B&P MG2 Mythos HV - opinioni e prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 908
    • toscana
    • spinoni italiani

    B&P MG2 Mythos HV - opinioni e prove

    Salve, io ho provato parecchie cartucce della Baschieri & Pellagri e mi sono sempre trovato bene, mentre l'unica cartuccia che non sono riuscito a capire è la MG2 Mythos HV, provata sia la 36gr in cal12 e sia 28gr in cal20. Più che altro, al di là che forse non richiede un eccessivo anticipo (visto che la V1=430 m/s è elevata), volevo sapere se è una cartuccia per cacce invernali o estive e se è adatta per tiri molto lunghi oppure va bene già per tiri a partire dai 25/30m, grazie
  • Seagate
    Guru del forum
    • Feb 2018
    • 1164
    • La Spezia

    #2
    personalmente la sparo quando comincia a rinfrescare in ottobre al passo...la 38 gr...di seconda e/o terza...con 7/10 di strozzatura... pb 5...è una cartuccia che stringe e arriva lungo... continuo a spararla per tutto l'inverno... con ogni tempo...è cara ma non è che ne sparo centinaia...

    Commenta

    • d.dee86
      Utente abituale
      • Jun 2008
      • 384
      • Montefalco

      #3
      Provato anche io le 37 Fiber di prima alla lepre (nella prima parte della stagione) la 38 la uso quando fa freddo e mi ha dato sempre un sacco di soddisfazioni .....

      Commenta

      • mick93hunting
        Utente abituale
        • Sep 2023
        • 908
        • toscana
        • spinoni italiani

        #4
        la MG2 Fiber non l'ho provata in nessuno dei due calibri, però ha già una velocità completamente differente (405 m/s in cal12 e 390 m/s in cal20). di cartucce che stringono parecchio ho provato le F2 Long Range e le Semimagnum M92S della B&P, però hanno velocità più basse e mi hanno sempre reso bene anche per tiri al limite. comunque lo proverò in condizioni di tempo freddo e pioggia, magari anche con vento forte, forse potrebbero essere l'ideale.

        Commenta

        • doppietta20
          Utente abituale
          • Sep 2014
          • 432
          • bergamo
          • Springer spaniel

          #5
          sono un ventista, uso abitualmente la mg2 mitohs, è cartuccia da inizio novembre in poi. la 28 con contenitore stringe molto ed è adatta in seconda canna a tiri importanti, 30 metri almeno, ma uso in prima canna la mithos senza contenitore che comunque è anche lei da usare a stagione avanzata. a mio modesto parere la senza contenitore è la cartuccia piu prestante che io abbia provato in prima canna in decenni di cal 20.

          Commenta

          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 908
            • toscana
            • spinoni italiani

            #6
            allora le proverò con temperature più fredde, vedendo come si comportano

            Commenta

            • Nico93
              Utente abituale
              • Jan 2024
              • 210
              • Sicilia
              • kurzhaar

              #7
              Io uso queste 😁

              Commenta


              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                non sapevo che le MG2 Saturn avessero il piombo misto, penso siano diversi anni che sono fuori produzione, perchè non le ho mai viste in armeria, interessante è il pallino con l'anello

              • Nico93
                Nico93 commenta
                Modifica di un commento
                Veramente io le trovo spesso... Per me sono le migliori insieme all Mb dual Power... Cartucce ottime...

              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                credo che siano rimanenze di magazzino, perchè non sono presenti nel catalogo della B&P
            • Frank
              Moderatore Caccia di Selezione
              • Oct 2019
              • 1494
              • Regno Borbonico

              #8
              Ho una abitudine sicuramente da troglodita.
              Finchè gli animali cadono, tutto ok.

              Rosate le valuto quando iniziano a non cadere, e in genere con Baschieri è solo il problema di usare lo strozzatore adatto. Sono tutte cartucce che..se non casca, il problema è dal calcio verso dietro.

              Detto ciò io le tiro in canna 70/71 ported, IM, per anatidi e colombacci allo "schizzo" dai canaloni. Non ricordo sopravvissuti.

              Divagando...cartucce problematiche BP per mia esperienza ? Nike 34g (cal12 ovviamente) G.G.
              Ultima modifica Frank; 29-03-24, 17:58.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

              Commenta


              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                forse intendi cal12 o ti riferisci a pallini in piombo del 12, comunque le Nike 34gr è una cartuccia che non ho mai visto nelle armerie dalle mie parti.

              • Frank
                Frank commenta
                Modifica di un commento
                chiaramente refuso di scrittura. Uso un cal.12/76 e a volte un 12/89
            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 908
              • toscana
              • spinoni italiani

              #9
              per esempio, una cartuccia che ho dovuto capire quando usare è stata la B&P Balistite 34gr, ottima al palco a colombi, con ottime rosate nei tiri tra i 25m e i 35m, molto morbida alla spalla e non rovina il selvatico

              Commenta


              • Nico93
                Nico93 commenta
                Modifica di un commento
                Con la balestite Cal 20 non c'ho preso mai niente 🤣 sta cartuccia non la capisco pure io...

              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                nel cal20 non l'ho provata, ma nel cal12 l'ho capita dopo alcuni tiri, nonostante abbia il contenitore, non è per tiri esasperati, contrariamente alla F2 Long Range, ma è un cartuccia da seconda canna in un semiautomatico quando si caccia col cane oppure da mettere di prima canna per chi caccia da palco a colombacci e sa che non tirerà per primo ai colombacci in curata, infatti per tiri tra i 25m e i 35m è ottima e con un rinculo nullo, soprattutto con un presa di gas
                Ultima modifica mick93hunting; 29-03-24, 19:26.
            • Nikolis
              Utente abituale
              • Dec 2016
              • 696
              • Greece

              #10
              Ho provato MG2 Mythos HV 36g no5, fiber 37g no4, 38g no4 ottime per la lepre tra i 25-40m, canna 71-76cm 3*-2*

              Commenta

              • Loris
                Guru del forum
                • Nov 2008
                • 1744
                • Verona
                • coker spaniel inglese

                #11
                Uso la MG2 per ricarica con contenitore in feltro...insuperabile.

                Commenta

                • Seagate
                  Guru del forum
                  • Feb 2018
                  • 1164
                  • La Spezia

                  #12
                  ... altrimenti la aumentano ancora di prezzo...

                  Commenta

                  • denis
                    Utente abituale
                    • Jun 2009
                    • 234
                    • san michele al tagliamento

                    #13
                    Originariamente inviato da Loris
                    Uso la MG2 per ricarica con contenitore in feltro...insuperabile.
                    Ciao Loris, potresti darci qualche indicazione?
                    grazie
                    Saluti

                    Denis
                    ____________________________________

                    Commenta

                    • Loris
                      Guru del forum
                      • Nov 2008
                      • 1744
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

                      #14
                      Originariamente inviato da denis

                      Ciao Loris, potresti darci qualche indicazione?
                      grazie
                      POLVERE MG2 lotto del 2020
                      cal. 12 : cartone da 70 / cx 2000 / 2.10x37 / feltro / stellare
                      cal. 20 : cartone da 70 / cx 1000 / 1,50x30 / feltro / stellare
                      ottime x stanziale e migratoria di taglia (anatidi e colombacci) sia in autunno che in pieno inverno

                      Commenta


                      • sosax
                        sosax commenta
                        Modifica di un commento
                        Ciao Loris, scusa un dettaglio importante, queste cariche con feltro portano sopra la polvere la couvett?
                        Oppure un cartoncino sovrapolvere ? grazie per la precisazione.
                        Salute e saluti, Salvo.
                    • Loris
                      Guru del forum
                      • Nov 2008
                      • 1744
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

                      #15
                      Con Il bossolo in cartone e borra in feltro io utilizzo sopra la polvere un cartoncino rigido da 2 mm.

                      Commenta


                      • sosax
                        sosax commenta
                        Modifica di un commento
                        Grazie Loris, perché mi sembravano altine di polvere, questo riequilibra gli assetti avvicinandoli agli assetti traditional anche se con chiusura stellare.
                        Salute e saluti, Salvo.
                    Attendere..