quando su una canna di fucile vi è la scritta EXCELSIOR - HIGH STRENGTH ALLOYED STEEL....le caratteristiche di questo acciaio e la prestazione balistica. grazie
canna con scritta excelsior - high strength alloyed steel
Comprimi
X
-
canna con scritta excelsior - high strength alloyed steel
domanda agli esperti di balistica:
quando su una canna di fucile vi è la scritta EXCELSIOR - HIGH STRENGTH ALLOYED STEEL....le caratteristiche di questo acciaio e la prestazione balistica. grazie -
Era un trilegato usato dalla beretta, un buon acciaio, le canne avevano una buona resa balistica a detta dei possessori. Non sono convinto che la resa balistica dipenda solamente dall'acciaio, ma da un insieme di fattori e da come viene fatta la canna. Cmq l'excelsior è noto per essere un ottimo acciaio che ha dato vita a delle ottime canne, utilizzate specialmente ma non esclusivamente sui sovrapposti della serie S.
Si è discusso, tempo fa, se l'excelsior, anziché indicare un tipo di acciaio, non fosse stato in realtà una sorta di nome commerciale dato magari ad una lega particolare.
Di discussioni sull'excelsior ce ne sono state molte, spesso menzionato accanto alle cogne kmo della Franchi, alle Breda martellate a caldo, alle st. etienne montate sui benelli 121/123.
Se sfogli le passate discussioni qualcosa trovi.Commenta
-
S indicava tutti i sovrapposti Beretta di linea industriale (quelli con le chiusure tronco-coniche); S0 quelli fini con batterie tipo H&H; AS quelli intermedi con batterie tipo A&D.
Ora non utilizzano, credo, più la dicitura S davanti al numero (a parte il perennia che utilizza SV), ma cmq si è soliti riferirsi alla produzione industriale parlando di serie S, senza dover dire 686 silver pigeon o S 686, 687 gold pigeon o 687 EL, (a seconda del periodo di produzione) ecc., ed in contrapposizione alla serie di pregio S0.Commenta
-
Si phala, ma un conto è l'acciaio excelsior usato sulla serie so e sulle doppiette beretta della serie 450 prima del boheler, che era l'acciaio poldi della qualita migliore, che non era cromato.
L'excelsior high strenght cromium-molibden o alloyed è un ottimo acciaio che da' vita a delle ottime canne, ma era ed è usato sui sovrapposti più industriali tipo s 55 e serie 680 e seguenti, oltre che su qualche so ai tempi gia del bOHELER, quindi dopo gli anni 60.
Non confondiamo quindi i due tipi di acciaio, perchè c'è un abisso di costi fra i due. Di resa, non so.Commenta
-
Concordo, se dipendesse solamente dall'acciaio le S. Etienne non sparerebbero certo come sparano...[:D]
Le excelsior magari sparano bene perchè fatte nel periodo "buono" delle canne Beretta...Ultima modifica SAKO; 19-10-10, 08:33."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Mi pare che sia ciò che ho detto io, cioè che veniva usato prevalentemente su sovrapposti della serie S. Prevalentementemente, perché pare sia presente anche su alcune doppiette non della serie lusso. Martinofranc penso si riferisca ad un 687L che sta per acquistare.L'excelsior high strenght cromium-molibden o alloyed è un ottimo acciaio che da' vita a delle ottime canne, ma era ed è usato sui sovrapposti più industriali tipo s 55 e serie 680 e seguenti, oltre che su qualche so ai tempi gia del bOHELER, quindi dopo gli anni 60.
Non confondiamo quindi i due tipi di acciaio, perchè c'è un abisso di costi fra i due. Di resa, non so.
Il discorso su S, S0 e As non era riferito all'acciaio, ma solo a quanto diceva Tonino circa il fatto che il suo White Onix non appartiene alla serie S, non contenendo nel nome del modello questa lettera.
---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------
Sì, infatti, io ho un paio di canne in acciaio krupp (non cromate internamente) sulla mia doppietta: alla placca non le ho mai provate, ma a caccia mi danno continuamente delle bellissime soddisfazioni. E non certo perché sono in acciaio Krupp...Commenta
-
infatti sulla mia modello 410 che probabilmente e' un prototipo come confermato dal sig. Oropesa il quale mi disse che vennero usate canne riservate al modello 450, praticamente acciaio poldi (anche perche' costruita nell 1980) c'e scritto EXCELSIOR HIGH STRENGH ALLOVED STEEL un
ps: la chiamarano 410 ma in effetti non ha nulla della medesima venne costruita con i migliori residui di magazzino riservati ad armi di pregio
ps: concordo con Sako che la resa non dipende dall'acciaio bensi dai trattamenti termici che subisce in fuonzione di un certo lavoro nonche' dalle lavorazione meccaniche altrimenti non avrebbe senso che ci fossero i cannonnieri
Ultima modifica oberkofler; 19-10-10, 09:20.Commenta
-
Le canne sparano bene quando ben realizzate!
Camera, cono, anima, raccordo di strozzatura (per me meglio se lunghino...ma dipende dalle teorie!) e soprattutto che sia tutto ben concentrico...interno ed esterno.
Poi contano: la qualità della cromatura, l'orientamento delle fibre (e qui la martellatura a caldo Breda era decisamente la numero 1), l'elasticità dell'acciaio (per la vibrazione; e qui, con la bindella, tutte le teorie decadono...), e poi tanti altri accorgimenti, ma vengono tutti dopo la qualità di lavorazione dell'anima.
Poi, se siete disposti al compromesso degli strozzatori intercambiabili, allora diciamo che non dovreste essere tanto pignoli...tanto il rendimento della canna non sarà mai quello di una a strozzatura fissa![:D]
Ma poi, avete notato che con il prezzo di una "batteria" di strozzatori "moderni" ci comprate la seconda canna di un automatico?
E avete mai meditato a quante lunghezze di canna e strozzature servono realmente a caccia con le moderne munizioni?
Occhio alle mode...Drool]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
e' un prototipo al 100% se notate non c'e la terza greener ne palese ne nascosta
ha solo la duplice purdeyCommenta
-
Hai perfettamente ragione...
---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------
Ho visto infatti. Per la verità ne ho una anch'io che non ha la greener, del 1950, con canne ausonia. E non ha nemmeno stampigliato il modello, cosa strana poiché sia la 409 del 1946 che la 410 del 1945 hanno la dicitura del modello. Eppure è tale e quale, nella foggia, e a parte la greener, alla mia 409, anche nel disegno delle incisioni sui fianchi e sul petto di bascula, ad eccezione di quelle sui seni.Commenta
-
la mia e stata costruita nel 1981 come risulta dai libroni in beretta beh ed anche la matricola
C7264X ne e' la prova evidenteCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
come da titolo vendo 2 strozzatori KICK’S HIGH FLYER CRIO PLUS cal 12
1 Full (1 stella ) e 1 Medium (3 stelle) - Il...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GiostraioSalve a tutti,
dispongo di un Beretta Trap S 58-S in buono stato e ben restaurato in armeria senza sostituzione di pezzi.
Canne Excelsior-High...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Bubba66Buongiorno!
Qualcuno ha esperienza di caricamento con Cooppal excelsior in latta celeste in cal 20 cia in assetto PPS che tradizionale con bossolo...-
-
-
-
da camstefanoHigh Strenght Chromium Molybdenum Steel - S" per canne beretta, è di buona qualità???
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta