acciaio e beccaccini.... che fare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

acciaio e beccaccini.... che fare?

Già da l'anno scorso, nel calendario venatorio sardo, è scritto in modo molto esplicito: divieto di utilizzare munizioni di piombo nelle zone umide, e di sparare in direzione di queste ad una distanza inferiore ai 150 metri.
    Ora mentre l'anno scorso, sono stati un po più malleabili, quest'anno si annunciano "rappresaglie" nei confronti dei trasgressori.
    Come fare in questa situazione?
    Mi rivolgo soprattutto agli esperti balistici, il problema è che mentre per le anatre con un pallino di acciaio del 3 o del 5 ti aggiusti, (magari una bella 35gm) con i beccaccini è un problema.
    Io ho provato ad usare pallini del 7 ( la numerazione più piccola che ho trovato) da 28 gm e da 33gm, allora posto che a volte con i 28 gm il mio Benelli Pasion nuovo non ricaricava a volte, le 33 gm sono un pò troppo violente a breve distanza.
    Ho acquistato uno strozzatore gemini Cyl per la canna del fucile, in modo da evitare problemi, ora però resta il problema della cartuccia, i 28gm a corto vanno anche bene, fanno molto sangue ma uccidono, il problema è nei tiri lunghetti, io i beccaccini li vorrei anche mangiare, e poichè da noi trovi solo cartucce per acciaio del 7 del 5 e a volte più grossi pure, non sò come fare, ho provato ad usare quelli del 5, solo che a volte potevi buttarlo, lo riduceva in poltiglia.
    Come fate cari amici conterranei? Suggerimenti?
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    non sono conterraneo, ma anche io sento il problema.... Purtroppo, nel mio caso e' amplificato dal fatto di usare un cal. 20, per il quale in queste zone non si riesce a trovare nulla.
    Siccome immagino tu usi un cal. 12, esistono diverse possibili alternative all'acciaio, non ultime la Tundra della Fiocchi, sebbene a costi proibitivi. Ti conviene documentarti con una ricerca nel forum, e chiedendo alle armerie della tua zona, cosa esista oltre all'acciaio.
    Purtroppo, non posso darti altre indicazioni nell'ambito di comportamenti legittimi... considera che sto prendendo in considerazione di tornare ad uscire col 12.
    Vincenzo

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4351
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da truzzeddu
      Già da l'anno scorso, nel calendario venatorio sardo, è scritto in modo molto esplicito: divieto di utilizzare munizioni di piombo nelle zone umide, e di sparare in direzione di queste ad una distanza inferiore ai 150 metri.
      Ora mentre l'anno scorso, sono stati un po più malleabili, quest'anno si annunciano "rappresaglie" nei confronti dei trasgressori.
      Come fare in questa situazione?
      Mi rivolgo soprattutto agli esperti balistici, il problema è che mentre per le anatre con un pallino di acciaio del 3 o del 5 ti aggiusti, (magari una bella 35gm) con i beccaccini è un problema.
      Io ho provato ad usare pallini del 7 ( la numerazione più piccola che ho trovato) da 28 gm e da 33gm, allora posto che a volte con i 28 gm il mio Benelli Pasion nuovo non ricaricava a volte, le 33 gm sono un pò troppo violente a breve distanza.
      Ho acquistato uno strozzatore gemini Cyl per la canna del fucile, in modo da evitare problemi, ora però resta il problema della cartuccia, i 28gm a corto vanno anche bene, fanno molto sangue ma uccidono, il problema è nei tiri lunghetti, io i beccaccini li vorrei anche mangiare, e poichè da noi trovi solo cartucce per acciaio del 7 del 5 e a volte più grossi pure, non sò come fare, ho provato ad usare quelli del 5, solo che a volte potevi buttarlo, lo riduceva in poltiglia.
      Come fate cari amici conterranei? Suggerimenti?
      Anche se costano molto e con la dovuta "attenzione" prova queste magari di secondo terzo colpo,le producono anche in 7:

Commenta

• truzzeddu
        • Apr 2009
        • 1606
        • siniscola (nu)

Io quest'anno a beccaccini ho sparato circa 400 cartucce, se devo dissanguarmi preferisco pagare la multa!
        E' una tortura, ho dovuto cambiare il mio fucile con uno gigliato, preso quello, guardo in giro per le cartucce adatte ma nulla! almeno un pallino dell'8!
        invece tutto 7 e 5 e pesante!
        Vabbè non cè via d'uscita, quest'anno facciamo marmellata....

Commenta

• Atomo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1779
          • Sicilia

scusate, in vari depliant di ditte di munizioni ci sono le cartucce da tiro a piattello con p.9 steel, non potrebbero andare?
          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• pasquale c.

Su Diana di qualche mese fà fu analizzata la cartuccia Fiocchi Steel Shot 32 HP calibro 12, è prodotta anche in piombo 7 ed è una cartuccia ad elevate prestazioni, potrebbe cavarsela anche su tiri più lunghi del normale...

Commenta

• slapbass
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 297
              • Pomigliano D'Arco (NA)
              • Setter irlandese.

Abbracciamoci la croce e chiudiamo gli occhi perchè purtroppo non c'è niente da fare.
              Se prima con le cartucce di piombo usavi le n. 9 per i beccaccini, ora calcola che per avere "quasi" la stessa resa balistica devi andare sul 7 o sul 6.
              L'eterno cruento amore del cacciatore...
              www.youtube.it/slapbass1982

Commenta

• truzzeddu
                • Apr 2009
                • 1606
                • siniscola (nu)

Originariamente inviato da slapbass
                Abbracciamoci la croce e chiudiamo gli occhi perchè purtroppo non c'è niente da fare.
                Se prima con le cartucce di piombo usavi le n. 9 per i beccaccini, ora calcola che per avere "quasi" la stessa resa balistica devi andare sul 7 o sul 6.

Ok su questo non ci piove, diciamo che nel beccaccino non ci sono grossi problemi, è piuttosto sensibile ai pallini e cade tranquillamente, il problema è la densità della rosata.
                La borra steel, mantiene la rosata compatta, qiuindi capità che se sbagli i tempi di tiro ( soprattutto con i 33gm) arriva un pugno di pallini che disintegra letteralmente l'uccello. Mi piace l'idea dei 28 gm da tiro, potrebbero fare al caso mio, bisogna vedere chi li fa e quanto costano, e soprattutto, se da me li trovo!

Commenta

• vingiul
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1597
                  • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                  i 28g da tiro steel, da queste parti stanno intorno a 5-7e, a seconda della marca.
                  Vincenzo

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4351
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da truzzeddu
                    Io quest'anno a beccaccini ho sparato circa 400 cartucce, se devo dissanguarmi preferisco pagare la multa!
                    E' una tortura, ho dovuto cambiare il mio fucile con uno gigliato, preso quello, guardo in giro per le cartucce adatte ma nulla! almeno un pallino dell'8!
                    invece tutto 7 e 5 e pesante!
                    Vabbè non cè via d'uscita, quest'anno facciamo marmellata....
                    Le cartucce che ti ho postato a detta della casa fai tiri nell'ordine di 55/60 metri,prenderne un pacco del 7 e provarle SOLO in terzo colpo non credo che ti dissangui!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..