cariche semimagnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

heavy duty Scopri di più su heavy duty
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • heavy duty
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1796
    • Puglia.

cariche semimagnum

Avendo letto ed apprezzato le varie prove effettuate con polveri di largo utilizzo nel caricamento domestico quali Tecna e JK3,mi meraviglia il fatto che non siano state pubblicate nel forum cariche per realizzare cartucce di ottimo rendimento testate sul terreno di caccia. Mi permetto quindi di suggerire,sebbene non sia un esperto balistico,alcune dosi che utizzo da tempo nel periodo invernale con risultati eccellenti, chiedendovi la cortesia di fornirmi per le stesse i relativi valori di pressione e velocita'.
    Tecna: 1) bossolo Fiocchi 616 t3,Basch.Z18,gr.1,75#38 alt.fin.58
    2) bossolo Fiocchi 616 t3,Basch.Z15,gr.1,90#40 nik. alt.fin.58
    JK3: bossolo Cheddite t4,CX2000,Bash.Z15,gr.2,20#40 nik.alt.fin.58.
  • pacigianni

Ciao Raffaele, leggendo qua e là vedrai che troverai anche qualche carica semimagnum di qualche utente.
    Per quanto riguarda le tue cariche, sono grosso modo corrette, vi possono essere alcune interpretazioni differenti ma la sostanza è quella.
    La carica con la JK3 però è da prendere con le molle perchè abbiamo riscontrato dei valori pressori molto alti con la "nuova" JK3, per cui dosi che prima erano corrette non lo sono più.
    Fra pochi giorni, esattamente martedì, avrà luogo la gara di ricarica e potremo vedere i risultati di molte cariche semimagnum sia in canna manometrica e sia alla placca, credo, ma non sono sicuro, che vi siano anche un paio di utenti che gareggiano con la JK3 nella categoria semimagnum.
    Ciao Gianni

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da heavy duty

cut
      Mi permetto quindi di suggerire,sebbene non sia un esperto balistico,alcune dosi che utizzo da tempo nel periodo invernale con risultati eccellenti, chiedendovi la cortesia di fornirmi per le stesse i relativi valori di pressione e velocita'.
      Tecna: 1) bossolo Fiocchi 616 t3,Basch.Z18,gr.1,75#38 alt.fin.58
      2) bossolo Fiocchi 616 t3,Basch.Z15,gr.1,90#40 nik. alt.fin.58
      JK3: bossolo Cheddite t4,CX2000,Bash.Z15,gr.2,20#40 nik.alt.fin.58.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
      Salve mister Heavy Duty.
      Solo per curiosità, non sarai per caso possessore di uno di questi magnifici revolver (Mod. Heavy Duty), magari in calibro 38/44, degli anni '40 prodotti dalla vecchia S&W?

La tua carica n. 1 con la Tecna a g.1,75x38 in pl/pl/stell/616 sviluppa mediamente 410 m/s in canna full e 700 Bar di PMax.
      La numero 2 con Tecna a g. 1,90x40 in pl/pl/stell/616 è inutilmente troppo forte e ha un innesco molto energico, ideale sarebbe 1,80/1,85x41 col U.686, comunque dovrebbe sviluppare una PMax di 850/880 bar con circa 415 m/s di Vuzero.
      Per la JK3 non si può dire nulla senza sapere se si tratti di un lotto vecchio oppure recente.
      Se è JK3 recente la carica sarebbe esageratamente elevata e circa a cavallo dei 1000 bar (JK3 recente in dose di g. 2,10x42 pl/pl/stell/CX2000 ha dato valori tra 950 e 1032 Bar).

Cordialità
      G.G.

Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• heavy duty
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1796
        • Puglia.

]

Preg.mi amici,ringraziandovi in anticipo per l'immediata disponibilita',consentitemi di precisare che uso queste cariche agli acquatici in inverno con il seguente criterio:Tecna 1,75#38 in condizioni normali;
        Tecna 1,90#40 con forte umidita'; JK3 2,20#40 con freddo intenso: vi assicuro che non producono forti scoppi o un rinculo esagerato ma rendimenti ottimali(quando colpisco gli uccelli)!!
        Anche in cartucce originali,sebbene ammetto che la vivacita' delle polveri possa essere diversa,ho trovato cariche simili:PM40 produzione 1995 Tecna gr.1,75#38 inn.686; PM40 prod.2004 Tecna gr.2,00#40 inn.686; Rc40 prod.2005 JK3 gr.2,15#40 inn.CX2000.
        Inoltre non utilizzo polveri in confezioni da 1kg(che ritengo in genere siano leggermente piu' vivaci)ma quelle destinate al
        caricamento,tipo JK3 in conf.da 20kg utilizzata nelle cave,che ho notato piu' stabili e progressive.
        P.S.
        Per G.G: purtroppo non ho la gioia di possedere un revolver di quel
        tipo,ma solo armi piu' commerciali e comuni.
        Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..