Aiuto per stima di armi da fuoco ereditate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sypher Scopri di più su sypher
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sypher
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2023
    • 43
    • Provincia di Modena

Aiuto per stima di armi da fuoco ereditate

Ciao a tutti del forum,

ho ereditato una serie di armi da fuoco in ottime condizioni. Non essendo un cacciatore (ho sempre avuto solo pistole per TAV) sto cercando di determinare il loro valore per poi capirne esattamente cosa fare (anche se l'indirizzo ad oggi è la vendita in blocco). Mi sarebbe di grande aiuto se poteste darmi una stima approssimativa del valore di ciascuna arma o dell'intero lotto

Ecco l'elenco delle armi:
    • Fucile, Remington, Modello 700, Calibro 30.06, Stato: Ottimo, Ottica: Swarovski Habicht 2.5-10x56, Treppiede Harris S-25C.
    • Carabina, BSA, Modello CF2 Stutzen (3360), Calibro 22-250 Remington, Stato: Ottimo, Ottica: Meopta 7x50A.​
    • Carabina, Tikka, Modello M696 (13163), Calibro 7X64, Stato: Ottimo, Ottica: Schmidt & Bender 6x42.
    • Sovrapposto, Beretta, Modello 685 E, Calibro 12, Stato: Eccellente.
    • Sovrapposto, Falco, Modello Sovrapposto, Calibro 8 Flobert, Stato: Buono.
    • Doppietta, Fausti, Calibro 12, Stato: Sufficiente.
    • Fucile Automatico, Benelli, Modello Super 90 S, Calibro 12, Stato: Buono.
    • Canna, Benelli, Calibro 12.
    • Canna, Rizzini, Calibro 410.
    • Fucile, BRNO, Modello ZH 304, Calibro 12-7x57R, Stato: Ottimo, Ottica: Carl Zeiss 4-16x50 AOMC (l'ottica penso sia una replica, non son sicuro al 100%).

Grazie mille per qualsiasi informazione o suggerimento possiate fornire!

File allegati
  • Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 999
    • Friuli
    • springer spaniel

Faccio una premessa la vendita in blocco vuol dire ricavare 1/4 di quanto si può ricavare se venduto pezzo per pezzo, di certo bisogna perdere del tempo, farai le tue valutazioni. Lascio ad altri darti indicazioni sulle armi rigate è un mercato un pò complesso. Per cui posso darti una mano per quanto riguarda le armi a canna liscia. La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che il Benelli è mancino, se il proprietario era mancino è probabile che tutte abbiano un calcio mancino, per cui le probabilità di vendita si restringono a soggetti mancini. Il mercato attuale della canna liscia chiede armi leggere, monogrillo, canne corte con strozzatori, se a strozzatura fissa c'è richiesta principalmente per canne poco strozzate.
    Potrei anticiparti per il sovrapposto Falco in cal. 8, anche questo con un mercato di nicchia, un valore di circa 200/250 euro. Per il resto bisogna approfondire con peso, lunghezza di canne, strozzature. Le canne Rizzini poi su che arma vanno?
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• sypher
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2023
      • 43
      • Provincia di Modena

Perdonami, il rizzini è un fucile completo, mi ha copia-incollato "canna".
      Comunque capito, serve il peso (mi munisco di bilancia), la lunghezza della canna e le strozzature.
      Per la lunghezza della canna basta infilare un bastone fino a dove tocca e poi misurare il bastone giusto?
      Per la strozzatura, dovrei riuscire a verificare visivamente se c'è, corretto?

Il benelli è l'unico per mancini a quanto sembri, il calcio degli altri 'va bene a me' che sono destro. Dalle foto dovrebbe vedersi.

Ps, se più foto aiutano, sono ben disposto a condividerle.

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 999
        • Friuli
        • springer spaniel

Il Rizzini dovrebbe avere il nome del modello sul petto di bascula.
        Le canne le puoi misurare esternamente con un metro compreso la camera di scoppio.
        Le strozzature sono punzonate sulle canne nella parte coperta dall'astina.
        Per vedere la piega del calcio devi traguardare il fucile girato, dal vivo di volata, se il calcio è piegato a destra è sinistro, se è girato a sinistra è destro.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..