse prove approfondite da me fatte quest'estate , è emersa una discreta superiorità della canna a strozzatura fissa; si parla chiaramente di canne di pari qualità ta

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..