s56e le canne sono nello stesso acciaio excesior dei sovrapposti so e delle 450.
Dunque, per esperienza diretta di possessore di beretta So, 450, 427el, s56e, s57el, 626e e molti altri beretta da caccia e da tiro, penso di poter affermare che l'acciao excelsior dei fucili fini beretta so3 e 450 probabilmente è molto diverso dall'excelsior degli altri modelli.
Cito a memoria Gianoberto Lupi, circa la doppietta 450: i fucili montavano canne in acciaio excelsior, che altro non era che la qualita migliore dell'acciao poldi.
In effetti, nella mia 450 del 1957 e in un so3 del 1942 o 43, le canne riportano solo la s critta ACCIAIO EXCELSIOR, senza ulteriori specificazioni, e l'interno NON è cromato. Altri modelli s56 e, s57e, 626e, hanno l'interno cromato e insieme alla scritta excelsior ce ne sono altre (alloyed, high strenght, chromium molibdenum): Mi viene il sospetto che si tratti di acciai del tutto diversi, e che la beretta abbia usato sia l'accciao sia la denominazione Excelsior tout court, solo per i modelli più pregiati, prima dell'avvento delle canne in Boheler Antinit, grossomodo negli anni in cui si passava dalle batterie a catenelle a quelle brevetto beretta.
Ora non riesco a trovare nel pc tutti i cataloghi beretta degli anni fra il 5o e il 70, quelli presi al beretta service, ma giurerei che nei primi si dice che la 450 e gli s3 sono in acciaio excelsior. fra l'altro mi è capitato di vedere molti s2 con canne excelsior high strenght cromium molibdenum, sia degli anni 50 che degli anni 60, ad avvento del Boheler avvenuto. Non ho listini ma ritengo i fucili con tali canne fossero proposti a un prezzo inferiore.
Un inciso: le canne dei beretta fini degli anni 40 e 50 (excelsior della poldi)
avevano un livello di finiture non paragonabile a quelle più recenti anche boHeler: nelle armi in mio possesso il vivo di volata è smussato dall'esterno e non tagliato al vivo, e le bruniture mi sembrano molto più belle e tendenti a un nero blu molto intenso.
Anche le quote della bascula mi sembrano diverse più, sottili, come l'astina, veramente snella: Poi, le catenelle vs le batterie beretta, io sono per le prime, ma qui si aprira un altro thread.
PS: gianluca, se pensi che mi sbagli, nn me ne volere!
Commenta