Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum che mi daranno dei consigli utili.
Sovrapposto.... cosa acquistare?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Sovrapposto.... cosa acquistare?
Salve a tutti, è la mia prima volta in questo forum.... sono un neo cacciatore e sono alla ricerca di un sovrapposto (lo userei sia per la caccia che per il piattello) che soddisfi le mie esigenze; essendo il mio primo fucile il mio budget è di 800-900 EURO max (se ne vale la pena spenderei anche 100 Euro in più), cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum che mi daranno dei consigli utili. -
Che caccia fai e che disciplina tiravolistica? Il trap o lo skeet sono diversi dal percorso di caccia... -
Ciao,
cosa praticheresti piu' spesso, caccia o tiro? Nel primo caso un sovrapposto caccia, nel secondo un sovrapposto sporting (piu' pesante). Li puoi trovare usati nel range di spesa che ti sei posto. Come marche: Franchi, Rizzini, Beretta (caccia), Rizzini o Beretta (sporting) sono quelli da preferire, per reperibilita' e qualita'.
VincenzoCommenta
-
Ciao e grazie innanzitutto, il tipo di caccia è quella vagante....non so ancora cosa mi piacerà di più....per quanto riguarda il tiro a volo sarà lo skeet
---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------
Dimenticavo, andrò più spesso a caccia.
ClaudioCommenta
-
Vagante col cane o a migratoria?
Non sono pratico dello skeet, qual è la distanza media di partenza e rottura dei piattelli?
Al limite sovrapposto caccia con strozzatori intercambiabili.Commenta
-
Secondo me la soluzione migliore è negli strozzatori intercambiabili. Questo perché nella vagante alla migratoria puoi anche trovarti a cacciare prede diverse a seconda dei luoghi e delle giornate (tordi, beccaccini, anatre, colombacci, ecc.) e con gli strozzatori mobili puoi adeguare in tempo reale il fucile alla preda e alla distanza media dei tiri.
Puoi trovare ottimi usati per il tuo budget, anche di marche note, come Franchi, Beretta, Fabarm, Rizzini, Zoli, ecc.
Se hai intenzione di praticare molto il tiro eviterei i superleggeri a causa dei rinculi e dei rilevamenti più accentuati.
Per la lunghezza della canna penso che 67-71 cm sia ok.Commenta
-
Ciao blubalu,anch'io mi sono trovato non molto tempo fa nella tua situazione,sia di indecisione sia di range di spesa,quindi mi dilungo un pò per cercare di aiutarti.
Visto che lo skeet assieme al percorso caccia(compack e sporting)è la disciplina tiravvolistica più vicina alla caccia(tipo di lanci e distanze di tiro)e che hai come primo obbiettivo di utilizzo la caccia e non il tiro,fossi in te escluderei a priori l'acquisto di un sovrapposto espressamente da tiro(troppo pesante a caccia e con forature spesso overbored che se vanno bene nel tiro a caccia mi lasciano un pò perplesso).
Strozzatori assolutamente intercambiabili,e canne 66(meglio)o al massimo 71,avrai così un'arma versatile con cui divertirti e fare un pò di tutto.
IMPORTANTE: cercalo con le canne già collaudate per l'utilizzo dei pallini d'acciaio,così avrai la certezza di non dover affrontare subito una ulteriore spesa se cambia la legge.Se non vuoi cacciare solo piccola migratoria cercalo con camere da 76(magnum) sono indispensabili anche solo quell'unica volta che vorrai usare munizioni un pò più pepate.
Le marche che ti hanno consigliato sono tutte buone,prendi solo roba italiana,e non lasciarti abbagliare dai bassi prezzi di roba russa o turca(saranno dei trattori ma non ne ho ancora visto uno arrivare a trent'anni come nuovo!)
Per quel prezzo puoi trovare degli ottimi usati da un armiere di fiducia ma forse qualche Franchi nuovo magari in promozione salta fuori.
PS: la butto lì,con quei soldi puoi trovare degli eccellenti automatici anche nuovi Beretta o Benelli(così non si offende nessuno,tanto sono ottimi tutti e due)e per i primi anni avrai un fucile economico,versatile e sicuro con cui fare un pò di tutto(io vado ai piattelli con un urika 2) lasciando l'acquisto di sovrapposto o doppietta al momento in cui avrai ben capito che caccia ti piace di più.(se verrai affascinato dalla caccia a tordi,colombi od anatre il sovrapposto è davvero scomodo rispetto all'automatico!!!)
Ciao e in bocca al lupo.Commenta
-
oggi mi sono recato in un'armeria e mi hanno proposto 2 sovrapposti usati: un beretta 686 canne 71 cm e un franchi falconet pro canne 66 cm. Il primo ha quasi 20 anni ma ben tenuto a 600 euro e l'altro ha 6 anni di vita sembra nuovo a 750 euro, cosa ne pensate? L'armiere mi ha anche proposto un semiautomatico Marocchi SI12 a 850 euro, dice che è il fucile più venduto di quest'anno. io comunque non mi fermo alla prima armeria.
Ciao e grazie
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
dimenticavo che il Marocchi è nuovoCommenta
-
Commenta
-
s54-55-56 a vita...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
-
da alzavola3Vendo per conto di un amico un bellissimo sovrapposto della Caesar Guerini come su indicato, nuovo ha sparato 100 colpi pagato 3.800 € legni in radica...
-
07-09-25, 17:55 -
-
da Ale!Come da titolo cedo Rizzini premier trap sporting in calibro 12.
Il fucile l'ho acquistato nuovo, ci ho sparato poco e l'ho tenuto molto bene, le...-
21-05-24, 16:41 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta