Pericolo vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

novizio86 Scopri di più su novizio86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • novizio86
    • Mar 2009
    • 77
    • Lucania
    • kurzaar, setter

Pericolo vecchie cartucce

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere: ho delle cartucce molto vecchie (20-25 anni) ma tenute bene che vorrei utilizzare quest'anno...è vero che le pressioni possono essere cambiate al punto da far gonfiare il fucile e quindi non sono più sicure nè uguali come prestazioni all'origine?
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

25 anni di cartuccia non ha problemi se conservata bene... sono pericolose cartucce più vecchie o magari cartucce con i 6.45... più che pressioni elevate possono causare fuochi lunghi che, oltre a gonfiare la canna, possono anche farla esplodere!
    Ultima modifica il beccaccino parlante; 09-08-10, 11:12.
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• novizio86
      • Mar 2009
      • 77
      • Lucania
      • kurzaar, setter

mah...sono delle vecchie Gp della B&P, delle B&P F2 piombo n°3 e 0 nikelate e delle vecchie fiocchi capriolo e rottweiler piombo O... Allora posso spararle tenuto anche conto che il mio fucile è punzonato Giglio di Francia...penso sia una garanzia in più di robustezza...

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Se stavi più vicino passavo da te e ti portavo via tutto almeno ti toglievo il pensiero!ahahahah

Commenta

• novizio86
          • Mar 2009
          • 77
          • Lucania
          • kurzaar, setter

Tu provaci[bastone][bastone]...
          ovviamente scherzo[:D]
          Scherzi a parte posso stare tranquillo secondo voi?

Commenta

• Riccardo61
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 899
            • Cavallermaggiore (CN)

La scorsa stagione ho tirato le ultime vecchie JK6 da me caricate nel lontano 1987...
            Bossolo Fiocchi con vecchio 616 corpo ramato, borra superG e chiusura tonda su dischetto trasparente Gualandi.
            Le avevo nel solito locale a piano terra, asciutto e molto sano.
            Nessun problema, schioppettate egregie, abbattimenti puliti anche su distanze al limite, come vent'anni fa....

Ciao. Riccardo

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • castel san giorgio (SA)
              • setter breton kurzhaar

fidatevi

Originariamente inviato da Riccardo61
              La scorsa stagione ho tirato le ultime vecchie JK6 da me caricate nel lontano 1987...
              Bossolo Fiocchi con vecchio 616 corpo ramato, borra superG e chiusura tonda su dischetto trasparente Gualandi.
              Le avevo nel solito locale a piano terra, asciutto e molto sano.
              Nessun problema, schioppettate egregie, abbattimenti puliti anche su distanze al limite, come vent'anni fa....

Ciao. Riccardo
              Fidatevi di Riccardo, è uno che se ne intende!!!!!!!!!![:D]
              Ciao Pietro.

Commenta

• Riccardo61
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 899
                • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da attanasio pietro
                Fidatevi di Riccardo, è uno che se ne intende!!!!!!!!!![:D]
                Ciao Pietro.
                ?????????????????

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • setter breton kurzhaar

polvere

?????????????????
                  Scusa, ti ho letto in precedenza, e si vede che te ne intendi di polvere e pallini, tutto qua[:D][:D]
                  Ciao Pietro

Commenta

• Andrea (pe)
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1150
                    • Pescara
                    • breton

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                    25 anni di cartuccia non ha problemi se conservata bene... sono pericolose cartucce più vecchie o magari cartucce con i 6.45... più che pressioni elevate possono causare fuochi lunghi che, oltre a gonfiare la canna, possono anche farla esplodere!
                    [vinci]
                    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• Riccardo61
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 899
                      • Cavallermaggiore (CN)

Scusa, ti ho letto in precedenza, e si vede che te ne intendi di polvere e pallini, tutto qua[:D][:D]
                      Ciao Pietro
                      Non credo, almeno non di più della maggior parte degli utenti.
                      Mi è parsa sibillina, della serie "...ma non dire ca.......te ..."
                      Comunque sia....
                      Ciao Riccardo

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • setter breton kurzhaar

errore

Non credo, almeno non di più della maggior parte degli utenti.
                        Mi è parsa sibillina, della serie "...ma non dire ca.......te ..."
                        Comunque sia....
                        Ciao Riccardo
                        Ti sei sbagliato Riccardo, penso che sei stimato anche da altri utenti
                        Ciao Pietro.

Commenta

• Riccardo61
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 899
                          • Cavallermaggiore (CN)

Ti sei sbagliato Riccardo, penso che sei stimato anche da altri utenti
                          Ciao Pietro.
                          Questo non lo so, ma se è come dici, sono cose che fanno piacere, e ti ringrazio.
                          In tutti i modi volevo solo capire bene, non avevo nessun tipo di problema; fino a prova contraria c'è libertà di pensiero e di espressione ... speriamo duri a lungo ...

Ciao. Riccardo [:-golf]

Commenta

• michele14
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 1003
                            • Anoia(RC)
                            • breton

Salve a tutti. Riapro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza. Mi hanno regalalo 220 vecchie cartuccie cal 28, che erano di un anziano cacciatore deceduto. Di queste, 90 erano originali con innesco tipo 209, fiocchi 17g, maionchi 19g e circa 10 Clever mirage in cartone. Le restanti cartucce erano tutte ricaricate dal signore. Ne ho smontate 5 ed erano così composte: bossolo 65 malconcio, con chiusura appena accennata. Inneschi 6,45 2 fori e 3. Borraggio sfuso (segatura), piombo 17/18g n9. Polvere che sono sicuro, è un miscuglio di tante ( granulare gialla, grigia, amaranto è un po di lamellare grigia) al bel dosaggio di 1,20-1,30g!!!.
                            Lasciamo perdere adesso che comunque i componenti sono deteriorati, ma quando li utilizzava 30 anni fa o più, non erano pericolose??
                            Sul cartoncino di chiusura c'era scritto: M 2 1/2. Ho pensato un po cosa volesse significare e forse l'ho scoperto. La M sta per miscuglio (di polveri); e 2 1/2 sta per due punti e mezzo del misurino. Ho preso il misurino e le dosi di piombo e polvere ci stanno perfettamente.
                            Forse la fortuna era che non avendo borraggio in plastica, i gas in eccesso (tanti) sfiatavano e non facevano aumentare assai le pressioni... Forse.
                            Comunque i fucili anche all'epoca erano resistenti, questo si può affermare con certezza.
                            Ciao

Commenta

• sergio53
                              ⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 628
                              • BISCEGLIE

Che bel fritto misto! Acapnia, Universal, Excelsior, la scura potrebbe essere Sport, la gialla Randite, qualche lamella verde (se vedo bene) Star. Mi è sfuggita qualcosa?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..