altair-ata. Meccanica clone?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falco77 Scopri di più su falco77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falco77
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 278
    • Reggio Calabria

altair-ata. Meccanica clone?

Ragazzi volevo chiedere ai possessori o ai tecnici se il breda altair cal.20 e il marocchi a 20 sono uguali come meccanica sia per quel che riguarda il gruppo valvola/pistone e sia per quel che riguarda la molla di recupero dell' otturatore; di quest' ultima chiedo: e' alloggiata nel calcio o e' avvolta all'esterno del tubo serbatoio?
    li ho trovati entrambi a 800 euro solo che il marocchi e' in versione camo che non preferisco....
    Pensate diano noie come armi da caccia con bossoli rigenerati in plastica?
    W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.
  • simo86hunter

Originariamente inviato da falco77
    Ragazzi volevo chiedere ai possessori o ai tecnici se il breda altair cal.20 e il marocchi a 20 sono uguali come meccanica sia per quel che riguarda il gruppo valvola/pistone e sia per quel che riguarda la molla di recupero dell' otturatore; di quest' ultima chiedo: e' alloggiata nel calcio o e' avvolta all'esterno del tubo serbatoio?
    li ho trovati entrambi a 800 euro solo che il marocchi e' in versione camo che non preferisco....
    a 800eu nuovi spero...[stop]
    Io onestamente per quella cifra o pochi eu in più prenderei un montefeltro o un 391 urika (se cerchi trovi). [:-golf]
    Io avevo il marocchi e l'ho venduto (non mi ispirava il fatto che scorresse tutto sul tubo serbatoio).[:-bunny]

Commenta

• falco77
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 278
      • Reggio Calabria

nuovi ovviamente[vinci]
      diciamo che ci sono 500 euro di differenza che, per un cal. 20, sono importanti[:-bunny]....
      A reggio Calabria sia urika 2 sia montefeltro a 1300 euro.
      W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.

Falco77.

Commenta

• simo86hunter

io comprerei un usato piuttosto!!!
        Ti posso dire solo che il marocchi ha veramente una buona resa balistica, specie con borraggio tradizionale (col cil. ho incendiato una rossa a 35/40m seccata!), da nuovo in rodaggio mi son trovato spesso a doverlo smontare perchè si bloccava il carrello quando lo arretravo!!!
        Per quel che riguarda il breda invece ne ho sempre sentito parlar male su tutto!

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

http://www.armerialabeccaccia.it/dett_art.php?id=477
        piuttosto questo, te lo spediscono a casa!

Commenta

• vinfox
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 2139
          • prov. di avellino

Meccanica clone?.............ma se sono identici!!!!, io ho avuto l'ata limited in cal.20, un buon fucile con una buona canna, ma un breda-beretta vecchia serie (altair, 301-302-303) sono "almeno per me" tutt'altra cosa, ottima l'assistenza di entrambe le case (breda-marocchi)......dimenticavo, nell'estate 2008 mi venne circa €700 per la versione limited edition con legni in radica.
          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• ingra66
            ⭐⭐
            • May 2008
            • 384
            • toscana

Originariamente inviato da falco77
            Fatti o benelli o beretta

Commenta

• Avvocatocb
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 3408
              • Bari

Originariamente inviato da ingra66
              Fatti o benelli o beretta
              Se fosse per voi tutte le altre fabbriche di fucili dovrebbero chiudere... Sai quanti beretta o benelli hanno dato problemi? Io ritengo, ovviamente, i beretta e i benelli ottimi fucili, ma ritengo il marocchi ed i breda anch'essi ottime armi. Inoltre i marocchi costano anche molto di meno delle marche più blasonate.
              Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
              Socrate

Commenta

• simo86hunter

Originariamente inviato da Avvocatocb
                Se fosse per voi tutte le altre fabbriche di fucili dovrebbero chiudere... Sai quanti beretta o benelli hanno dato problemi? Io ritengo, ovviamente, i beretta e i benelli ottimi fucili, ma ritengo il marocchi ed i breda anch'essi ottime armi. Inoltre i marocchi costano anche molto di meno delle marche più blasonate.
                [stop] Purtroppo breda, dopo averci abituato ai "vecchi" altair, non è più in grado di offrire la stessa ineccepibile qualità...si parla spesso di armi in cui si rompe il tubo serbatoio o l'otturatore, cosa impensabile per la qualità costruttiva dei vecchi modelli!
                Per quel che riguarda marocchi invece...l'ho trovato meccanicamente spartano, lavorazioni grezze sulle parti di scorrimento (io avevo il modello 2008 può darsi che siano migliorati) che non è concepibile per un fucile ITALIANO...piuttosto mi faccio un turco, e so quel che compro!!! [:-clown]

Commenta

• tonino75
                  ⭐⭐
                  • Jun 2010
                  • 222
                  • Al centro della Calabria

[QUOTE=simo86hunter;471152][stop] Purtroppo breda, dopo averci abituato ai "vecchi" altair, non è più in grado di offrire la stessa ineccepibile qualità...si parla spesso di armi in cui si rompe il tubo serbatoio o l'otturatore, cosa impensabile per la qualità costruttiva dei vecchi modelli!

Ma lo XANTHOS il CHIRON e l' ECHO (lo se che sono inerziali e ad un altro livello) come si stanno comportando? ovviamente per chi li conosce....
                  ciao
                  sigpic
                  tonino75 "finché c'è Caccia c'è Speranza"

Commenta

• simo86hunter

[QUOTE=tonino75;471161]
                    Originariamente inviato da simo86hunter
                    [stop] Purtroppo breda, dopo averci abituato ai "vecchi" altair, non è più in grado di offrire la stessa ineccepibile qualità...si parla spesso di armi in cui si rompe il tubo serbatoio o l'otturatore, cosa impensabile per la qualità costruttiva dei vecchi modelli!

Ma lo XANTHOS il CHIRON e l' ECHO (lo se che sono inerziali e ad un altro livello) come si stanno comportando? ovviamente per chi li conosce....
                    ciao
                    Non li conosco, ne conosco qualcuno che li abbia provati, sicuramente essendo inerziali avranno una meccanica più semplice e minori parti d'usura (e credo un altro prezzo).
                    Io mi riferivo esclusivamente al modello Altair (a recupero di gas), che secondo me avrebbero dovuto quantomeno chiamarlo in un altro modo per rispetto di un modello che ha fatto storia per bontà dei materiali e di meccanica (eterna)!!! [:-golf]

Commenta

• falco77
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 278
                      • Reggio Calabria

Ciao ragazzi!
                      Spero abbiate passato tutti un sereno ferragosto!
                      il 14 mi sono finalmente deciso a comprare il mio primo cal 20!
                      breda altair 20/76 con canna 71 mobilchoke; l'ho messo sulla bilancia e pesa esattamente 2.750 gr.
                      Voglio provare questa meccanica e vedere se e' robusta o no; il sistema presa gas e' uguale a marocchi e franchi e domandando in giro si dice che sia affidabile.... la canna che ve lo dico a fare... era il mio pallino il fatto che sia 71.
                      Insieme alle pieghe calcio ho trovato una piastrina con su scritto CAST SPAC. qualcuno sa dirmi a cosa serve?
                      Io avrei pensato a una deviazione destra/mancino.
                      saluti

Falco77.

Commenta

• gnv
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 934
                        • sicilia

ma poi alla fine le meccaniche di riarmo sono veramente le stesse o no perchè molti dicono di sì e oltre questo ho sentito che il marocchi ha il pistone del presa gas in alluminio, volevo sapere da chi lo ha acquistato se è vero o no e se si potrebbe cambiarlo con uno in acciaio
                        Ringrazio chi risponderà
                        un saluto a tutti

Commenta

• falcone
                          ⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 651
                          • sicilia

Sull'altair Breda cal. 20 ci sono vecchie discussioni basta cercarle. Molto interessante quella di Filippo che non leggo più nel forum ...purtroppo!

Commenta

• filippo
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 557
                            • Sicilia.

Carissimo falcone[:-golf], seguo sempre il forum con interesse, ammetto che è da un pò che non intervengo, la motivazione ad ogni modo non è assolutamente generata da qualche particolare situazione riguardante il forum stesso, ma semplicemente mi sembra superfluo ingombrare "lo spazio" nello scrivere cose gia trattate e ridette molte volte, eventualità che si concretizza parecchie volte.

Riguardo al fucile in questione Breda Altair (NUOVO TIPO), in particolare, ho gia avuto modo come da accenno ha dire la mia e, continuo a confermare il mio disappunto per l'operato della casa, nello specifico leggasi adozione sotto proprio nome.

Sfruttare la fama di un vecchio, grande, semiauto, che per antonomasia nella mente dei cacciatori richiama affidabilità, qualità, robustezza, affibbiandone lo stesso nome ad un "fucile" che non ha niente a che vedere con l'omonimo, non è corretto.

Oggi questo comportamento ricade in un'infrazione della Legge, ben definita.

GIUSEPPE.

Commenta

• falco77
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 278
                              • Reggio Calabria

Originariamente inviato da gnv
                              ma poi alla fine le meccaniche di riarmo sono veramente le stesse o no perchè molti dicono di sì e oltre questo ho sentito che il marocchi ha il pistone del presa gas in alluminio, volevo sapere da chi lo ha acquistato se è vero o no e se si potrebbe cambiarlo con uno in acciaio
                              Ringrazio chi risponderà
                              un saluto a tutti
                              Ciao gnv!
                              Le meccaniche sono le stesse ed entrambi hanno pistoni in alluminio; il pistone per cariche leggere cmq e' meta' alluminio-meta' acciaio.
                              Saluti

Falco77.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..