Scatto piuttosto duro di una carabina SAUER 100 cal. 308w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LEONARDO MARTINELLI Scopri di più su LEONARDO MARTINELLI
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LEONARDO MARTINELLI
    • Oct 2010
    • 184
    • BARI

Scatto piuttosto duro di una carabina SAUER 100 cal. 308w

Buongiorno,
    sono Leonardo Martinelli di Bari.
    Sono felice possessore di una SAUER 100 cal. 308 il cui unico difetto (almeno per ora), è lo scatto un po' duretto (1 Kg) !
    Non esistono KIT di alleggerimento per lo scatto di questa carabina.
    Sapreste indicarmi il nominativo di un armiere degno di tale nome che possa fare qualcosa per la mia arma ?
    Potete tranquillamente contattarmi al 3934483945 .
    Vi ringrazio infinitamente !
  • pippo46
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 447
    • potenza

Complimenti per la carabina. Il peso dello scatto della tua arma a mio modestissimo parere è considerato buono per la caccia. Dipende anche quale tipologia di caccia pratichi. Per braccata non toccherei lo scatto, ma se dovessi fare selezione potresti farlo abbassare fino a 500/600 g o anche meno.
    Non affidare la tua carabina ai soliti maneggioni che a volte si propongono sulla rete. Io ti consiglierei di contattare Flavio Fare’, un mago dell’arte armiera. Essendo anche cacciatore ti potrà consigliare di quanto dovrà essere modificato il peso di scatto.buona serata
    Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6366
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Se le distanze cominciano ad allungarsi a caccia, non so perchè non acquistate carabine con lo stecher.....

Commenta

• pippo46
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 447
        • potenza

Come ho scritto prima, il peso di uno scatto è in funzione del tipo di caccia che si pratica. Si lo stecher, probabilmente ti riferisci allo stecher “francese”,è utile; basta adattarsi ma non è la stessa cosa di uno scatto “single stage” di peso uguale. Sono due sensazioni differenti che si sentono sul polpastrello del dito nel momento dello scatto.
        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2765
          • Potenza

Hai provato a sentire Guerra di Manfredonia?

Commenta

• pippo46
            pippo46 commenta
            Modifica di un commento
            Mi sembra di avere sentito questo nome! Ma credo che faccia l’orologiaio non l’armiere!
            Sono sempre del parere, come dicevo prima, che bisogna affidarsi a tecnici del mestiere e qualificati!
            A MIO PARERE!
        • TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2765
          • Potenza

Gli ho portato la Voere con azione Mauser di un amico (con stecher a due grilletti), all'inizio era perplesso, poi una volta esaminata ha detto che poteva farlo. Aveva una molla spezzata, l'ha sostituita e ha sistemato lo scatto, che ora è perfetto. Quando giravo di più sui campi di gara ho visto parecchi con Remington e Sako che avevano gli scatti fatti da lui, prova a sentirlo, se non se la sente te lo dirà lui direttamente.

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2780
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Senza muoverti da casa proverei a regolare lo scatto con una chiave esagonale del 1,5 mm nel foro presente sul grilletto.
            Se poi non ti dovesse ancora soddisfare potrai provare altre strade. Certo è che quando l’hai comperata non hai provato lo scatto?​

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1716
              • ossola

le soluzioni casalinghe in assenza delle necessarie competenze e di idoneo strumento per la misurazione del peso di sgancio raggiunto sono da evitare in quanto pericolosissime. Remo, pf, evitiamo suggerimenti da "me lo ha detto mio cugggino": non tutti hanno le tue competenze ed attrezzature.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Se non gratta e non ha impedimenti lascialo così come è. Lo scatto non è solo una questione di peso, è molto di più una questione di testa, non è lo scatto di un chilo che blocca il dito e fa strappare. Se ricordo bene le carabine standard da tiro hanno lo scatto di un chilo, se il tiratore dovesse strappare l'errore non è imputabile allo scatto pesante.

Commenta

• pippo 46
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2023
                  • 4
                  • BARI

Buongiorno ,
                  Pippo 46,conosco Farè poichè ha fatto un lavoro di alleggerimento perfetto su una mia REMINGTON cal. 243w (ora ceduta poichè molto capricciosa e non riusciva a darmi cio' che desideravo ! ).
                  Lo ho contattato per sapere se poteve alleggerire anche lo scatto della SAUER: "i tedeschi usano troppe molle e mollettine", non ho mai alleggerito scatti di quelle armi !
                  Che dire ?
                  Ho contattato la SAUER e mi hanno dato gli indirizzi di un paio di armerie del NORD, molto affidabili, che possono fare il lavoro senza problemi​.
                  Vedremo

Commenta

• pippo 46
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2023
                    • 4
                    • BARI

Originariamente inviato da sly8489
                    Se non gratta e non ha impedimenti lascialo così come è. Lo scatto non è solo una questione di peso, è molto di più una questione di testa, non è lo scatto di un chilo che blocca il dito e fa strappare. Se ricordo bene le carabine standard da tiro hanno lo scatto di un chilo, se il tiratore dovesse strappare l'errore non è imputabile allo scatto pesante.
                    Buondi,
                    ma non è una carabina da tiro ma da caccia !

Commenta

• pippo 46
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2023
                      • 4
                      • BARI

Originariamente inviato da Sereremo
                      Senza muoverti da casa proverei a regolare lo scatto con una chiave esagonale del 1,5 mm nel foro presente sul grilletto.
                      Se poi non ti dovesse ancora soddisfare potrai provare altre strade. Certo è che quando l’hai comperata non hai provato lo scatto?​
                      Buondi'
                      secondo te, non l'ho fatto ?
                      Al limite dello svitamento, lo scatto è sempre di Kg 1 (la SAUER da lo scatto da Kg1 a Kg 2)

Commenta

• toperone1
                        toperone1 commenta
                        Modifica di un commento
                        mandala per il tramite della tua armeria di fiducia ad ermesport di grosio.
                        se ritieni ti passo i contatti in mp
                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da pippo 46

Buondi,
                      ma non è una carabina da tiro ma da caccia !
                      Vuoi dire che Kg 1 di peso è troppo per una carabina da caccia?

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1716
                        • ossola

Originariamente inviato da sly8489
                        Vuoi dire che Kg 1 di peso è troppo per una carabina da caccia?
                        evidentemente per il possessore dell'arma non lo è ragion per cui ha aperto il 3d il cui titolo è chiaro. quindi per favore ZERO divagazioni filosofiche!

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Mi sembra che ho continuato a parlare di scatto troppo duro. Ho dato una mia opinione in modo educato, pertinente all'argomento. Le opinioni sono garantite dalla costituzione italiana. Detto questo domando: potrebbe essere possibile che ascoltando le varie opinioni, Leonardo potrebbe cambiare opinione sulla durezza del suo scatto? Sempre per esperienza dico che dopo aver imparato a scattare e preso confidenza con lo scatto, bisogna stare attenti a non far partire i colpi involontariamente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..